Giovedì 18 novembre Claudio Bisio al Politeama Alessandrino

Giovedì 18 novembre al Politeama Alessandrino (Via Verdi, 12) va in scena Io quella volta lì avevo 25 anni, monologo inedito scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini e interpretato da Claudio Bisio, per la regia di Giorgio Gallione.


Scritto alla fine degli anni '90, il copione è stato recuperato dalla Fondazione Giorgio Gaber, che produce lo spettacolo in collaborazione con il Teatro dell'Archivolto, offrendo un prezioso regalo a tutti i fan del famoso cantautore scomparso.


Il testo si compone di sei brevi e folgoranti monologhi e ci racconta gli anni della nostra vita, affrontati per decenni, a partire da un lontano 1944. Un viaggio nella storia, nel costume e nella politica delle varie epoche, rappresentato attraverso uno straordinario connubio di musica e parole, presentando gioie, speranze, dolori e delusioni di un giovane che, ogni volta, dichiara di avere sempre venticinque anni.
Un testo che sorprende per raffinatezza di scrittura, deliziosa alternanza di accenti e per guizzo umoristico tipico dello stile Gaber.


Claudio Bisio, accompagnato dalle musiche dal vivo del pianoforte di Carlo Boccadoro, è l'unico interprete di questa preziosa testimonianza dell'Italia di ieri e di oggi.
Con la capacità comunicativa, la mimica e l'ironia che lo contraddistinguono, Bisio svela le vicende di questo giovane uomo al confine tra giovinezza e maturità, che deve affrontare, in ogni epoca, le scelte decisive, personali e politiche della propria vita, sentendo il bisogno di dover lanciare un messaggio di speranza alle nuove generazioni.


Uno spettacolo ben raccordato dalla regia di Giorgio Gallione, il quale immerge il protagonista all'interno di una scenografia essenziale, dove si muove tra leggio e pianoforte, "inseguito" dalle luci di Aldo Mantavani.




Sponsor della stagione 2010-2011 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.


Inizio spettacolo ore 20.45.

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria tel. 0131 52266; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL), tel. Biglietteria 0131 942276; cell. 347 7690197
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI