EVENTO SPECIALE!!! Mer. 16 Apr. - THE WHITE GHOST SHIVERS in concerto da Austin, Texas - USA - ZOGRA LIVE MUSIC

ZOGRA LIVE MUSIC CAFE

CORSO ROMA 123 - ALESSANDRIA

Bar, Ristorante, Eventi

www.myspace.com/zogralivemusicafe

www.zogra.it

InfoConcerti: 389.4226172

InfoLocale: 335.5484964

EVENTO SPECIALE!!!

Zogra International

MERCOLEDI' 16 APRILE 2008

THE WHITE GHOST SHIVERS in concerto da Austin, Texas - USA

BORSALINO NIGHT

Western, Swing, Ragtime, Blues, Country, Hot Jazz Mix

INIZIO CONCERTO ORE 22.00

www.whiteghostshivers.com

www.myspace.com/whiteghostshivers

NOTE:

Per la PRIMA volta in Italia, da Austin, Texas, una formazione musicale che propone un irrestibile spettacolo che vi farà tornare negli anni '20...Swing, Hillbilly, Ragtime e Cabaret.THE WHITE GHOST SHIVERS apriranno il loro Tour Europeo allo ZOGRA CLUB di Alessandria, per poi proseguire a Ravenna, Padova, Roma e Verona; la Band americana proseguirà il tour europeo in Austria, Germania e Olanda.

I White Ghost Shivers sono il tipico esempio di band che mai vi è capitato di vedere dal vivo e che mai avreste pensato di ascoltare ma che dopo averli conosciuti non ne potrete più fare a meno. Da Austin, Texas questo ensamble di otto elementi mescola con grazia e originalità un amalgama musicale di '20 western swing, hillbilly,vaudeville, ragtime, hokum, blues, country e hot jazz.

La strumentazione è doc per il tipo di musica che suonano sassofono e banjo in primo piano, contrabbasso saltellante e chitarra acustica cadenzata unito all'interazione perfetta fra tromba, clarinetto, violino e fisarmonica. Il tutto suonato con precisione e abbandono, pieno zeppo di umorismo sfacciato e vibrazioni old style. La band mischia pathos e humor grazie anche alla voce femminile di Cella Blue che intona linee morbide e armoniose. È una honky-tonk band folgorata dall' epoca d'oro dell' hot jazz dei ruggenti anni 20 e della grande depressione degli anni 30 suonato attraverso canzoni comicamente fosche su sesso, droghe, e l'anarchia che si respirava in quegl'anni negli Stati Uniti.

Canzoni che strisciano lungo linee di clarinetto tremolanti, violini yiddish che pompano fuori ritmi febbricitanti o la fisarmonica che si arrampica su scale musicali fino a cadere aggiungendo una profondità quasi visuale alla strumentazione Una mistura gioiosa di assurdo e sublime, musica densa e caratteristiche con il Dixieland che incontra l' hillbilly che incontra il ragtime, servendoci un cocktail fatto da due parti di trombe hot jazz, un parte di fisarmonica carnevalesca e l'aggiunta di un pizzico di burlesque kazoos.

Nato tra le case chiuse di Storyville, i gangster di Chicago contrabbandieri di gin e i lavoratori rurali delle prime decadi del secolo scorso, il classico suono dei White Ghost Shivers è americano nell'anima, con la sua attitudine al peccato come le loro derive dixieland. Potrebbero essere la giusta colonna sonora di vecchi cartoni animati in bianco e nero o il tema di qualche film comico di Buster Keaton, è la band perfetta per far ballare e divertire, una combinazione di voce jazzata e un crocchio di inusuali strumenti musicali che creano una ritmica irresistibile che spinge a muoversi a ritmo e a fare quattro salti. Ad Austin in Texas la tradizione musicale locale è sopravvissuta e prospera da decadi, superando in durata altri luoghi della tradizione come Athens, Minneapolis, Raleigh, Durham e Seattle.

L'eredità di questa tradizione musicale di Austin può essere attribuita a questo irriverente combo di otto elementi, che fanno rivivere le vecchie string band dei ruggenti anni 20 con l'aggiunta di scostumato cabaret, bluegrass, swing e ruvido blues. Per la prima volta in Italia li vedremo presentarsi sul palco con vestiti del periodo e grazie al connubio tra la loro musica potente e dinamica e l'abilità teatrale che li contraddistingue ci regaleranno una serata insolita e originale.

FORMAZIONE:

CELLA BLUE- Voce e Balli

CURTAINS- Voce e Banjo

MA POPPITT- Chitarra Acustica e Cori

SMOKEBREAK SLEMENDA- Chitarra

SHORTY BORGASM- Voce e Banjo

DEATHMASTER- chitarra

SATURN- Clarinetto e Sax

THE PREACHER (R.I.P.)- Voce e Fisarmonica

POST RECENTI