MARTEDI' 8 LUGLIO 2008 - RISERVATO in Concerto da Alessandria - PISCINE VALMILANA - Stagione Estiva Concerti 2008

Continua la stagione alle PISCINE VALMILANA
PROSSIMO APPUNTAMENTO: MARTEDI' 8 LUGLIO 2008 RISERVATO in Concerto da Alessandria New Wave Deluxe INIZIO CONCERTO ORE 22.00 INGRESSO GRATUITO PISCINE VALMILANA - ALESSANDRIA VALMADONNA

NOTE RISERVATO : La storia dei Riservato comincia ufficialmente nel 1988 , il gruppo esisteva però già nell'87 con un altro nome (Stratos Wave), tutti noi avevamo già precedentemente suonato in realtà diverse fino poi a trovarci a dar vita al primo nucleo del gruppo.
Con l'arrivo di Massimo (prima di lui cantava Massimo Taverna), fu presa la decisione di abbandonare i testi in inglese per passare al cosiddetto "rock italiano" senza influenze fiorentine, visto che allora si pensava subito ai Litfiba, ai Moda ed ai Diaframma, che insieme agli alessandrini Viridanse comunque abbiamo sempre apprezzato e seguito molto.
Il nostro invece, era uno sporadico "rock alessandrino" suonato con il gusto di stili e influenze differenti acquisite da ognuno di noi.
I pezzi sono sempre stati totalmente di nostra composizione, anche se qualche volta ci siamo divertiti a eseguire cover di altri artisti. La formazione di allora (1987) era la seguente: Marco Pasotto: chitarra, Alessandro Rossi: tastiere, Andrea Cinti: chitarra, Flavio Marini: basso, Marco Bellana: batteria. Massimo Torchio: voce. Abbiamo partecipato al "SIM" di Mlano arrivando alle finali, ci siamo qualificati quarti al "Festival Sonora" di Latina '88, primi al "Festival degli Sconosciuti" di Ariccia 88 (quello organizzato da Teddy Reno e Rita Pavone) che ha visto la presenza di un pubblico di circa 5000 persone nelle serate a cui abbiamo partecipato dando a tutti noi un positivo shock emotivo. Poi abbiamo partecipato al "3° Festival Internazionale di Lignano Sabbiadoro" che si teneva all'Arena Alpe Adria, arrivando alle finali, infine ci siamo esibiti con dei concerti in Alessandria ,Torino, Pavia, Ravenna.
Una partecipazione a un "Sanremo Famosi" presso il Teatro Comunale di Alessandria nel 1990. Negli anni seguenti abbiamo poi partecipato a diverse edizioni de" I Palchi" ,la manifestazione musicale organizzata dal Comune di Alessandria (prima di Alessandria Wave) tra l'88 e il '91.
Questo periodo segna una fase di transizione all'interno del gruppo che vedrà l'abbandono dei due chitarristi (Marco Pasotto prima e Andrea Cinti qualche mese dopo), da qui inizia la ricerca di un solo nuovo chitarrista che vedrà come membri ufficiali prima Luigi Graziano (che suonerà successivamente con i Peggio Punx) e di Paolo Vecchio dopo (che si unirà poi ai Codex di Flavio Gemma e Alberto Pisani). Nei primi mesi del 1992 entra a far parte del gruppo come chitarrista Eduardo Adamo, che seguiva il gruppo già da diversi anni in funzione di tecnico-fonico, con la quale aderiscono al "Progetto Polo" del '92 e '93, svoltosi a Spinetta Marengo (AL), dove abbiamo diviso il palco con i Rosso Maltese e gli Yo Yo Mundi. Partecipammo infine, nel 1993 a una specie di concorso "Sanremo Nuovi Talenti" svoltosi a... Sanremo.
Nel 1994 abbiamo stravinto ad Asti la rassegna "Pagella Rock" aggiudicandoci il premio come miglior canzone e il premio della critica, questa volta il premio era serio, la possibilità di registrare in uno studio professionale e noi riuscimmo in due giorni a registrare, con una qualità decente, un demo con otto brani per noi molto importante. Nel 1995 un'altra defezione, il tastierista Alessandro, con una formazione ristretta prendiamo parte alla manifestazione "Musicando '95" organizzata dal Comune di Valenza, che vede la partecipazione di buona parte dei gruppi dell'alessandrino di allora, anche stavolta ne approfittiamo per registrare un brano in uno studio di buon livello visto che a tutti i partecipanti viene data questa possibilità allo scopo di pubblicare una compilation in forma di audio-cassetta (a quei tempi la tecnologia più in voga, n.d.a).
Nell'estate dello stesso anno ne approfittiamo per fare una capatina in quel di Lu Monferrato, dove si teneva un'importante manifestazione "Lustando" ed arriva a rinforzare l'organico, il talentuoso chitarrista Alessandro Barillaro. Negli anni successivi ci siamo dedicati ognuno a propri progetti ed esperienze musicali diverse e parallelamente a successive rielaborazioni dei Riservato (anche utilizzando nomi diversi e con elementi in organico differenti).
Nel Settembre 2007 ci ritroviamo per dare vita ad una nuova fase del progetto Riservato e per meglio focalizzare quello che vogliamo esprimere decidiamo di intraprendere anche l'attività live. Proponiamo, per un caso più che per una scelta vera e propria, soltanto brani di nostra invenzione di stampo: rock, pop, cantautorale, hard rock, progressive e art rock (e chi più ne ha più ne metta) cercando di evitare la proposta di cover in quanto difficilmente una canzone scritta da altri (per quanto bella possa essere) riesce ad essere parte di quello che vogliamo trasmettere. I testi e le melodie sono scritti esclusivamente da Massimo Torchio e le musiche dagli altri componenti del gruppo, ma il giudizio finale viene preso di comune accordo.
FORMAZIONE: Massimo Torchio: voce. Eduardo Adamo: chitarra. Marco Bellana: batteria. Alessandro Rossi: tastiere. Flavio Marini: basso.
Informazioni: Salvatore Coluccio 389.4226172

POST RECENTI