7 e 8 novembre. La bohème al Teatro Comunale.





Apre la stagione stagione di spettacoli 2008-09 del TRA con
LA BOHÈME

Il capolavoro di Puccini nella fortunata versione

made in Regio per RegioneInTour


La bohème di Giacomo Puccini - grazie a RegioneInTour, il circuito lirico nato dalla collaborazione fra la Regione Piemonte e il Teatro Regio – arriva anche ad Alessandria per aprire la nuova stagione di spettacoli.


Andrà in scena Venerdì 7 e Sabato 8 Novembre p.v. (inizio ore 20.00) presso il Teatro Comunale di Alessandria con l'allestimento del Teatro Regio di Torino, in una storica versione dell'opera firmata da Eugenio Guglielminetti e rivisitata da Saverio Santoliquido e Claudia Boasso per le scene e da Laura Viglione per i costumi.
Sponsor della serata alessandrina la Fondazione Banca Popolare di Novara.

L'allestimento è agile, efficace e in sintonia con la tradizione: le scene sono montate su una piattaforma girevole che contiene i quattro ambienti – corrispondenti ai quattro atti – e sono state realizzate nuove quinte, a partire dai bozzetti disegnati da Guglielminetti, che ne fanno rivivere il gusto pittorico e il sapore scenografico. La regia è di Vittorio Borrelli, primo direttore di scena del Teatro Regio e abituale collaboratore di registi di fama mondiale; il Maestro Claudio Fenoglio istruisce il Coro del Teatro Regio e il coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio "G. Verdi"; le luci sono di Luca Ferioli.


La direzione dell'Orchestra del Teatro Regio è affidata al maestro Alessandro Galoppini che, nelle vesti di direttore musicale di palcoscenico del Regio, segue di norma tutte le produzioni del teatro. Nella ricca compagine di interpreti vocali figurano nomi emergenti del panorama lirico nazionale e internazionale, a cominciare da Erika Grimaldi nel ruolo di Mimì, Salvatore Cordella nel ruolo di Rodolfo; Eleonora Buratto nelle vesti di Musetta mentre Guido Loconsolo sarà Marcello.

La sera della prima (7 novembre), per celebrare i trent'anni dall'inaugurazione del Teatro Comunale di Alessandria, è prevista una serata di gala e nell'intervallo verrà offerto al pubblico un rinfresco per brindare al compleanno del Comunale e al Teatro Regionale Alessandrino.

Alle ore 18.00, inoltre, in Sala Ferrero il critico Nicola Gallino terrà una conferenza aperta al pubblico su La bohème, affiancato dal direttore d'orchestra A. Galoppini e dal regista V. Borrelli. Questo è il primo di alcuni appuntamenti in cui studiosi ed artisti saranno a disposizione degli spettatori per illustrare gli spettacoli prima della visione. Il secondo appuntamento previsto sarà poi a Valenza con Giorgio Albertazzi il 25 novembre, prima dello spettacolo Lezioni Americane.

Sponsor istituzionale della stagione 2008-09 è il Gruppo Amag.


INFORMAZIONI

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino
Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI