ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE
ARTEMUSICA Alessandria
Presidente: IVANA ZINCONE
cell. 3341397104
e-mail: artemusicaal(CHIOCCIOLA)libero.it
DOMENICA 15 NOVEMBRE ALLE ORE 17 AD ALESSANDRIA
PALAZZO DEL MONFERRATO, VIA SAN LORENZO 21
"IL FLAUTO CHE INCANTA!" CON IL
DUO FLAUTO E PIANOFORTE
MICHELE MENARDI NOGUERA E LORIS ORLANDO
DOMENICA 15 novembre alle ore 17,00 nel salone al piano terra di Palazzo del Monferrato in Via
San Lorenzo 21 per l' XI edizione di "Parole, suoni, colori", rassegna coordinata da ARTEMUSICA patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Alessandria e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sempre attenta e vicina alla valorizzazione del territorio, in collaborazione con Palazzo del Monferrato, Michele Menardi Noguera, flauto traverso e Loris Orlando, pianoforte proporranno un recital dal titolo "Il flauto che incanta!".
Michele Menardi Noguera, diplomato nel 2007 in flauto traverso al Conservatorio di Cuneo "G.F.Ghedini" con il M° Ubaldo Rosso nello stesso anno si è laureato in Discipline delle Arti e dello Spettacolo a Torino. Ha in seguito partecipato ad importanti Masterclass tra cui segnaliamo quella di "Intuitive Music" con il M° Markus Stockhausen. Ha suonato in Italia ed in Svizzera ed ha al suo attivo l'incisione dell'integrale delle sei sonate per flauto e pianoforte di W.A. Mozart.
Loris Orlando, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio "G.Puccini" di La Spezia ed in seguito ha studiato con Marcella Crudeli e Lazar Berman. Si è esibito con l'Orchestra Filarmonica di Stato "Mihail Jora" in Romania eseguendo il 3° Concerto per pianoforte e orchestra di L.van Beethoven e di recente ha tenuto una tournée che ha toccato le principali città della Romania in occasione delle celebrazioni mozartiane collaborando con l'orchestra d'archi della Radio di Bucarest e l'Orchestra Filarmonica di Ploiesti. E' docente di pianoforte presso l'Accademia Musicale Ferrato Cilea di Savona.
Domenica pomeriggio il programma prevede due Sonate di F.B.Mendelssohn, autore del primo romanticismo tedesco di cui quest'anno ricorre il bicentenario dalla nascita; "A little night music" del compositore australiano John Carmichael, e due celebri brani del repertorio per questa formazione di G.Fauré e A.Dvorak.
Gli intervenuti alla manifestazione potranno inoltre visitare gratuitamente prima o dopo il concerto la mostra " Paglieri. Storia di essenze" curata da Amanda Tasso prorogata fino al 22 novembre.
Gli ultimi appuntamenti di "Parole, Suoni, Colori" saranno il 7 e 8 dicembre a Strevi e a Borgoratto con il duo Gianfranco Cerreto e Ivana Zincone ed il trio Sintonie Sonore.
L'ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito.