Parte sabato 7 novembre nel Comune di Cellamonte la RASSEGNA " FIERE DEL TARTUFO DEL MONFERRATO - NEL MESE DI NOVEMBRE 2009"

A partire da questo fine settimana, il Monferrato Casalese si dedicherà alla rassegna "Fiere del Tartufo del Monferrato – nel mese di novembre 2009". L'iniziativa, a cura di Monferrato Eventi e del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con il Consorzio turistico Mon.D.O., intende proporre una presentazione collettiva degli appuntamenti di novembre legati al tartufo. I quattro Comuni coinvolti saranno luoghi di incontro per degustazioni dei tartufi del Monferrato, premiazioni degli esemplari migliori, pranzi e cene per tutti, in concomitanza con la possibilità di visitare gli angoli più caratteristici dei paesi e di trascorrere momenti in relax con spettacoli e musica tra le bancarelle di prodotti tipici.

Si comincerà da Cella Monte con la "18a Sagra del Tartufo Bianco in Valle Ghenza": sabato 7 e domenica 8 novembre nel Comune Fiorito saranno serviti veri e propri menù al tartufo e piatti tipici monferrini, accompagnati dai vini dei produttori locali. Non mancheranno le premiazioni ai migliori esemplari di tartufo, e come evento collaterale ma di respiro nazionale l'elezione di Miss Comuni Fioriti (concorso di fioritura per le amministrazioni comunali, per cui Cella Monte ha ottenuto negli ultimi anni più riconoscimenti). Durante la giornata al borgo, sarà possibile visitare il Museo della Pietra da Cantoni e i caratteristici "infernot". Presso il Palazzo Municipale nelle due giornate sarà aperta la mostra fotografica "Il paesaggio monferrino e le stagioni".
(Comune di Cella Monte, Tel. 0142 488161,
www.comune.cellamonte.al.it ).

Sempre domenica 8 novembre si potrà trascorrere una piacevole giornata a Madonnina di Serralunga di Crea con la "13a Mostra Mercato del Tartufo". Dopo la celebrazione della tradizionale Messa in cantina presso frazione Madonnina, comincerà la Gara per la ricerca del Tartufo, alla quale seguirà la premiazione dei migliori esemplari. La festa proseguirà con il pranzo per tutti presso la Pro Loco (per la prenotazione tel. 0142 940128 o 0142 940230), e con musica e danze in piazza nel pomeriggio. Per tutta la giornata tra le vie del paese continuerà l'esposizione e la vendita di prodotti tipici locali con la presenza di numerose bancarelle, giochi per bimbi ed artisti di strada.
(Comune di Serralunga di Crea tel. 0142 940101,
serralunga.di.crea(chiocciola)ruparpiemonte.it).

POST RECENTI