Alessandria, 12 marzo 2008
Domani giovedì 13 marzo, alle ore 14, è convocata la commissione congiunta Politiche dello Sviluppo e Politiche Culturali per esaminare il programma di accoglienza predisposto per l'arrivo del primo convoglio di Autozug, previsto per lunedì mattina, 17 marzo.
"Finalmente, in barba alle tante perplessità, dubbi e riserve, Autozug arriva – afferma Gianfranco Cuttica di Revigliasco, presidente della Commissione Politiche Culturali -. Lo dico con grande soddisfazione perché su questo tema ho profuso tempo ed energie per analizzarlo compiutamente e metterne in luce le grandi potenzialità, in tempi non sospetti, portandolo a diventare parte del mandato di programma dell'attuale amministrazione. La funzione della commissione da me presieduta è stata quella di fare da catalizzatore delle tante iniziative messe in campo da Regione, Alexala, Trenitalia con il Comune. In questo senso è d'obbligo segnalare il grande impegno profuso dall'assessorato al Turismo e da Paolo Bonadeo, non solo al fine di ottimizzare la giornata-evento del 17 marzo, ma anche per creare uno spazio di promozione turistica della zona con la creazione dell'ufficio informazione turistica in stazione".
La Commissione prenderà in esame puntualmente il programma previsto per lunedì prossimo e i vari momenti di accoglienza predisposti per i turisti e per i giornalisti che seguono il viaggio inaugurale di Autozug.
"Autozug è un'occasione importante per l'economia alessandrina – dichiara Stefano Foglino, presidente dalla Commissione Politiche dello Sviluppo – infatti permette finalmente di toccare con mano che esistono delle concrete possibilità di operare anche sul campo del turismo, cosa che fino a ieri poteva sembrare una pia illusione".
"La vicenda Autozug - dichiara Cuttica di Revigliasco - non deve esaurirsi con l'evento inaugurale del 17, ma diventare occasione per cominciare a "pensare in grande". Alessandria è il primo contatto che i turisti hanno con l'Italia per cui proprio ad Alessandria potrebbe essere interessante la realizzazione di un Portale Italia, ovvero uno spazio permanente di promozione regionale e nazionale che potrebbe avere ricadute non indifferenti per l'economia cittadina. Dovremmo ricordare l'identità mercantile di Alessandria per diventare i primi "venditori" dell'immagine Italiana. Questa è quella che si può definire "logistica della persone" e che nei prossimi anni potrebbe trovare un percorso parallelo ai ragionamenti che si stanno facendo attorno al futuro di Cittadella".
La Commissione congiunta verrà riconvocata nella giornata del 17 marzo, per rivolgere il benvenuto del Consiglio Comunale agli ospiti di Autozug, conferendo un momento di ufficialità all'evento come segnale tangibile dell'impegno del Comune per lo sviluppo futuro del progetto.
UFF.STAMPA.COMUNE.AL.