8 marzo Giornata Internazionale della Donna

Alessandria, 28 febbraio 2008

 

In occasione della Giornata Internazionale della  Donna, tutte le alessandrine potranno viaggiare gratis sugli autobus ATM per tutta la giornata dell'8 marzo e su tutte le linee. I taxisti di piazza Libertà, invece le trasporteranno gratis dalle 20 alle 24 per tutti gli itinerari cittadini esclusi i sobborghi.

Lo annunciano gli assessori alla Mobilità e trasporti, Serafino Vanni Lai, e alle Pari Opportunità, Manuela Ulandi, che ha inserito l'iniziativa nell'ambito delle Giornate delle Pari Opportunità che si svolgeranno in città dal 3 al 9 marzo.

"Anche l'ATM ha voluto dare il suo contributo alle molte manifestazioni previste – afferma l'assessore Serafino Vanni Lai – perché riteniamo importante dare un segno di partecipazione a questo momento di riflessione sulle pari opportunità. Potersi muovere con libertà, magari per raggiungere le tante iniziative progettate dall'assessorato Pari Opportunità, penso sia cosa che le alessandrine gradiranno".

Dal 3 al 9 marzo, le alessandrine (ma la partecipazione degli uomini è gradita), avranno una settimana ricca di eventi: tavole rotonde, una mostra fotografica, una di ricamo, caffè letterario, un convegno sull'imprenditoria femminile, la sfilata di moda, il 7 marzo.

Appuntamento di grande livello con il concerto lirico sinfonico "Le eroine pucciniane", alle 21 nella Sala Grande del Teatro Comunale, a cura dell'Orchestra Classica (direttore Lorenzo Castriota; soprano: Gabriella Morigi, Brigitta Mayo Picco; tenore: Park Sung Kyu). L'ingresso è gratuito.

"Puccini è stato l'autore lirico che forse ha dedicato il maggior numero di opere alle donne – dichiara l'assessore alle Pari Opportunità, Manuela Ulandi -. Tosca, Mimì, Madama Butterfly, fino a Turandot sono eroine che sono rimaste nella storia della grande musica: sono donne vere, ricche di emozioni e di passionalità. La serata prevede l'esecuzione delle arie più famose delle sue opere, Sarà certo un spettacolo di altissimo livello".

Domenica 9 marzo infine, negozi aperti nelle vie del centro con i negozianti che doneranno una rosa alle donne.

Il colore della rosa contraddistinguerà le vie.

UFF.STAMPA.COMUNE.AL

POST RECENTI