STORIE DELL'ALTRO MONDO… IN QUESTO MONDO
Inaugurazione della mostra promossa dal C.I.F. e da AVSI
nell'ambito della Giornata della Donna 2008
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il C.I.F. – Centro Italiano Femminile - su proposta dell'AVSI ed in collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità, alla Solidarietà Sociale, alla Cultura e la Consulta Pari Opportunità della Città di Alessandria, organizza la mostra fotografica "Madre, una mostra sulle donne e perchè - Storie dell'altro mondo…in questo mondo" dal 4 al 15 marzo, presso la Biblioteca Civica comunale – piazza V. Veneto 1 - con inaugurazione domani martedì 4 marzo alle h. 17.30 (cui seguirà un rinfresco).
Con l'allestimento di questa Mostra si intende portare all'attenzione della comunità alessandrina la storia di Vicky, straordinario esempio di donna e madre coraggiosa.
Vicky, malata di Aids e madre di tre figli, oggi vive a Kampala, in Uganda grazie all'accoglienza del Meeting Point International: una organizzazione non governativa locale, partner di AVSI (la fondazione nata nel 1972, è impegnata attualmente con 111 progetti di cooperazione allo sviluppo in 39 Paesi del mondo). Il racconto dell'esperienza di Vicky testimonia il cambiamento avvertito da questa donna e madre grazie alla vicinanza di persone che l'hanno amata nel momento di maggior bisogno, che l'hanno accolta senza pregiudizi, che l'hanno aiutata a trovare nuovi stimoli per affrontare le difficoltà nonostante la malattia. Lo sguardo che si è posato su di lei aveva in sé i raggi della speranza ha scritto Vicky. E questo sguardo è stata la scintilla che le ha permesso di avere nuovamente fiducia in sé stessa e negli altri. E ricominciare davvero.
«Un'esposizione — sottolinea Teresa Curino, Assessore alla Politiche di Solidarietà Sociale — dedicata in modo speciale alla donna proprio in quanto madre dell'umanità, alla sua dignità, al suo impegno per la crescita dei bambini e per il miglioramento della società in cui vive».
Strutturata su quattordici pannelli, ognuno con un tema particolare (carità, maternità, famiglia, scuola, lavoro, libertà, coraggio), la mostra si avvale di fotografie intensissime. Ogni immagine, ogni storia, porta con sé esempi concreti di sviluppo, resi possibili grazie ad uno sguardo capace di accogliere e proteggere.
Un'attenzione particolare, unica, verso la persona che è lì, accanto… Stessa filosofia che contraddistingue la presenza di AVSI nel mondo per promuovere la dignità delle persone più fragili e sostenerle nel loro cammino, così come le attività del C.I.F. (che anche in Alessandria vanta una storia importante e di dedizione a tutte le donne e le madri soprattutto quelle più in difficoltà), così come – non da ultimo – l'attenzione che la Consulta comunale Pari Opportunità intende rivolgere alle donne e madri alessandrine.
La mostra è, inoltre, patrocinata dalla Presidenza del Parlamento Europeo, dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e da altri prestigiosi Enti nazionali e internazionali e rappresenta un evento realmente significativo per valorizzare la condizione della donna qui e nel mondo.
Il C.I.F., a compimento di questa iniziativa espositiva e d'intesa con la Croce Rossa italiana – Sezione Femminile, promuove anche la celebrazione di una Santa Messa sabato 8 Marzo h. 18.00 presso la Chiesa cattedrale di Alessandria durante la quale l'officiante S.E. Mons Giuseppe Versali, Vescovo di Alessandria, ricorderà in modo particolare "tutte le donne, madri dell'umanità".
Alessandria, 03 marzo 2008
UFF.STAMPA.COMUNE.AL.