PARSONS DANCE AL COMUNALE lunedì 2 febbraio

Dopo l'ennesimo successo di pubblico e critica riscosso nella passata stagione, la compagnia torna in Italia per un mese di intensa tournée, che la vedrà esibirsi sui palcoscenici dei principali teatri.
Lunedì 2 Febbraio la Parsons Dance Company arriva al Teatro Comunale di Alessandria con un programma che comprende le coreografie più note ed emozionanti del coreografo americano, tutti i grandi classici del suo repertorio.
 
Dagli anni Ottanta, David Parsons, vera e propria icona della Post Modern Dance statunitense, intrattiene il pubblico di tutto il mondo traducendo l'idea che lo strumento più meraviglioso per comunicare siamo noi stessi, in una danza piena di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso.
 
Parsons Dance – fondata nel 1987 da David Parsons e dal light designer Howell Binkley - è tra le poche che, oltre ad essersi affermata sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato, sia riuscita a lasciare un segno nell'immaginario teatrale collettivo e a creare coreografie divenute veri e propri "cult" della danza mondiale. Sin dagli esordi, alta preparazione atletica degli interpreti e grande capacità del fondatore di dare anima alla tecnica, sono state gli elementi distintivi della compagnia.
 
 "I ballerini vengono scelti per il loro virtuosismo, energia e sex appeal, attaccano il pubblico come un ciclone, una vera forza della natura" (New York Times). Le creazioni di Parsons, prima fra tutte la celeberrima "Caught" del 1982, portano tutte il segno di una straordinaria teatralità e di un lavoro fisico che si trasforma in virtuosismo e leggerezza. È una danza solare, che diverte in quanto espressione di gioia; capace di trasmettere emozioni semplici e dirette e quindi estremamente accessibile al grande pubblico.
 
Le performances della compagnia sono esaltate con fantasia e immaginazione dal light designer Howell Binkley, fondatore della compagnia con David Parsons; tra le collaborazioni eccellenti figura Luca Missoni che ha firmato i costumi di molti pezzi. Composta da dieci ballerini fissi, la compagnia vanta un repertorio di un centinaio di coreografie originali, alcune diventate veri e propri cult della danza contemporanea, quali: The Envelope, entrata a far parte del repertorio delle principali compagnie a livello internazionale; Kind of Blue, commissionata in memoria di Miles Davis; My Sweet Lord dedicata a George Harrison e definita dal New York Times "il miglior pezzo del 2003. Le musiche sono varie quanto le coreografie e vanno da Rossini e Mozart al jazz di Phil Woods e Miles Davis, dal leggendario musicista brasiliano Milton Nascimento a Robert Fripp, chitarrista e fondatore dello storico gruppo rock inglese King Crimson, dalla popolare musica della Dave Matthews Band alle celeberrime hit degli Earth, Wind & Fire.
"Vedere uno spettacolo della Parsons Dance è come guardare qualcuno che canta sotto la doccia: sono ad un tempo intrepidi, liberi, divertenti". New York Times.
 
Appuntamento, dunque, il 2 febbraio al Teatro Comunale di Alessandria per gustare questo spaccato eccellente e memorabile di danza internazionale.
 
Sponsor della stagione 2008 - 09 del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.
 
INFORMAZIONI Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI