La newsletter di venerdì 23 gennaio


Radiogold.it - Sul nostro portale il Mosquito d'oro dedicato a mister Iacolino.


Radiogold fm 88.8/89.1 - Questa sera Mosquito night dalle 22.


Ecco le notizie principali di oggi:




Politica
23/01/2009 - Risollevare la Fraschetta

Alessandria - C'è un piano organico di interventi per risolvere le criticità della Fraschetta. Otto mesi dopo l'emergenza cromo alle porte di Alessandria, l'Amag ha ufficializzato la bozza di un progetto per porre fine al problema dell'inquinamento delle falde acquifere e alle criticità croniche del territorio della Fraschetta. Il progetto presentato al Ministero dell'Ambiente a Roma una settimana fa prevede la realizzazione di undici pozzi di spurgo per intercettare le acque inquinate, la costruzionedi un impianto chimico-fisico e uno di depurazione biologico per queste acque, il completamento delle reti fognarie e idriche e la ricalibratura del Rio Lovassina con la rimozione degli elementi inquinati. Per rendere operativo questo piano occorre che tutti gli attori coinvolti raggiungano un apposito Accordo di Programma. Entro Aprile, questa la promessa del presidente dell'Amag Lorenzo Repetto, Ministero dell'Ambiente, Regione, Provincia, Comune e aziende private dovrebbero trovare l'intesa e dunque attivarsi per reperire i 52 milioni di euro necessari per finanziare l'intervento. Soddisfatto del progetto, Oreste Rossi, presidente del Comitato Tutela Salute Ambiente e Territorio, critico, invece, Lino Balza, di Medicina Democratica. Entrambi chiedono che siano i sogggetti responsabili dell'inquinamento a sostenere la spesa dell'intervento e non gli enti pubblici.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di
Radiogold
Lorenzo Repetto, presidente Amag scarica


Politica
23/01/2009 - Addio al muro del parcheggio Tiziano

Alessandria - Martedì prossimo inizieranno i lavori di demolizione del muro di cinta del parcheggio Tiziano, in Alessandria. Il sindaco Piercarlo Fabbio aveva chiesto alle ferrovie di compiere questo intervento, senza ottenere una risposta positiva. Da qui in ottobre la firma di un'ordinanza di abbattimento del primo cittadino, per motivi di sicurezza urbana e igiene pubblica. Il lavoro prevede il mantenimento di circa un metro del muro per proteggere sia i veicoli che i pedoni. Dalle 6 dì lunedì verrà vietata la sosta all'interno del parcheggio.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di
Radiogold

Cultura
23/01/2009 - La nuova programmazione del Megaplex Stardust di Tortona

Tortona - Il fine settimana porta con sè nuove uscite nelle sale del Megaplex Stardust di Tortona. Si incomincia da Italians che approda in sala 1 passando poi alla 2 dove troviamo ancora Viaggio al centro della terra. I chihuahua saranno invece protagonisti in sala 3 con il film Beverly Hills Chihuahua: la stessa sala ospiterà anche la pellicola Il respiro del diavolo. Doppia proiezione anche in sala 4 di Tutti insieme inevitabilmente e The defiance mentre in sala 5 troviamo per a seconda settimana Australia. Altra nuova uscita per la sala 6 con Milk e concludiamo la carrellata con Yes man in sala 7 e con Sette anime in sala 8.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di
Radiogold

Sport
23/01/2009 - Il Derthona in picchiata?

Tortona - L'accusa ieri a Roma ha chiesto una penalizzazione tra i 12 e i 15 punti per il Derthona. Alla Commissione disciplinare si è discusso ieri della denuncia della Sanremese per la tentata corruzione in occasione della gara del 4 maggio scorso Derthona-Sanremese finita con la vittoria dei leoncelli per 1-0 grazie al gol di Spinaci che sancì la salvezza dei primi. Si attende la decisione finale oggi. Se venisse confermata la classifica sarebbe rivoluzionata e la permanenza del Derthona in D pregiudicata.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di
Radiogold

WWW.RADIOGOLD.IT

POST RECENTI