Due appuntamenti per la scuola media martedì 20 al Teatro Comunale di Alessandria e mercoledì 21 gennaio al Teatro Sociale di Valenza con la Compagnia Theatre de Arc-en-Terre, che porta in scena le gesta dell'eroe Achille con lo spettacolo L'ultimo guerriero, di Massimo Schuster.
Briciole di storia, frammenti dell'esistenza di un uomo intrecciati a miti e storie vissute durante la famosa guerra di Troia riemergono infatti in superficie negli ultimi istanti di vita di Achille.
Achille riverso là, sull'erba, sotto il baluardo di Troia inespugnabile. Ha una freccia conficcata nel tallone, il solo punto vulnerabile del suo corpo nato per
Come un artigiano-demiurgo si muove nel suo atelier, un regno di grande impatto e fascino visivo, fatto di marionette, ingranaggi e vecchi bauli, con la leggerezza e l'umorismo mordace del teatro popolare e politico, intrecciando il lavoro d'attore ai materiali di scena.
Lo straordinario estro affabulatorio di Schuster, il rapporto così appassionato con le sue creature di legno ci fanno indossare, una volta ancora, l'armatura dell'eroe dell'infanzia, reinventare l'ebbrezza dell'avventura, ritrovare nel gioco del teatro una crudeltà originale, per meglio liberarsene, per condannare con forza l'atrocità di ogni governo.
Il linguaggio usato è quello del teatro d'attore e d'immagine.
Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.
Inizio spettacolo ore 10.00
Per prenotare gli spettacoli del Teatro Ragazzi telefonare al Teatro Regionale Alessandrino
Ufficio Spettacolo Scuola - tel. 0131 52266
www.teatroregionalealessandrino.it info@teatroregionalealessandrino.it