La prossima settimana, l'Associazione ha il piacere di ospitare due relatori particolarmente prestigiosi.
MARTEDì 20 gennaio 2009
ORE 18.00 - 20.00
sarà nostro gradito ospite
MARCO TRAVAGLIO
giornalista noto e apprezzato, autore di numerosi lavori successivamente pubblicati sotto forma di libri-inchiesta. Attualmente cura una rubrica satirica su l'Unità, collabora con La Repubblica, in cui ha una rubrica on-line dal titolo "Carta canta" ed è ospite fisso della trasmissione di Michele Santoro Annozero. Scrive inoltre sui periodici MicroMega e L'Espresso (dove tiene la rubrica "Signornò"), cura il blog "Voglio Scendere" con Peter Gomez e Pino Corrias e tiene la video-rubrica settimanale "Passaparola" sul blog di Beppe Grillo.
Travaglio presenterà il suo ultimo volume (Per chi suona la banana, Garzanti, Milano 2008), messo in vendita nel corso della serata, che racconta i dodici mesi finali del Governo dell'Unione e i primi sei del Berlusconi III. Con cadenza pressoché quotidiana, Travaglio registra fatti e dichiarazioni del teatrino politico-mediatico, richiama i suoi protagonisti alle loro dichiarazioni, denuncia storture e stupidaggini. È la pratica di un giornalismo che ha come linee guida la libertà e l'indipendenza e infatti gli strali colpiscono imparzialmente a destra e a sinistra e che vuole in primo luogo informare, dando spazio alle notizie che un'informazione addomesticata cerca di far sparire. Un giornalismo di questo genere assume così un compito di controllo e verifica nei confronti dei Palazzi, un ruolo fondamentale per il buon funzionamento di ogni democrazia.
giovedì 22 gennaio 2009
ORE 19.00-22.30 (con pausa buffet)
sHLOMO vENEZIA
ebreo di Salonicco ma di nazionalità italiana, sarà in Alessandria - grazie all'intervento degli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria, in collaborazione con l'Associazione Cultura e Sviluppo - per dare la sua testimonianza in preparazione al "Giorno della Memoria
Venezia ha recentemente pubblicato un volume intitolato, appunto, Sonderkommando Auschwitz (Rizzoli, Milano 2007) - che sarà posto in vendita nel corso della serata - nel quale rivela la verità delle camere a gas e come ha potuto uscire da quell'incubo, trasformando il suo dolore in una forza da trasmettere a coloro che sono disposti ad ascoltarlo e a leggerlo.
L'incontro sarà introdotto e moderato dal professor Elio Gioanola, docente di Letteratura italiana presso l'Università di Genova.