La newsletter di martedì 27 gennaio: oggi è il Giorno della Memoria

 

radiogold.it - nel pomeriggio il video della gara di basket di Legadue  Rimini-Fastweb e alla voce "L'Intervista" una storia di disoccupazione

Radiogold fm 88.8/89.1 - gioca e vinci nel pomeriggio di "5X5":  dalle 15 in palio una bottiglia di grappa Mazzetti d'Altavilla. Questa sera torna il tango di Cafè Bar Billares (dalle 20.30 alle 22). A seguire Mosquito Night con Memo Dj (dalle 22 alle 24)

Ecco le principali notizie

Cronaca
27/01/2009 - La Rete Sociale per la Casa rivendica il diritto al gas: occupazione all'Amag

 

 

Alessandria - Nuova azione della Rete Sociale per la Casa di Alessandria, ieri pomeriggio, all'Amag per chiedere l'allacciamento del gas in un appartamento precedentemente occupato in via Viora. Il presidente Amag, Lorenzo Repetto ha spiegato che l'azienda non può procedere con l'allacciamento perché violerebbe il regolamento e perché la richiesta deve essere avanzata dal proprietario, in questo caso l'Atc, che
però ha dichiarato come l'appartamento sia occupato da abusivi e quindi da persone che non possono vantare alcun diritto. Vista la latitanza delle istituzioni, la Rete intende provvedere autonomamente con un allacciamento abusivo. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cronaca
27/01/2009 - Sciopero con blocco della statale alla Cebal

 

 

Tortona - Mobilitazione di lavoratori e sindacati oggi alla Cebal Italiana di Tortona, azienda che produce materiale plastico per l'industria cosmetica, farmaceutica e chimica. Cgil, Cisl e Uil hanno indetto uno sciopero di un'ora e mezza per ogni turno di lavoro, dopo che la proprietà ha annunciato il licenziamento di ventitrè persone. Fuori dall'azienda ci sarà un presidio fisso dalle 12,30 alle 15. I lavoratori hanno già fatto intendere che bloccheranno la statale per richiamare l'attenzione di cittadini e istituzioni sulla situazione dell'azienda. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cronaca
27/01/2009 - Sequestrate 123 piante di marijuana.
Due arresti

 

 

Alessandria - I Carabinieri di Alessandria hanno arrestato ieri due persone incensurate, di Sanremo, dedite alla produzione di marijuana. I due, conviventi, sono Mario Cerruti e Antonella Anelli. Nel corso dell'operazione sono state sequestrate 123 piante situate in diverse serre particolarmente attrezzate con sistemi di deumidifiazione e areazione forzata. Il valore della colitvazione è stato stimato attorno ai 45mila euro.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Politica
27/01/2009 - Il ricordo della Shoah anche in provincia

 

 

Alessandria - Ricorre oggi il Giorno della Memoria, istituito nel 2000 dal Parlamento italiano per ricordare lo sterminio nazista degli ebrei, nella data simbolica della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. In provincia sono tante le iniziative in programma. Alle 10.30 nell'area verde di Spalto Marengo davanti al carro della Memoria, in Alessandria, il sindaco Pier Carlo Fabbio e delegazioni di studenti ricorderanno gli ebrei alessandrini morti nei campi di concentramento e sarà acceso il Braciere del ricordo. Proiezione del film "Train de vie - Un treno per vivere" di Radu Mihaileanu, che tratta in maniera allegorica e quasi comica il tema dell'Olocausto, a Castelletto d'Orba. Si terranno due proiezioni, nella palestra comunale, precedute da una introduzione del Sindaco di Castelletto d'Orba Federico Fornaro: alle 10.30 per gli studenti delle scuole cittadine e alle 21 per il pubblico adulto. Questo pomeriggio alle 17, in Prefettura ad Alessandria, verranno consegnate le Medaglie d'Onore che il Presidente della Repubblica ha conferito agli ex Deportati e internati nei lager nazisti. Saranno premiati Giuseppe Paravidino, Dario Ravera, Elio Rossi, Camillo Balza, Alfredo Severino, Dante Vanin e Enzio Di Volo. Incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al palazzo del Quirinale, invece, per gli studenti sansalvatoresi e valenzani della scuola media Giovanni Pascoli. La delegazione, che sarà accompagnata dal dirigente scolastico Maurizio Carandini, presenterà il lavoro di ricerca sul tema dell'olocausto e visiterà i luoghi ebraici della città di Roma, fra cui la sinagoga e il ghetto. Il progetto, che ha regalato ai ragazzi il viaggio a Roma, verrà presentato ai sansalvatoresi venerdi nella biblioteca civica, in una serata intitolata "Per non dimenticare - la Shoah spiegata ai ragazzi". 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

WWW.RADIOGOLD.IT

 

POST RECENTI