23 GENNAIO: FESTA DI MADRE TERESA GRILLO MICHEL

L’Amministrazione Comunale coinvolta nel ricordo della figura e dell’opera della Beata alessandrina

In occasione della festa liturgica (fissata per il 23 gennaio) della Beata madre Teresa Grillo Michel (alessandrina illustre e fondatrice della Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza), l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Piercarlo Fabbio ha deciso anche quest’anno di sottolineare con particolare evidenza l’importante ricorrenza (che avrà la sua espressione religiosa nella solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Giuseppe Versaldi, Vescovo di Alessandria, alle ore 15.30 del 23 gennaio, in Cattedrale).

Seguendo quanto indicato da una Deliberazione del Consiglio Comunale di un decennio fa (la n.° 40/84428 del 25.05.1998) — che impegna l’Amministrazione ad “azioni positive in occasione della giornata dedicata a madre Teresa Michel, Beata della Città di Alessandria” — si è ritenuto importante interpellare direttamente, come già l’anno scorso, le Piccole Suore circa particolari esigenze dell’Istituto Divina Provvidenza che la Città potrebbe contribuire a soddisfare.

Ne è emersa una serie di richieste tra le quali quella relativa alla dotazione di una nuova centralina fonica multimediale (con radio e lettore DVD e CD, lettore musi-cassette e video-cassette, impianto stereo e amplificazione, mixer e microfoni) che consenta una ottimale comunicazione tra i reparti, implementando l’erogazione dei servizi e delle animazioni multimediali a favore delle ospiti dell’Istituto Divina Provvidenza

Alle ore 11.00 del 23 gennaio, presso l’Istituto, è dunque prevista la consegna di questa dotazione tecnologica da parte del Sindaco, Piercarlo Fabbio, e di Teresa Curino, Assessore alla Solidarietà sociale, nelle mani di sr. Rosanna Bergamini, Madre Superiora provinciale della Congregazione (che è da pochi giorni subentrata a Sr. Maria Teresa Solari) e di sr. Maria Bernardini, Responsabile dell’Istituto.

Due ulteriori elementi meritano essere qui richiamati. Il primo — sempre in ossequio alle richieste suggerite quest’anno dalle Suore — riguarda la posa di paline indicatrici della presenza della “Cappella dell’Adorazione eucaristica”, ubicata in via Moncalvo ed espressiva di uno dei luoghi più cari dell’Istituto-Casa Madre della Congregazione, in via Faà di Bruno ad Alessandria.

Il secondo elemento è lo svolgimento delle procedure di selezione (tuttora in corso) relative al concorso di idee per la realizzazione del monumento a madre Teresa Michel di cui la Città di Alessandria desidera dotarsi. La prima fase concorsuale, che si sta concludendo in questi giorni, ha fatto emergere un rilevante interesse per il tema da parte di molti artisti e scultori da tutta Italia e anche con due proposte provenienti dalla Croazia e dalla Russia. Il tutto per un totale di 29 proposte di idee progettuali tra le quali verranno scelte le tre migliori che accederanno alla seconda fase concorsuale (con conclusione — e nomina del vincitore finale — prevista per la fine del prossimo giugno).

«Il profondo legame che da sempre ha caratterizzato il rapporto tra questa donna, l’istituzione religiosa da lei fondata e la Città di Alessandria costituiscono — secondo il Sindaco Piercarlo Fabbio e l’Assessore Teresa Curino — un elemento importante che testimonia la valenza solidaristica e la sensibilità sociale della gente alessandrina e, nel caso di madre Michel, l’evidente santità che questa grande concittadina ha saputo esprimere in ogni sua opera».

[G.A.]

Alessandria, 22 gennaio 2009

UFF.STAMPA.COMUNE.AL.


POST RECENTI