Mercoledì 28 gennaio Romantic Comedy a Valenza

Mercoledì 28 gennaio un appuntamento frizzante al Teatro Sociale di Valenza, con la regia di Alessandro Benvenuti: Marco Columbro e Mariangela D'Abbraccio portano in scena Romantic Comedy, lavoro dello scrittore e sceneggiatore canadese Bernard Slade.

 

Commedia vivace, ironica e brillante come quelle del periodo d'oro di Hollywood, Romantic Comedy mette in scena l'altalenante e divertente rapporto tra Jason, scrittore in crisi creativa, e Phoebe, giovane aspirante scrittrice ricca di talento e spirito. I due si incontrano, si scontrano, lavorano insieme, fanno amicizia, si amano e litigano in un susseguirsi di risate, di verità e con una punta di amarezza. Ma Romantic Comedy non è solo, una "commedia romantica": Slade delinea con finezza e humour sulfureo la vita di chi scrive per mestiere, di chi è sempre in balia del giudizio del pubblico e della critica e ci mostra cosa c'è dietro l'ispirazione creativa degli scrittori. Uno spettacolo sull'amore, sull'amicizia, sulla complessità del rapporto tra uomo e donna in cui tutti possono riconoscersi e, proprio per questo, divertirsi.

 

Marco Columbro e Mariangela D'Abbraccio si ritrovano per cimentarsi felicemente in questo testo corrosivo e scoppiettante, che farà sorridere ed appassionare gli spettatori, sotto la guida di un maestro della commedia come Alessandro Benvenuti.

In scena con loro Tatiana Winteler, Federica Restani, Erika Puddu, Francesco Gabbrielli. Le scene e i costumi sono a cura di Eugenio Liverani.

L'autore Bernard Slade è uno degli sceneggiatori più prolifici di Hollywood. Per la televisione ha firmato numerose serie di successo come Vita da strega e La famiglia Partridge. Nel 1975 debutta come autore teatrale a Broadway con Same Time, Next Year (Alla stessa ora, il prossimo anno) che riceve una nomination al premio Tony, vince il Drama Desk Award e viene rappresentata in tutto il mondo in 40 lingue diverse. La sua opera successiva Tribute (conosciuta in Italia in una prima versione dal titolo Serata d'Onore per un Amico, interpretata da Alberto Lionello, e poi come L'Amico di Tutti, con Johnny Dorelli), è portata sia sulle scene che sullo schermo da Jack Lemmon, che riceve una nomination all'Oscar e l'Orso d'Argento per il miglior attore al festival di Berlino del 1981. Altro suo grande successo a Broadway è proprio Romantic Comedy (1979), interpretato da Mia Farrow e Anthony Perkins. Anche questa commedia viene tradotta in diverse lingue e poi trasposta sullo schermo nel 1983 da Dudley Moore e Mary Steenburgen.

"Questo testo lo immagino come un caminetto che attraverso le sue fiamme contenute produce un piacevole sentimento di affetto in chi le guarda. Cercherò insomma di restituire questo calore. Son tempi freddi, e concetti come 'comprensione', 'affetto', 'lealtà', sembrano spariti dal vocabolario dei nostri cuori. Può essere vero, ma io so che al tempo stesso sono dei termini, questi, che ogni qual volta risuonano producono un richiamo irresistibile nelle coscienze di chi li ascolta. Perchè? E' semplice: 'Fatti non foste per viver come bruti'. L'uomo può uccidersi insomma, ma fino ad un certo punto". (Alessandro Benvenuti)

Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

 

 

 

INFORMAZIONI

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino

Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI