Domeniche scientifiche al museo: SI INIZIA IL 1° FEBBRAIO CON GLI UFO AD ALESSANDRIA !

Domenica 1 febbraio cerchi nel grano, ufo e pseudoscienze sotto l'occhio del Cicap

DOMENICHE SCIENTIFICHE AL MUSEO

Al Teatro delle Scienze dal 1 febbraio al 29 marzo

Anno internazionale dell'astronomia, bicentenario della nascita di Charles Darwin, astronomia al femminile, astrologia e pseudoscienze. Sono questi i principali temi al centro del ciclo di incontri delle Domeniche scientifiche al museo, l'iniziativa organizzata annualmente dalla Città di Alessandria assieme al Gruppo Astrofili Galileo e che vede quest'anno la partecipazione dei relatori del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 1 febbraio 2009 alle ore 16.00 presso il Teatro delle Scienze di via 1821, 11 ad Alessandria. Tema della conferenza: "Cerchi nel grano, ufo e pseudoscienze". Relatori saranno Andrea Ferrero e Enrica Matteucci.

"Le domeniche scientifiche al museo danno l'opportunità ai ragazzi e al grande pubblico di accostarsi ai temi scientifici di più stretta rilevanza e attualità -ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla cultura e turismo Paolo Bonadeo-. Gli incontri organizzati con cadenza periodica dal Teatro delle Scienze, unitamente all'attività museale ed espositiva ne fanno un punto di riferimento per il pubblico" .

Il fenomeno dei cerchi nel grano, denominati crop circles, ha avuto origine negli anni '70 in Inghilterra ed è diventato un soggetto d'indagine tra i più controversi e non smette di suscitare l'interesse di migliaia di persone in tutto il mondo. Diffusosi in tutto il mondo, divide studiosi e opinione pubblica fra chi ritiene il fenomeno una semplice burla e chi elabora teorie fra le più diverse: dalle teorie dell'azione dei venti e dei tornado, ai fulmini globulari (dall'inglese Ball of Light, sfera di luce), fino alle ipotesi che si tratti di messaggi extraterrestri o di un fenomeno chiamato vortice di plasma.

In occasione delle conferenze l'ingresso al Teatro delle Scienze sarà gratuito.

DOMENICHE SCIENTIFICHE AL MUSEO

PROGRAMMA 2009

Domenica 1 febbraio ore 16.00

Cerchi nel grano, ufo e pseudoscienze

Relatori: Andrea Ferrero ed Enrica Matteucci

Domenica 15 febbraio ore 16.00

L'intelligent Design

Relatore: Beatrice Mautino

Domenica 8 marzo ore 16.00

L'astronomia al femminile

Relatore: Daniela Conzano

Domenica 22 marzo ore 16.00

2009 Anno Internazionale di Astronomia

Relatore: Massimo Volante

Domenica 29 marzo ore 16.00

Astrologia

Relatore: Stefano Bagnasco.


POST RECENTI