Mercoledì 21 gennaio : Conservatorio "Vivaldi", Alessandria - IL CONCERTO DELLE DAME”…VA IN TOURNÉE

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA "A.VIVALDI", ALESSANDRIA

I MERCOLEDÌ DEL CONSERVATORIO, XVII ed.

INTORNO ALL'OTTOCENTO 2

Auditorium "Michele Pittaluga"

Via Parma 1

Mercoledì 21 gennaio 2009, ore 17

"Il concerto delle dame"…va in tournée

FRANCESCA ODLING, traversiere e flauto a 6 chiavi

DORA FILIPPONE, chitarra romantica e mandolino

FRANCESCA LANFRANCO, clavicembalo

Ingresso libero

"Il concerto delle dame" si ispira a quello che "…fu per molto tempo la maggior maraviglia della Corte estense…" nella Ferrara della metà del XVI secolo, ma anche ai gruppi di esecutori al femminile che si sono espressi nell'ambito delle Corti europee fino agli inizi dell'Ottocento, quando certi strumenti sono diventati una mera prerogativa maschile.

La scelta di unire questi tre strumenti consente alle protagoniste di realizzare parte dell'impegno nella ricerca, recupero e studio di repertori meno conosciuti, riproposti attraverso esecuzioni su strumenti storici.

"Il concerto delle dame" non è una formazione rigida, ma un ensemble cui si possono unire altri esecutori a seconda del repertorio proposto. Le tre componenti –oltre che nell'attività concertistica in varie formazioni e con orchestra – sono impegnate anche nella didattica, essendo docenti titolari nei Conservatori di Torino e Alessandria.

"Il concerto delle dame"… va in tournée è il titolo spiritoso che propone un repertorio dell'aerea austro-ungarica, curioso e raro a cavallo tra il serio ed il faceto. Da una parte Trii che strizzano nostalgicamente l'occhio al secolo che sta per finire, dall'altra un timido romanticismo che si dibatte tra virtuosismo e musica popolare.

Che si tratti del "pensiero debole" musicalmente parlando dell'Ottocento può anche darsi, ma le dame qui presenti vi propongono un ascolto di rara bellezza e sorprendenti impasti sonori.

Conservatorio "Antonio Vivaldi"

Direttore: M° Federico Ermirio

Via Parma 1, Alessandria Tel 0131,250299

http://www.conservatoriovivaldi.it/

POST RECENTI