Il Peso dell'Aria, sabato 31 gennaio 2009 alla Biblioteca Civica di Novi Ligure



Il Peso dell'aria

31 gennaio 2009
Centro Comunale di Cultura G. Capurro, Biblioteca Civica, Via G. Marconi 66, Novi Ligure (AL)
Ore 21.00. Ingresso libero

di Mirko di Martino
Regia Laura Bombonato.
Con:
Eleonora Bombino, Marco Zanutto
Associazione Culturale Teatrale Ernesto in collaborazione con l'Associazione Max Aub
NOTE DI REGIA:
Thomas-"Più di duemila persone che fanno lo stesso sbaglio non sono criminali. Duemila! Siamo brave persone. Siamo mariti, padri, figli. Siamo gente comune, onesta, che lavora e che ha sempre lavorato. Non siamo né migliori né peggiori degli altri. La nostra unica colpa è stata quella di vivere in un periodo orribile. Di essere obbligati a fare delle cose orribili. Chiunque altro al nostro posto avrebbe fatto lo stesso."
Nel 1943 gli abitanti di un paese polacco, Jedwabne, sterminarono in una notte i propri compaesani ebrei. Se ne salvarono soltanto sette. Oggi una lapide ricorda le 1.600 vittime, attribuendo l'eccidio ai nazisti.
Thomas era il sindaco del paese, al tempo della strage. Tenne un discorso in piazza e distribuì agli abitanti asce, bastoni, forconi. I tedeschi erano alle porte del paese: occorreva eliminare i parassiti prima del loro arrivo, perché i panni sporchi vanno lavati in casa. La folla di gente accorsa si lanciò all'inseguimento degli ebrei per tutto il paese. La moglie del sindaco, Joana, non rispettò il divieto del marito di uscire di casa. Si addentrò per le strade e assistette sgomenta al massacro. Quando, il mattino seguente, ritrovò il marito, tornò a casa per non uscirne mai più.
Sono trascorsi diversi anni. La Polonia adesso fa parte dell'Unione Sovietica.
Thomas continua ad essere il sindaco del paese. Si è arricchito e sta per candidarsi come deputato. L'unico neo è rappresentato da Joana.
Joana si è rinchiusa in casa: non esce, vive al buio, non parla. Il mutismo della moglie gli ricorda costantemente la colpa di cui si è macchiato. Ma soprattutto, diventa un ostacolo alla sua carriera.
Joana deve uscire da lì a qualsiasi costo. Joana deve tornare ad essere sua moglie.
Il peso dell'aria è diventato insostenibile. Dimenticare è l'unica via d'uscita.
Anche se significa accettare la menzogna.
Thomas-"Abbiamo fatto degli errori, è vero, li abbiamo fatti tutti. Ma non possiamo farci rovinare la vita per questo."

Laura Bombonato

POST RECENTI