associazione ‘Centogrigio’ - appassionati dell’Alessandria Calcio dal 18 febbraio 1912

'Centogrigio' ha, nel nome, la sua finalità: un'associazione nata per accompagnare la città, i tifosi, i molti appassionati che vivono in ogni angolo d'Italia verso il 'traguardo', il centenario della fondazione dell'Us Alessandria Calcio. Che è nata il 18 febbraio 1912: questa è la data codificata e sempre celebrata e a questa 'Centogrigio' guarda per programmare e realizzare la sua azione.

 

Il centenario, distante quattro anni: un cammino da percorrere tutti insieme, con iniziative che hanno un comune denominatore, la valorizzazione e la promozione della storia della società di calcio, la custodia della memoria del passato per progettare il presente e il futuro.

        

Sarà un cammino lungo e, crediamo, entusiasmante. 'Centogrigio' ha scelto di percorrerlo con gli alessandrini, perché il coinvolgimento e la partecipazione faranno sentire il centenario come il compleanno di tutti.

       

 'Centogrigio', associazione senza fini di lucro, è composta da giornalisti e appassionati dell'Alessandria Calcio, uniti dalla comune sensibilità per il patrimonio e il prestigio che la storia del sodalizio grigio porta con sé.

         

Il percorso è iniziato il 27 dicembre 2007, giorno della costituzione dell'associazione. Proseguirà con l'organizzazione di eventi, sportivi, culturali e benefici, e di iniziative e manifestazioni che diventeranno le tappe di avvicinamento. Fra queste primarie sono la raccolta e la catalogazione di materiale per la creazione del 'Museo dell'Alessandria Calcio', d'intesa e in collaborazione con l'Amministrazione comunale. E di questo 'Centogrigio' vuole ringraziare il sindaco Piercarlo Fabbio per aver scelto l'associazione per la realizzazione del Museo e per gli appuntamenti che saranno proposti, già nei prossimi giorni, per realizzare nella maniera più significativa e importante gli scopi della sua attività.

        

'Centogrigio' collaborerà con tutti gli enti, le istituzioni, le associazioni e le persone che condividono questa passione per il grigio, che non ha eguali per intensità. E il 18 febbraio 2012 non sarà l'arrivo, ma un nuovo punto di partenza per conservare e diffondere la memoria grigia.

 

I SOCI FONDATORI - Soci fondatori di 'Centogrigio' sono Gianni Tagliafico, Gigi Poggio, Marcello Marcellini, Mimma Caligaris, Massimo Delfino e Maurizio Ferrari. Il consiglio direttivo, che resterà in carica per cinque anni dalla data di fondazione, è presieduto da Gianni Tagliafico; vicepresidente è Marcello Marcellini. Ma 'Centogrigio' è, prima di tutto, una squadra, che veste il grigio. Il colore del cuore.

POST RECENTI