ALLA LIBRERIA MONDADORI IL NUOVO "CASTORO"
E UNA MOSTRA DEDICATI AL REGISTA SPIKE LEE
Verrà presentato GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO alle ore 18, presso la libreria Mondadori di Alessandria (Via Trotti, 58 – Angolo V. Bergamo), l'attesa riedizione aggiornata della monografia dedicata al grande regista afroamericano, Spike Lee, per la collana "Il Castoro Cinema".
L'evento è organizzato dal Gruppo Cinema Alessandria "Enrico Foà", dall'Associazione Culturale Commedia Community, in collaborazione con MasQueNada Produzioni, e vedrà la partecipazione dell'autrice FERNANDA MONETA che nel libro ripercorre, in maniera attenta ed esaustiva, vita e carriera artistica del regista dagli esordi a oggi, fino al suo più recente film di denuncia sul disastro di New Orleans: When The Levees Broke.
Insieme al libro sul regista, anche una mostra di fotografie a cura di DANIELE FERRISE dal titolo "SPIKE LEE – RITRATTI", con alcuni scatti realizzati in occasione della conferenza stampa tenutasi a Roma riguardante il suo ultimo film (Miracle at St. Anna) e altri realizzati in occasione del premio nazionale "Maestri del Cinema" di Fiesole. Le foto rimarranno esposte alla libreria Mondadori fino a SABATO 16 FEBBRAIO.
Giornalista professionista e filmmaker premiata, Fernanda Moneta è Professore Ordinario in Regia presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Consulente per la Corea dell'Enciclopedia del Cinema Treccani, ha pubblicato vari libri tra cui Cinema Eccentrico, Esigenze Simbiotiche (un diario degli anni '80), Neorealismo e infanzia violata e Tecnocin@.
Moneta è stata anche finalista con Latte Dolce al Premio Solinas del 2000; nel 2004 è selezionata con il progetto per lungometraggio The Dora (a true story) da SOURCE 2 Script Development Workshop. Latte Dolce e Anche il grano cambia colore sono stati pubblicati dalla rivista Plot (1 e 3).
Daniele Ferrise, fotografo, è diplomando in scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Oltre al ritratto del regista afro-americano pubblicato sulla monografia edita dal Castoro Cinema, altre sue fotografie sono state pubblicate sulle riviste Agora Magazine, Babylonbus e Free Art & News. La mostra "Spike Lee-Ritratti" è stata realizzata anche presso la Libreria del Cinema di Roma (via dei Fienaroli). Ferrise è stato selezionato anche per il "Premio Nazionale delle Arti".
All'incontro saranno presenti l'autrice del libro Fernanda Moneta, il fotografo Daniele Ferrise, il vice-presidente del Gruppo Cinema Alessandria Matteo Nicola Bottino e, per MasQueNada Produzioni, Massimo Bertosso.
Il regista Spike Lee nasce ad Atlanta nel 1957. Protagonista del cinema nero americano, ha affrontato, con stile tagliente, questioni scottanti come il razzismo e la violenza metropolitana. Negli ultimi anni il suo sguardo ha abbracciato i malesseri dell'intera società americana. Tra i suoi film: Lola Darling (1986), Fa' la cosa giusta (1989), Jungle Fever (1991), Malcom X (1992), He Got Game (1998), S.O.S. Summer of Sam (1999), La 25° ora (2002), Inside Man (2006) fino al suo più recente film di denuncia, un lungo documentario in quattro parti sul disastro di New Orleans, colpita dall'uragano Katrina: When The Levees Broke: A Requiem in Four Acts (2006).
Spike Lee di Fernanda Moneta, Il Castoro Cinema n°188. Info: www.castoro-on-line.it