Spettacoli alle ore 20 e 22,20
L'INTRAMONTABILE BILLY
La commedia americana secondo Wilder, con divagazioni gialle
Uno, due, tre!
Titolo originale: One, Two, Three
Regia: Billy Wilder
Interpreti: Horst Buchholz, James Cagney, Arlene Francis, Liselotte Pulver, Pamela Tiffin
Soggetto: da una commedia di Ferenc Molnar
Sceneggiatura: I.A.L. Diamond, Billy Wilder
Fotografia: Daniel L. Fapp
Origine: USA; anno: 1961; durata: 108'.
Berlino, poche settimane dopo la costruzione del muro: impegnato nel firmare un accordo con i russi per distribuire la Coca-Cola nei paesi dell'Est, il direttore per la Germania della ditta di Atlanta, C. P. MacNamara, riceve l'incarico dal suo boss di ospitare per qualche giorno la turbolenta figlia diciassettenne Scarlett: la ragazza si innamorerà – e sposerà in segreto – un comunista dissidente che MacNamara dovrà liberare dalle galere dell'Est e trasformare in un «cittadino rispettabile» prima dell'arrivo di Hazeltine, se vuole la promozione agognata.
"Con un grande anticipo sui tempi, Wilder e I.A.L. Diamond adattano una commedia di Ferenc Molnár trasformandola in una scatenata satira contro ogni tipo di ideologia: la Russia e il comunismo, la Germania del dopoguerra con la sua disciplina militaresca ancora imbevuta di nazismo, l'America e la sua gioventù squinternata ma anche i suoi executives pronti a ogni compromesso per la carriera. Su tutti la spettacolare e vitalistica prova di James Cagney, nell'ultimo ruolo importante della carriera, perfetta dimostrazione di come possa essere il virtuosismo di un attore."
LE SINOSSI E LE SCHEDE CRITICHE SONO TRATTE DA: IL MEREGHETTI. DIZIONARIO DEI FILM 2002. BALDINI &CASTOLDI, 2001
PROIEZIONI PRESSO
LA SALA ZANDRINO
Prezzo della tessera per la stagione 2007/2008: euro 8,00; per gli ultrasessantenni e per i minori di 20 anni euro 5,00.
Essere soci del Gruppo Cinema conviene: i tesserati della stagione 06/07 avranno diritto ad una riduzione sul costo del biglietto, euro 5,00 anziché 6,50, per gli spettacoli cinematografici dal venerdì alla domenica (esclusi i giorni festivi del periodo natalizio) presso il Teatro Comunale (Sala Grande, Sala Ferrero, Sala Zandrino).
Informazioni
A.T.A. S.r.l.
Biglietteria 0131/234240
