L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ELETTRA PROMUOVE LA “SPETTACOLARE VITA FUTURISTA”
L’Associazione culturale casalese “Elettra” sarà ente promotore della mostra “MAFARKA, spettacolare vita futurista”, che verrà inaugurata il giorno 4 gennaio 2009, alle ore 17.30, presso gli spazi espositivi della galleria Santa Croce, in Via Roma
Ciò che sarà offerto sarà uno scorcio di un periodo che, forse non in assoluto ma sicuramente in gran parte, si è rivelato tra i più versatili e polivalenti della storia dell’arte: l’avanguardia futurista.
Obiettivo dell’Associazione Elettra, come sottolinea il Presidente Filippo Russo, sarà il portare in scena un prodotto “squisitamente culturale” ed italiano, mostrandolo come arte totale, capace di coinvolgere il visitatore a trecentosessanta gradi.
Il futurismo, avanguardia artistica e non solo, di inizio Novecento, ha, a tutti gli effetti, posto le basi, con le sue rivoluzionarie idee, del crescere moderno.
Pittura, Scultura, Fotografia, Architettura, Moda,Teatro, Danza, Cucina sono, in tale ambito, solo alcuni degli elementi trattati lungo il percorso che si vedrà diradare
lungo la sala espositiva che ospiterà Originali sculture ferriche e che sarà altresì arrichita da originali opere fotografiche degli artisti Giovanni Corce e Osvaldo Bot e da pannelli illustrativi creati ad hoc, andando a comporre un interessante percorso didattico-espositivo delle applicazioni fatte al vivere comune dalla poetica futurista.
Le sculture, Readymade dove l'aspetto plastico e dinamico vengono esaltati, attraverso forme vuote e piene, calchi e fusioni, in cui vengono accentuati i caratteri salienti della lavorazione meccanica; dalla forma primaria del parallelepipedo, alla sua scomposizione sotto forma di attrezzo utile a fare funzionare la macchina, o perché no, l'automobile.
Oltre alle sculture sarà presente: Accumulazioni letterarie, opera composta da più di
duecentocinquanta libri, disposti sul pavimento, utili a fare riflettere il lettore su quel “distruggiamo la cultura” inneggiato dai futuristi e sulla sua possibile ricostruzione. Parolibertà, altra opera presente, consterà in numerose lettere in plexiglas, anch'esse posizionate sul pavimento, quindi da numerose possibilità combinatorie atte a creare nuove poesie parolibere.
In ultimo sarà presentata una video-installazione interattiva titolata: Motopittura, inerente al tema della fotografia e della pittura in movimento, mirata a coinvolgere il visitatore sotto il punto di vista dei cinque sensi e rendendolo soggetto attivo.
Il tutto sarà accompagnato, il giorno dell'inaugurazione, da una performance teatrale a cura di Andrea Alpini e Alberto Rusconi, oltre che da una performance musicale a cura di Gabriele Carù; e da un aperitivo, secondo i dettati della gastronomia futurista, titolato: “Qui si beve futurista”.
Altre due performances e due aperitivi culturali seguiranno nei giorni di sabato 10 e sabato 17 gennaio, alle ore 17.30, sempre presso il plesso di Santa Croce.
Il progetto è stato patrocinato dalla Regione Piemonte e ne hanno curato la realizzazione la “More & More Partners S.r.l.” e “Lab to A”, in collaborazione con “My Cafè”.
Augurando Buon Anno, porgiamo i piu cordiali ringraziamenti e saluti,
Associazione Elettra
info: 0142 540150