fino al 17 gennaio "Mafarka, spettacolare vita futurista"

MAFARKA: SPETTACOLARE INAUGURAZIONE FUTURISTA.

Grande successo e grande spettacolo, ieri, domenica 4 gennaio, in occasione dell’inaugurazione di “MAFARCA, spettacolare vita futurista”, mostra promossa dall’ Associazione culturale casalese Elettra, in occasione della celebrazione del centenario dalla pubblicazione del “Manifesto del Futurismo”, firmato Marinetti.

Alle ore 17.30, come da programma, iniziava la presentazione di rito dell’evento e veniva passata la parola al Presidente dell’ Associazione, Filippo Russo, che, mentre introduceva il Futurismo e quanto avesse mosso l’idea di organizzarne un momento celebrativo, è stato magistralmente interrotto da suoni sempre più assordanti, che rivestendo il plesso di Santa Croce di un alone teatrale, hanno spinto tutti i presenti al piano superiore dove erano attesi da una performance a cura di Andrea Alpini, Alberto Rusconi e Gabriele Caru.

Un violino, due leggii, piatti e bacchette e suoni in sottofondo, hanno permesso, grazie alla recitazione dei ragazzi di Lab To A, di rivivere un momento tipicamente futurista tra parole e letture o versi recitati che si sono poi conclusi all’interno dello spazio espositivo, dove al consueto taglio del nastro, poco futurista, si sono sostituiti i movimenti sinuosi di una ballerina in accompagnamento all’ultima parte di spettacolo.

Sono seguiti i ringraziamenti, i discorsi dell’Assessore Lavagno e del Consigliere Comunale e Provinciale Sirchia ed un aperitivo culturale con riproduzione di ricette originali della “gastronomia futurista”, a cura del My Cafè.

La mostra, rimasta aperta, per l’occasione, sino alle ore 20.00, espone, in un contesto dinamico, sculture ferree rette da prismi e opere disposte sul pavimento, pannelli illustrativi e informativi, circa il tema trainante, il tutto realizzato e curato da Lab to A; ancora, fotografie di Giovanni Croce, Osvaldo Bot ed altri scatti di esponenti della corrente e una struttura su cui vengono proiettate immagini in movimento ed in cui il visitatore vede la sua sagoma catturata e riprodotta all’interno delle stesse immagini.

Le proiezioni ed il sottofondo musicale sono sempre autografati Lab To A.

Gli spazi espositivi rimarranno aperti, gratuitamente, al pubblico fino a sabato 17 gennaio, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 19.30 e saranno gestiti dallo staff della società More & More Partners S.r.l., di Casale Monferrato, che ha progettato e curato l’iniziativa.

“Un evento stravolgente” dice il Presidente di Elettra, Filippo Russo, “in cui i canoni ed i rigori vengono stravolti, portando in scena un periodo storico-artistico, apparentemente insensato e sregolato ma che in realtà può essere definito come “arte totale”, espressione culturale globale, capace di fornire risposte ad ogni interrogativo.”. Conclude poi “Abbiamo portato in scena gli anni del lancio, in cui la lotta era più dura poiché l’ambiente immobile ed ostile alle novità; il lancio di una trasformazione che ancora oggi possiamo riconoscere quotidianamente.”

Il secondo appuntamento culturale, titolato “Accenni di poesia futurista”, avrà luogo il giorno domenica 10 gennaio, alle ore 17.30, sempre presso il salone espositivo; e vedrà protagonisti il Dott. Marco Pezza e l’attore Pietro Di Giorgio. Seguirà, come da programma, un aperitivo ancora futurista, offerto a tutti i presenti.

INFO: 0142-540150

 

POST RECENTI