RIFLESSIONI DA FORUM N. 5 - Martedì 13/01/2009



Sezione: Caffè Virtuale
Argomento: 0131 Lisondria Chat




Non c’è che dire: il vulcanico AleBlogAL è una miniera di idee, specie quando si tratta di promuovere la sua “creatura”, ovvero il blog e tutto ciò che è connesso. Questa volta, dopo essersi consumato le dita sulla tastiera per pubblicizzare il forum su Angolottuso, decide di partire all’attacco parlando della nostra chat – nell’argomento avviato il 28/12/2008. Tanto per precisare: la chat suddetta è ora ospitata all’interno della stessa vetrina virtuale di BlogAL. Trattasi di un’allegra finestrella gialla in alto, proprio sopra la bacheca delle varie sezioni del forum, dove potete scrivere tutto quello che vi passa per la testa (nei limiti del possibile) senza necessità di loggarvi.
Finora, quale successo ha avuto questo simpatico mezzo istantaneo di comunicazione? Poco. A poco sono valse le esortazioni di Alessandro, il quale in passato ha ripetutamente invitato i navigatori del blog a fare un salto in chat ogni lunedì, ore 21. Deserto, o quasi. Certo, la timidezza la fa da padrona: cominci con lo scrivere “Ciao” e non riesci ad andare avanti, anche perché dall’altra parte ci sono persone di cui non conosci nulla, con cui non sai che cosa condividere. Parlare sempre e soltanto male della nostra grigia cittadina sarebbe come sparare sulla Croce Rossa: un efficace argomento comune, ma non è questo lo scopo. Cosa escogitare, dunque, per dare una mano di vernice alla colorata finestra dei discorsi da blog?
Ecco l’idea: abbinare le nostre chiacchiere virtuali all’ascolto di una radio locale. Come dire, “Scrivi & Ascolta”. Tra una battuta di tastiera e l’altra, le canzoni della radio ci farebbero compagnia e un compiacente deejay potrebbe addirittura interagire con noi, lanciando l’argomento di discussione della serata; e mentre in studio il bravo presentatore chiacchiera dell’argomento proposto con ospiti in carne e ossa, noi da casa ci divertiamo a commentare digitando a tutto andare. Se poi le nostre osservazioni sono considerate interessanti, verranno lette in radio e… una cosa tira l’altra.
Troppo complicato? E’ esattamente quello che penso io; più che altro perché, avendo le mie belle difficoltà di concentrazione, rischierei di perdermi nell’ascolto della prossima hit e resterei col dito a mezz’aria, dimentica di rispondere a chi c’è dall’altra parte della chat. Propongo una serata di prova. Tutto sta, tanto per cominciare, a trovare un’emittente che collabori e per ora è esattamente il problema di Ale; oltre che lanciare un sondaggio per fissare l’eventuale giorno di questo esperimento. Il nostro Admin avanza qualche dubbio circa l’interesse (scarso) che le radio locali potrebbero avere per questo progetto; ma bisogna provare. Massimo sembra propenso a fare un tentativo e Pommerouge, avendo qualche contatto negli ambienti giusti, potrebbe fare al nostro caso.
A tutti i deejay in ascolto: sponsorizzateci presso le vostre emittenti alias “datrici di lavoro” affinché accettino di collaborare con noi. E voi, cari navigatori di BlogAL e futuri (speriamo) frequentatori di forum e chat: preferenze per il giorno dedicato a questa novità musi-chattologica? Cominciate a dire la vostra, scegliete una sera dalle 21.30 in poi… e vi aggiorneremo alle prossime puntate.

E per promuovere, vivacizzare, esagerare (ma non troppo) le discussioni di noi alessandrini, venite a visitare il forum di BlogAL all’indirizzo http://www.angolottuso.it/forum/

Abbiamo bisogno di voi e… la sottoscritta ha bisogno di materiale su cui sfogarsi!

Questa sera, mentre la sottoscritta è impegnata a rimediare al mancato appuntamento della scorsa settimana qui in blog, i nostri Alessandro, Gigi & C. sono al “Salotto del Mandrogno”, ospiti di Massimo Brusasco. Buon divertimento, ragazzi! Promuovete, distribuite volantini, dispensate proposte… questa realtà cresce di giorno in giorno.


POST RECENTI