Sezione: Caffè Virtuale
Argomento: 0131 Lisondria Chat
Finora, quale successo ha avuto questo simpatico mezzo istantaneo di comunicazione? Poco. A poco sono valse le esortazioni di Alessandro, il quale in passato ha ripetutamente invitato i navigatori del blog a fare un salto in chat ogni lunedì, ore 21. Deserto, o quasi. Certo, la timidezza la fa da padrona: cominci con lo scrivere “Ciao” e non riesci ad andare avanti, anche perché dall’altra parte ci sono persone di cui non conosci nulla, con cui non sai che cosa condividere. Parlare sempre e soltanto male della nostra grigia cittadina sarebbe come sparare sulla Croce Rossa: un efficace argomento comune, ma non è questo lo scopo. Cosa escogitare, dunque, per dare una mano di vernice alla colorata finestra dei discorsi da blog?
Ecco l’idea: abbinare le nostre chiacchiere virtuali all’ascolto di una radio locale. Come dire, “Scrivi & Ascolta”. Tra una battuta di tastiera e l’altra, le canzoni della radio ci farebbero compagnia e un compiacente deejay potrebbe addirittura interagire con noi, lanciando l’argomento di discussione della serata; e mentre in studio il bravo presentatore chiacchiera dell’argomento proposto con ospiti in carne e ossa, noi da casa ci divertiamo a commentare digitando a tutto andare. Se poi le nostre osservazioni sono considerate interessanti, verranno lette in radio e… una cosa tira l’altra.
Troppo complicato? E’ esattamente quello che penso io; più che altro perché, avendo le mie belle difficoltà di concentrazione, rischierei di perdermi nell’ascolto della prossima hit e resterei col dito a mezz’aria, dimentica di rispondere a chi c’è dall’altra parte della chat. Propongo una serata di prova. Tutto sta, tanto per cominciare, a trovare un’emittente che collabori e per ora è esattamente il problema di Ale; oltre che lanciare un sondaggio per fissare l’eventuale giorno di questo esperimento. Il nostro Admin avanza qualche dubbio circa l’interesse (scarso) che le radio locali potrebbero avere per questo progetto; ma bisogna provare. Massimo sembra propenso a fare un tentativo e Pommerouge, avendo qualche contatto negli ambienti giusti, potrebbe fare al nostro caso.
A tutti i deejay in ascolto: sponsorizzateci presso le vostre emittenti alias “datrici di lavoro” affinché accettino di collaborare con noi. E voi, cari navigatori di BlogAL e futuri (speriamo) frequentatori di forum e chat: preferenze per il giorno dedicato a questa novità musi-chattologica? Cominciate a dire la vostra, scegliete una sera dalle 21.30 in poi… e vi aggiorneremo alle prossime puntate.
E per promuovere, vivacizzare, esagerare (ma non troppo) le discussioni di noi alessandrini, venite a visitare il forum di BlogAL all’indirizzo http://www.angolottuso.it/forum/
Abbiamo bisogno di voi e… la sottoscritta ha bisogno di materiale su cui sfogarsi!
Questa sera, mentre la sottoscritta è impegnata a rimediare al mancato appuntamento della scorsa settimana qui in blog, i nostri Alessandro, Gigi & C. sono al “Salotto del Mandrogno”, ospiti di Massimo Brusasco. Buon divertimento, ragazzi! Promuovete, distribuite volantini, dispensate proposte… questa realtà cresce di giorno in giorno.