Oggetto: 209° Anniversario della Battaglia di Marengo
Sarà celebrato domenica 14 giugno 2009 presso il Marengo Museum – ex SS 10 Spinetta Marengo - il 209° Anniversario della Battaglia di Marengo che oppose nel 1800 le truppe austriache ai trentamila uomini dell'esercito francese. Con la Battaglia di Marengo i francesi tornarono padroni di gran parte dell'Italia settentrionale. Tutt'oggi, questa battaglia, celebrata nella storia e nella letteratura, costituisce uno dei momenti più importanti dell'epopea napoleonica e anche più tragici per le enormi perdite che le modalità di guerra dell'epoca generarono nei due eserciti contrapposti.
Dopo i profondi lavori di recupero di Villa Delavo, oggi sede del Marengo Museum, dal 23 maggio le porte della Villa e del Parco sono aperte a tutti i visitatori che desiderano prendere contatto con la storia di questo luogo, con i reperti e le opere d'arte che nella villa sono esposti. La ricorrenza della battaglia sarà a maggior ragione l'occasione per una visita al complesso e per prendere visione della nuova Piramide edificata nel Parco di Villa Delavo e ispirata al progetto originale di Bonaparte come monumento alla vittoria.
Il programma della giornata prevede presso la Sala delle Battaglie la rievocazione a cura del Gruppo storico modellisti di Novi Ligure della controffensiva di Desaix. Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di domenica e per tutta la settimana, sarà possibile assistere alla simulazione di uno scontro di soldatini di piombo della statura di 25 mm ciascuno dipinti a mano, opere uniche di collezionisti italiani chiamati a convegno in quest'occasione. Alle ore 11.00 sarà celebrata la cerimonia di deposizione di una corona al I Console Napoleone Bonaparte e ai Caduti della Battaglia di Marengo da parte dei rappresentanti della Provincia di Alessandria.
Il Museo e il Parco rimarranno aperti in via straordinaria per questa occasione con orario continuato dalle ore 10 alle ore 23. Visite guidate gratuite saranno organizzate per tutti i visitatori alle ore 10, 11.30, 16.00, 17.30, 21.00.
L'Assessore al Turismo Il Presidente
Maria Rita Rossa Paolo Filippi
Per informazioni e contatti: Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria tel. 0131 304027, 339/2300751 e-mail marengo(CHIOCCIOLA)provincia.alessandria.it