WORKSHOP:
DECODIFICA ARTISTICO/CREATIVA CONDIVISA DEL TERRITORIO
Prove di allestimento
Carrega Ligure (Al) 5/6/7 giugno 2009
Obiettivo del workshop è costituire in Carrega Ligure (Al) un gruppo di persone attive nell'ambito artistico sia dal punto di vista progettuale che creativo al quale sarà affidato l'allestimento della manifestazione "Carrega, Arte e Saper Fare" che si svolgerà il 20/21 giugno nell'ambito di FabulAzioni, la festa della decrescita.
Al workshop sono invitati giovani artisti, performer, scenografi, fotografi, film makers, musicisti, attori, coreografi, registi, animatori teatrali interessati al lavoro sui territori e le comunità. (l'eterogeneità del gruppo di lavoro sarà uno dei principi di selezione delle domande)
La formazione teorico pratica verterà sull'"approccio dialettico" del singolo e del gruppo con l'ambiente da valorizzare e raccontare.
Nei tre giorni del workshop gli incontri teorici e laboratoriali si alterneranno a visite di studio, interviste e ricerche fino a costruire il vero e proprio progetto dell'evento spettacolare che sarà allestito durante la festa.
Il lavoro sarà centrato sull'approccio all'ambiente (persone, comunità, natura e architettura) e fornirà ai partecipanti le basi per utilizzare il medesimo metodo in altri contesti lavorativi.
I conduttori del Workshop saranno:
Andrea Pozzoli musicista/compositore
Enrico Gentina regista teatrale e formatore.
Il gruppo sarà ospitato presso la foresteria di Palazzo Spinola (camere singole, doppie, triple) a Rocchetta Ligure dove si svolgeranno gli incontri.
Numero posti disponibili: 15.
Il costo del workshop comprensivo di assicurazione e pernottamento (5/6 giugno presso palazzo Spinola e 19/20/21 in luogo da definire) è di 250 euro più un contributo alle spese di vitto (la struttura è in autogestione) calcolato nell'ordine di 4/5 euro a pasto.
(per i diplomati presso il Master in Teatro Sociale e di Comunità dell'Università di Torino il costo è di 180 euro)
N.B. E' possibile partecipare solamente ai tre giorni di workshop 5-6-7 giugno: l'intervento durante FabulAzioni, la festa, è da considerarsi una opportunità concreta di sperimentazione dei contenuti del workshop che viene offerta gratuitamente ai partecipanti.
Info e iscrizioni: labfab.segreteria@gmail.com
Si prega di inviare all'atto dell'iscrizione un breve curriculum.
--
www.laboratoriodellafabula.it
Segreteria:
labfab.segreteria@gmail.com
cell. 348.6296779