La newsletter di venerdì 5 giugno da radiogold.it

www.radiogold.it  - nella sezione "L'Intervista" intervista a Thomas degli Zero Assoluto in attesa del loro concerto dell'11 giugno in Alessandria

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera tre ore di musica da ballare con Dancefloor Special con Fabio In dj (22)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

05/06/2009 - Un progetto all'avanguardia ad Alessandria: è la foglia artificiale

Alessandria - Il Politecnico di Alessandria sarà nei prossimi anni sede di uno straordinario progetto che servirà a creare una foglia artificiale. Ieri mattina è stato inaugurato il nuovo laboratorio di ricerca BioSolar Lab. Un laboratorio biochimico, di recentissimo allestimento, per lo sviluppo di sistemi per la conversione biochimica dell'energia solare, che sarà diretto per i prossimi tre anni da James Barber, scienziato di chiara fama del settore.Le attività di ricerca del BioSolar Lab serviranno in particolare a studiare il Fotosistema II, un complesso enzimatico presente in natura nelle membrane fotosintetiche di piante, cianobatteri e alghe verdi, per poter riprodurre artificialmente la capacità di creare idrogeno, attraverso lo sviluppo di una "foglia artificiale". L'obiettivo è convertire direttamente l'energia solare in idrogeno e ossigeno, separati da una membrana. L'assessore regionale alla Ricerca e all'Innovazione, Andrea Bairati, ha poi affermato che è stato stanziato un portafoglio di investimenti di oltre 300 milioni di euro per finanziare progetti con un forte potenziale di ricaduta sul territorio e per far dialogare le grandi realtà imprenditoriali con quelle di ricerca accademica.

Guido Saracco, responsabile della sede del Politecnico di Torino in Alessandria, ha poi spiegato che la scelta di affidare il progetto al prof. Barber, è significativa. "La struttura di avanguardia e la personalità scientifica e umana di una scienziato di questa levatura hanno già assicurato al laboratorio finanziamenti nazionali e della comunità europea per progetti di ricerca. Questo è il circolo virtuoso che andrebbe sempre coltivato nei finanziamenti pubblici. Siamo molto grati alla Regione Piemonte per avere investito su di noi. Non ho dubbi che faremo fruttare questo investimento per il bene del territorio alessandrino e più in generale della realtà scientifica e industriale internazionale." 

Cronaca

05/06/2009 - Dottoressa dell'Infantile si toglie la vita

Alessandria - Una giovane dottoressa dell'ospedale Infantile di Alessandria si è tolta la vita con un micidiale mix di barbiturici. Valeria Pastorelli, 35 anni, lavorava nel reparto di Ortopedia e traumatologia pediatrica. Ieri i genitori non riuscendo a contattarla hanno dato l'allarme. I Vigili del fuoco che sono entrati nel suo appartamento al numero civico 68 di via Milano l'hanno trovata riversa sul divano, ormai priva di vita. Il gesto potrebbe risalire a mercoledì o alle prime ore di ieri. Pare che la donna da qualche tempo soffrisse di crisi ansiose-depressive. 

Politica

05/06/2009 - Domani e domenica seggi aperti. Lunedì la lunga diretta elettorale di Radio Gold

provincia - Sabato 6 e domenica 7 giugno si vota per eleggere i 72 membri del Parlamento europeo che spettano all'Italia, per eleggere il Presidente della Provincia di Alessandria e i sindaci nei centri zona di Casale, Ovada, Novi e Tortona e in 146 comuni minori. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 15 alle 22 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica. All'atto della votazione l'elettore riceverà una scheda grigia per le elezioni europee, una scheda gialla per le elezioni provinciali e una scheda azzurra per le elezioni comunali. Lunedì lunga diretta su Radio Gold per lo spoglio: cominceremo in mattinata con i risultati delle elezioni europee, poi alle 15 spazio alle consultazioni provinciali e comunali con tutti i dati in tempo reale, le interviste e i commenti. Ricordiamo che per poter esercitare il diritto di voto gli elettori dovranno presentarsi agli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti ed esibire un documento di identità valido e la tessera elettorale personale a carattere permanente che ha sostituito il certificato elettorale. Chi ha smarrito la propria tessera personale, potrà chiedere il duplicato agli uffici del proprio comune di residenza, aperti dal lunedì al venerdì antecedenti l'elezione, dalle ore 9 alle ore 19, il sabato di inizio delle votazioni, dalle ore 8 alle ore 22, e la domenica per tutta la durata delle operazioni di voto. 

Politica

05/06/2009 - C'è un nuovo progetto dell'Amag per produrre energia

Alessandria - L'Amag ha presentato ieri pomeriggio un progetto, a cui l'azienda sta lavorando già da sette mesi, per produrre elettricità sfruttando l'energia creata riducendo la pressione del metano. L'energia che oggi viene prodotta con la riduzione di pressione del gas va dispersa, dunque Amag ha pensato al recupero. Verranno create due centrali a energia pulita, a Litta Parodi e all'Aulara, che bruceranno olio di colza e di girasole, producendo otto milioni e mezzo di Kilowatt. Il ricavo annuo sarà di 584mila euro e, considerato il costo per l'impianto di 1350mila euro, l'utile sarà di circa 600mila euro. I costi dovrebbero essere ammortizzati in un paio di anni.  

Cultura

05/06/2009 - Al Megaplex il cinema in 3D e nuove uscite

Tortona - Tempo di novità al Megaplex Stardust di Tortona. Da quest'oggi una nuova sala sarà adibita al cinema in 3D, proposta unica in provincia di Alessandria. Gli spettatori saranno dotati degli appositi occhialini che permetteranno di vedere le immagini in visione stereoscopica. Il film, infatti, viene ripreso contemporaneamente da due punti di vista distanti tra loro quanto lo sono i nostri occhi. In fase di proiezione, quindi vengono proiettati due filmati contemporaneamente; ce ne si può rendere conto guardando per qualche secondo senza occhiali; quello che si vede è un'immagine tanto più "sdoppiata" quanto più l'elemento raffigurato appare tridimensionale. Sino al 18 giugno sarà in programmazione "Mostri contro Alieni", dal lunedì al venerdì alle 20.30 e alle 22.40, il sabato e la domenica anche alle 17.30.

Non mancano poi le nuove uscite, in versione classica, per questo fine settimana. Ecco i film: "Terminator Salvation", "Angeli e Demoni", "Cash", "Una notte al museo 2 - la fuga", "Uomini che odiano le donne", "Battaglia per la Terra", "Visions" e "Antichrist". Per informazioni su costi e orari: www.megaplex-stardust.com

 

 

POST RECENTI