S'invia in seguito il Comunicato Stampa inerente la nomina del dr. Efrem Bovo a Direttore scientifico del LISS, laboratorio Inziative speciali dell'ANS Associazione Nazionale Sociologi e al convegno di Roma cui hanno partecipato Maurizio Costanzo e il Maestro Robetro Pregadio de La Corrida.
Ringraziando per l'attenzione saluto cordialmente.
Valentina Piacentini
Efrem Bovo Comunicazione
--
L'ALESSANDRINO EFREM BOVO NOMINATO DIRETTORE DEL LISS
L'alessandrino Efrem Bovo è stato nominato Direttore del neonato LISS laboratorio Iniziative Speciali dell'Associazione Nazionale dei Sociologi.
Nell'Aula Wolf della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma hanno parlato oggi Maurizio Costanzo, il Maestro Roberto Pregadio, storica presenza a La Corrida e noti sociologi della scena italiana. Il convegno, infatti, promosso dall'ANS aveva per tema il ruolo del sociologo nei media, ruolo sempre meno demandato all'esperto ma sempre più impregnato sull'esperienza comune delle persone, come testimoniato dalla forza di programmi televisivi come quelli ideati da Maurizio Costanzo in cui la così detta "Ordinary people" si affianca a personaggi più o meno noti o come "La Corrida" in cui chiunque può essere protagonista della propria arte almeno per qualche minuto. Come ha affermato il Presidente Nazionale dell'ANS, Pietro Zocconali si tratta di trasmissioni che "sanno parlare il linguaggio della gente".
Scopo del neonato laboratorio LISS sarà proprio quello di analizzare anche da un punto di vista precisamente sociologico e su scala nazionale questi mutamenti soprattutto dei giovani , che come ha ben evidenziato dal sociologo Simone Mulargia sono oggi sempre più "multitasking" e capaci dunque di parlare e utilizzare linguaggi diversi: visivi, multimediali e altro.. Di conseguenza come ha affermato il neo Direttore scientifico Efrem Bovo : "Ciò cambia le gerarchie dell'informazione e l'utilizzo dei media, dunque questo sarà uno dei primi argomenti che il Laboratorio prenderà in considerazione per un'indagine nazionale". Altri argomenti che verranno affrontati assieme al Direttore Organizzativo Antonio Polifrone saranno il rapporto tra politica e nuove generazioni, la partecipazione alla dimensione europea dei giovani italiani oggi purtroppo assai scarsa, come testimoniato dalla scarsa affluenza alle recenti Elezioni e altri argomenti di estrema attualità.