Per il secondo anno consecutivo, dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, il Comune di Alessandria torna a proporre la stagione estiva LA CITTADELLA FA SPETTACOLO

Per il secondo anno consecutivo, dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, il Comune di Alessandria torna a proporre la stagione estiva LA CITTADELLA FA SPETTACOLO, una serie di spettacoli di prestigio nazionale ed internazionale nella cornice settecentesca della Cittadella di Alessandria. La rassegna è curata dalla Fondazione Teatro Regionale Alessandrino.

Lo sponsor principale della manifestazione è Alegas, che conferma la speciale attenzione del Gruppo Amag verso le attività teatrali. La stagione si avvale, inoltre, dell'intervento della Fondazione Banca Popolare di Novara, già presente nella scorsa edizione.

Quest'anno gli appuntamenti in scena saranno sei, per 8 serate di spettacolo, a partire dal 26 giugno fino al 21 luglio. I palcoscenici della rassegna saranno due: uno tradizionale, con platea e tribuna, per un totale di 1128 posti; l'altro, a ferro di cavallo, situato presso la piazza d'armi della Cittadella Militare di Alessandria con 2300 posti, che ospiterà il Carosello delle Bande Militari.

Novità per quanto riguarda le biglietterie della stagione in Cittadella: la prevendita si aprirà lunedì 8 giugno, fino al 21 luglio 2009 tutti i giorni dalle 17 alle 22,00 presso la Biglietteria ex-Cinema Moderno di Alessandria, Piazzetta della Lega (che sostituirà la biglietteria del Comunale, chiuso per lavori di manutenzione). Dallo stesso giorno prenderanno il via anche le vendite on line sul sito www.teatroregionalealessandrino.it. La sera stessa dello spettacolo sarà invece possibile acquistare direttamente i biglietti in Cittadella a partire dalle ore 17.00.

Aprirà la stagione estiva un classico del Piccolo Teatro di Milano: venerdì 26 giugno va in scena ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI, di Carlo Goldoni, con la regia straordinaria di Giorgio Strehler, la messa in scena di Ferruccio Soleri (con la collaborazione di Stefano De Luca), le scene di Ezio Frigerio e le musiche di Fiorenzo Carpi. Capolavoro del Piccolo Teatro, così italiano e così incredibilmente universale, Arlecchino servitore di due padroni è lo spettacolo più longevo della storia del teatro italiano: 2500 repliche, due milioni di spettatori, 40 nazioni e più di 200 città già toccate con le sue tournée. Arlecchino conferma il suo ruolo di ambasciatore indiscusso della Commedia dell'Arte nel mondo. E' un'opera esemplare per comprendere la trasformazione che subì la commedia dell'arte alla metà del XVIII secolo per l'intervento di Carlo Goldoni (1707-1793). Arlecchino è "memoria in azione, capace di trascinare lo spettatore"- diceva Strehler - "nell'empireo del grande teatro comico, inno gioioso di liberazione".
E' da Strehler, del resto, dalla sua forza creatrice che è nata la fortuna di Arlecchino, racchiusa nella magica sintesi di sorriso e gioco, di provocazione e di ricerca, nella proposta di una teatralità artigianale, ma estremamente rigorosa, che ha saputo diventare paradigma di un modo di fare teatro.

Giovedì 2 e venerdì 3 luglio appuntamento con l'attesissimo X FACTOR TOUR, presentato da un mattatore come Nicola Savino, voce e volto tra i più amati grazie alla sue poliedriche doti di presentatore, imitatore, speaker radiofonico, attore e autore. Nella prima serata saliranno sul palco MATTEO BECUCCI, NOEMI, DANIELE, YURI E AMBRA MARIE; nella seconda si alterneranno THE BASTARD SONS OF DIONISO, NOEMI, DANIELE, YURI E ENRICO NORDIO. Sullo sfondo di una scenografia che riproduce lo studio televisivo e con i contributi video forniti dalla Rai, si cimenteranno sul palco i protagonisti del fortunato talent show di Raidue, proponendo le grandi cover nazionali e internazionali che li hanno resi famosi al pubblico del piccolo schermo, ma anche i loro primi brani inediti. Nelle loro performance saranno accompagnati dalla live band di Lucio Fabbri. Quest'ultimo curerà la direzione musicale e gli arrangiamenti.

Mercoledì 8 luglio lo spettacolare CAROSELLO DI BANDE MILITARI, con la Fanfara della Brigata Alpina Julia ( Italia), la Banda Reggimentale delle Guardie di Coldstream (Gran Bretagna) e la Banda militare delle Forze Armate della Repubblica Tunisina. Le tre orchestre militari si esibiranno presso la piazza d'armi della Cittadella Militare di Alessandria. Il pubblico potrà ascoltare la Fanfara della Brigata Alpina Julia, considerata uno dei più prestigiosi veicoli di diffusione della Musica Militare dell'Intera Forza Armata, in Italia e all'estero; la Banda reggimentale delle Guardie di Coldstream, che rappresenta il più antico reggimento in continuo servizio attivo in Gran Bretagna, la cui origine si fa risalire alla guerra civile inglese nel 1650; la Banda militare delle Forze Armate della Repubblica Tunisina. Le bande si esibiranno insieme in un carosello e ciascuna farà una propria esibizione in una suggestiva coreografia.
Il Carosello sarà preceduto da una breve parata nel tardo pomeriggio nelle vie del centro di Alessandria.

Domenica 12 luglio torna ad Alessandria la travolgente musica balcanica di GORAN BREGOVIC, accompagnato dalla sua WEDDING and FUNERAL BAND. Lo spettacolo prende il titolo dall'ultimo album dell'artista ALKOHOL: Rakia & Champagne. Le composizioni di Goran Bregovic mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni, con delle accentuazioni rock, dando vita ad una musica che ci sembra istintivamente di riconoscere e alla quale il nostro corpo difficilmente sa resistere. Il concerto è suddiviso in due parti: " … la prima parte, RAKIJA prende il nome dalla bevanda alcolica nazionale serba, il brandy alla prugna; nel disco questa parte è stata registrata dal vivo a Guca nell'estate 2007.  Guca è una piccola cittadina serba, in cui ogni anno ad agosto si tiene il famosissimo Festival delle bande di ottoni, manifestazione alla quale partecipano in media 150.000 persone che, per tre giorni consecutivi, sotto il caldo torrido, mangiano carne alla griglia e crauti acerbi, bevono, ascoltano musica e bevono ancora...questo per spiegare il titolo. La seconda parte, è la parte più raffinata, lo CHAMPAGNE del disco, e si addice a bevande alcoliche decisamente più leggere e a luci più soffuse... "Due modi diversi di godersi la vita". (Goran Bregovic)


Giovedì 16 e venerdì 17 luglio
la storica compagnia dei Momix di Moses Pendleton presenta il suo ultimo spettacolo: BOTHANICA. Geniale coreografo ecologico, questa volta Pendleton ci guida in un viaggio fantastico dentro il fascino della natura, fortemente minacciata dalle costanti incursioni disequilibratrici dell'uomo. Con il suo consueto ed ineguagliabile linguaggio visuale e coreografico, suggestivo e seducente, ci porta in trepidanti mondi nascosti, costantemente in fermento; con delicatissimo umore si addentra fino ad esplorare la particolare sessualità delle api o l'algida voluttuosità di creature arcane. Stupefacenti ed emozionanti, Pendleton e Momix, attraverso uno spettacolo inebriante e struggente ci fanno soffermare sulla bellezza e la meraviglia di un mondo da preservare.


Martedì 21 luglio
la Compagnia della Rancia, presenta GREASE, musical di Jim Jacobs e Warren Casey nella sua scoppiettante versione italiana. Un collage di immagini colorate ed esplosive, giubbotti di pelle, gonne a ruota, l'immancabile ciuffo alla Elvis con la brillantina, ritmo straordinario e un gruppo di preparatissimi interpreti giovani e scatenati: sono questi gli ingredienti dell' inarrestabile successo di Grease. La storia d'amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies e, soprattutto, tanto rock 'n' roll fanno sì che Grease sia diventato sinonimo di energia pura e divertimento da non perdere. "Grease: è già febbre da musical [...] una macchina che funziona e trasmette grinta, energia con le sue vibrazioni, fondendo felicemente la cura nell'esecuzione musicale e canora con la vivacità scintillante delle coreografie" (Il Resto del Carlino)



Gli spettacoli presso la Cittadella di Alessandria avranno inizio alle ore 21.30. L'accesso in Cittadella è previsto a partire dalle ore 20.30.

Platea e tribuna € 20,00 posto unico numerato
Carosello delle Bande Militari € 10,00 posto unico non numerato

  • Biglietteria del Teatro Comunale di Alessandria, Viale Repubblica
    da lunedì 8 giugno a lunedì 15 giugno, ore 17 - 22

  • Biglietteria ex-Cinema Moderno di Alessandria, Piazzetta della Lega, ore 17 – 22
    da lunedì 8 giugno a lunedì 20 luglio, ore 17 - 22

  • Biglietteria del Teatro Sociale di Valenza, Corso Garibaldi, tel. 0131.942276
    Da giovedì 11 giugno a domenica 28 giugno, il giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 20,00 alle 22,00
    Da giovedì 2 luglio a domenica 19 luglio, il giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 17,00 alle 20,00

  • Nelle sere di spettacolo, prevendita dalle ore 17,00 presso la Cittadella

I biglietti del Carosello di Bande Militari non possono essere acquistati on line, ma solo presso le prevendite.

Una navetta collegherà Valenza ed Alessandria nelle sere di spettacolo, con partenza da Piazza Gramsci (Valenza) alle ore 20.45.

Grazie alla collaborazione con l'ATM di Alessandria, verrà garantito un servizio navetta che collegherà la città alla Cittadella nelle sere di spettacolo.

Info: Teatro Regionale Alessandrino – tel. 0131.52266
Via Savona, 1 Alessandria
www.teatroregionalealessandrino.it;

POST RECENTI