Note Estive 2009, Live i Bandamagnetica


Venerdì 3 luglio dalle ore 21:45 concerto dei "Bandamagnetica" sul palco di "Note Estive" presso il Bar "Gipsy" di via Galvani ad Alessandria. Vi aspettiamo, buon divertimento!

Agire Ora: Gallo cerca casa

Martedi' 23 giugno degli amici hanno salvato uno splendido gallo dalla pentola, ma hanno avuto la malaugurata idea di metterlo nel recinto con una capretta tibetana (salvata dallo sgozzamento alcunigiorni prima) che non ha gradito il nuovo compagno. Risultato: gallo salvato ma mezzo accoppato! Cosi'il povero gallo e' stato trasferito nel giardino di una casetta della suocera, ma ahime' il povero galletto (per il solo fatto di esistere) ha provocato le ire del cane del vicino che ha abbaiato per 2 giorni consecutivi. Allora e' stato nuovamente trasferito nel pollaio delvicino e per ora e' vivo e vegeto ma non si sa per quanto (la suocera e i loro vicini sono lontani anni luce dalla considerazione degli animali a parte icani e i gatti). Pertanto il gallo in questione cerca una casa dove poter vivere in pace tutta la sua vita. Se conoscete qualcuno che lo possa ospitare, fateci sapere rispondendo a questo messaggio.

http://www.agireora.org
RICHIEDI ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER QUI:
alessandria@agireora punto org

Cena con concerto jazz - 4 luglio



Cari Soci, gentili Amici

Vi segnaliamo che abbiamo organizzato per il prossimo sabato 4 luglio
una cena con concerto jazz.

Sotto i portici del cortile di via Faa di Bruno 39 si esibirà dalle ore 21 il Flavio Tamiro Quartet, con la seguente formazione:
Flavio Tamiro – voce, fiati, chitarra
Franco Cremascoli – chitarra
Claudio Resentini – contrabbasso
Luca Barazzetta – batteria

Una clip di questo affiatato gruppo lombardo, che esegue i classici del genere swing e mainstream in modo molto piacevole, è visibile sul nostro sito
http://www.salasangiorgio.it/ alla voce “questo week end”, oppure CLICCANDO QUI.
Cena e concerto per euro 20, bevande escluse.
Saremo lieti di avervi con noi.

Cordiali saluti.

MARTA & LELE
CIRCOLO CULTURALE NUOVO MATTEOTTI
Sala Ristorante SAN GIORGIO
340/5757390
info@salasangiorgio.it

PASSEPARTOUT 4-5 LUGLIO barchiuso° MOLETO

PASSEPARTOUT è un percorso, un viaggio tra passato e presente, paesaggi e
passaggi, la materia e l'effimero, l'acqua il tufo, la musica, le storie.
Fotografie, video, installazioni, dieci variazioni sul tema.

I lavori esposti rappresentano punti di vista eterogenei sul territorio del Monferrato
e le sue evocazioni.

La testimonianza di uno degli ultimi abitanti originari di Moleto, frammenti e poesie
in fotografia come Nuvole che passano e vanno, immagini emulsionate sul tufo,
fotografie che indagano il passato o che ritraggono la decadenza del presente
nell'antica Fons Salera, video proiettati sulla chiesetta di S. Michele, interviste al
nuovo viaggiatore contemporaneo, fotografie istantanee ai visitatori nel corso
dell’evento, reportage su una famiglia rom nel suo quotidiano e un momento
musicale di flamenco. Così gli sguardi di ogni sigolo autore diventano passepartout
per tracciare una possibile archeologia contemporanea del Monferrato.

lavori di
CHIARA CATELLANI, FRANCESCO CUSANNO, EVA FILGUEIRA, NICOLO’
GAZZOLA, VERONICA LUMAZZA, MICOL ROSSO, IRENE OPEZZO, LUCA
PERCIVALLE, DARIO SEMERARO, GIUSEPPE SOLARINO
flamenco live concert
LA GUALTRAPA BAND

info@barchiuso.com

martedì 30 giugno le news di radiogold.it

www.radiogold.it - aspettando i ragazzi di X-Factor alla Cittadella di Alessandria il video del vincitore dell'edizione 2009, Matteo

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - oggi e giovedì nel mattino di Ti offro un caffè Estate (dalle 10 alle 12) in palio otto biglietti per i concerti dell'X-Factor Tour alla Cittadella di Alessandria (2-3 luglio). Questa sera torna il tango di Caffè Bar Billares (20.30). A seguire Mosquito Night con Memo Dj (22)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

30/06/2009 - Si indaga per chiarire il delitto di Gavi. Domani l'autopsia sul corpo di Mariana

Gavi - Forse lei voleva abbandonarlo, stanca di quel fratello che beveva troppo e non lavorava. Da qui la lite furibonda, fino alla tragedia. Potrebbe essere andata così nella palazzina di Gavi in cui domenica Dimitru Frentescu, 37 anni. di origine romena, ha ucciso la sorella Mariana, 35 anni, colpendola in testa con una gamba del tavolo dopo che lei, forse per difendersi, lo aveva ferito con un coltello da cucina. Mariana, catechista nella parrocchia di Gavi, è morta mentre veniva trasportata in elisoccorso all'ospedale di Alessandria. Domani sarà effettuata l'autopsia. Lui, icoverato all'ospedale di Novi in gravi condizioni ma non in pericolo di vita, non è ancora in grado di rispondere alle domande degli inquirenti.  

Cronaca

30/06/2009 - Altre due morti bianche: incidente a Mede

Mede - A pochi giorni dalla scomparsa di un operaio, arriva un'altra brutta notizia nel mondo del lavoro. Due operai sono morti ieri dopo essere stati folgorati da una scarica elettrica sul tetto di una cascina semidiroccata, alle porte di Mede, in provincia di Pavia. I due lavoratori erano su un cestello elevatore per collocare alcune lastre sul tetto quando hanno toccato, molto probabilmente, alcuni fili dell'alta tensione e sono stati uccisi sul colpo. Le vittime sono due giovani romeni, residenti a Broni: Petru Pop 29 anni, titolare di una ditta individuale specializzata nella posa di tetti e nello smantellamento di eternit, e il suo apprendista Vasile Dorinel Ginsca, 21 anni. Ad accorgersi soltanto un'ora e mezza dell'incidente, è stato un agricoltore che con il suo trattore ha transitato nei pressi della cascina, notando il camion fermo al centro della stradina e il corpo di uno dei due operai che sporgeva dalla cabina. Inutili i soccorsi. Ora indagano i Carabinieri per capire l'esatta dinamica dell'incidente. 

Politica

30/06/2009 - Comital: si attende il dissequestro e la nuova convocazione del tavolo in Prefettura

Alessandria - Ieri pomeriggio si è svolta la riunione dei capigruppo del Consiglio Comunale di Alessandria, a cui hanno partecipato anche i sindacati, sulla vicenda Comital. Cgil, Cisl e Uil sono tornati a chiedere la massima attenzione sulla questione sicurezza nei luoghi di lavoro e un impegno concreto del mondo politico locale affinchè l'azienda di Spinetta, dopo l'incendio di mercoledì scorso costato la vita a un operaio, possa risollevarsi e riprendere la sua attività. I capigruppo si sono detti disponibili a convocare uno o più consigli comunali aperti per coinvolgere le parti sociali. Per ora i sindacati hanno chiesto al Comune di sostenere il tavolo aperto dal Prefetto e dalla Provincia all'indomani dell'incidente, sperando in un coinvolgimento anche della Regione Piemonte. Potrebbe, intanto, arrivare in settimana il dissequestro del capannone stampa-laccatura dove è scoppiato l'incendio.  

Cultura

30/06/2009 - Nel week-end le riprese del video dei Supernova Kitchen dopo il corso dell'associazione Commedia Community

Alessandria - Terminano in questi giorni le lezioni dell'Associazione Commedia Community, in collaborazione con MasQueNada Produzioni, sulla regia e il videoclip che si sono svolte presso l'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. Ora gli studenti coinvolti potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in questi mesi, girando il videoclip per la band arquatese dei Supernova Kitchen (foto), videoclip che hanno pensato, scritto e organizzato loro stessi. Le riprese si svolgeranno sabato al cinema-teatro Ambra di Alessandria e domenica presso gli scavi dell'Area Archeologica di Libarna. Il videoclip del brano Welcome to the Show tratta con ironia dei talent show, dei reality e dei giochi televisivi che popolano il piccolo schermo, con un occhio di riguardo per la musica dal vivo, che esalta in modo diverso emozioni e sogni degli artisti e del pubblico. Protagoniste femminili del video saranno le ragazze del Peter Larsen Dance Studio di Alessandria. Chi volesse partecipare come figurante alle riprese presso gli scavi di Libarna, nella giornata di domenica, può contattare l'Associazione inviando una mail a commediacommunity(chiocciola)yahoo.it .  

Sport

30/06/2009 - Formenti verso Cantù?

Casale Monferrato - La Fastweb Junior Casale potrebbe perdere il suo capitano. Secondo alcune voci di mercato Matteo Formenti sarebbe corteggiato dalla squadra di A1 del Cantù, ma è presto per parlare di accordi. Intanto il presidente Cerutti sembra intenzionato a voler confermare lo zoccolo duro della squadra, Ghiacci, Fantoni, Tagliabue e Pierich, e a trattenere quello che secondo il patron resta "il più forte straniero mai visto in azione a Casale", Dowdell. Il giocatore disputerà la Summer League con i Phoenix Suns, ma la società casalese vorrebbe chiudere la trattativa per il rinnovo prima dell'inizio delle gare in America. Infine si sta facendo strada con sempre maggiore insistenza il nome di Ferrero, che dal 2 luglio sarà impegnato alle Universiadi con la Nazionale Under 22.

La Blindo Office Valenza avrà tempo sino al 7 luglio per iscriversi al prossimo campionato di B2 maschile. La situazione economica del club valenzano non è delle migliori, ma se gli accordi con gli sponsor, per ora solo verbali, verranno formalizzati, non ci saranno problemi. Sul piano tecnico la dirigenza sembra intenzionata a confermare coach Vaccaro e buona parte del roster, Brezzo, Tardito, Del Sorbo, Degiovanni, Mossi e Serafini, mentre con molta probabilità se ne andranno Biganzoli e Mariani. 

Martedì 30/6/2009: Il Traffico di Questa Mattina

Ore 8.30

Frazione Astuti - Alessandria

Il Traffico di questa mattina all' ingresso della città per il rifacimento della segnaletica di Via Giordano Bruno

Foto Mario Coscarella

www.webalice.it/mario_coscarella   

 

 

Estate... tempo di piscina e gite al fiume...

Carissimi lettori di BlogAL, alcuni di voi sapranno che abbiamo (avevamo) in cantiere un calendario BlogAL 2010. Purtroppo a causa della poca serietà e disponibilità di alcune delle modelle contattate siamo costretti a rinunciare al progetto.
Vi lascio come eredità un paio di scatti già effettuati di una delle modelle che, professionalmente, ha partecipato con me all'inizio di questa avventura prematuramente defunta...





Buone vacanze a tutti dal vostro "fotografo ufficiale"

1/7 - Novi - Tambours du Bronx

Mercoledì 1 luglio - ore 21.30
Novi Ligure - Giardini Pubblici - viale Saffi

Tambours du Bronx


Originari del quartiere ferroviario di Varennes-Vauzelles, nei pressi di Nevers, soprannominato il Bronx a causa delle sue vie ad angolo retto e della sua gigantesca officina, i Tamburi del Bronx si sono formati nel 1987. Quello che all'inizio non doveva essere altro che un delirio per un solo concerto, si trasforma rapidamente in un'autentica istituzione.
Protagonisti di numerosi festival europei, i Tamburi del Bronx hanno realizzato anche diversi dischi, ma è dal vivo che il radicalismo del loro devastante impatto si esprime al meglio; fondamentale nella dialettica del gruppo è la dimensione scenica, sia per l'uso delle luci che per la suggestiva disposizione sul palco, mentre i ritmi si fondono con le voci. Come in un diabolico sabba di rumori e suoni, generato dalla giungla d'asfalto.

4 e 5 luglio, si gira il video dei Supernova Kitchen alla Libarna!

Termina il corso per regia e videoclip di Commedia Community:
si gira il video dei Supernova Kitchen alla Libarna!

Terminano in questi giorni le lezioni dell'Associazione Commedia Community, in collaborazione con MasQueNada Produzioni, sulla regia e il videoclip che si sono svolte presso l'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. Gli studenti coinvolti potranno finalmente mettere in pratica ciò che hanno appreso in questi mesi, girando il videoclip per la band arquatese dei SUPERNOVA KITCHEN, videoclip che hanno pensato, scritto e organizzato loro stessi.
Questo progetto è stato preceduto nel 2005 dall'esperienza con il gruppo degli Yo Yo Mundi, per i quali gli allievi del corso '05 girarono il video del brano L'Ultimo Testimone, contenuto nell'album Resistenza.

Le riprese si svolgeranno nei giorni di sabato 4 e domenica 5 luglio, il primo giorno presso il cinema-teatro Ambra di Alessandria, il secondo presso gli scavi dell'Area Archeologica di Libarna, grazie alla preziosa collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali.

Il videoclip del brano Welcome to the Show tratta con molta ironia dei talent show, dei reality e dei giochi televisivi che popolano il piccolo schermo, con un occhio di riguardo invece per la musica dal vivo, che esalta in modo diverso emozioni e sogni degli artisti e del pubblico. Complici della messa in scena anche le ragazze del Peter Larsen Dance Studio di Alessandria, che saranno le protagoniste femminili del video.

I ragazzi che hanno seguito il corso - e gireranno il video curando la regia - sono Mara Tinto, già nota come cantante dance che apre la sua carriera da filmakers, Marcella Zanellato, anche giornalista, Andrea Cavallo, Silverio De Santis, Yves Hohler, Marco Vaccaneo, Elisa Musso, Dung Ho, Elio Barbero, Gianluigi Bocchio e Enzo Romano.
Gli allievi sono coadiuvati dai tutor e docenti che li hanno seguiti durante il corso: Cristina Storaro (produzione), Massimo Bertosso (linguaggio audiovisivo), Vincenzo Ventriglia (produzione, montaggio e riprese), Matteo Bottino (storia ed estetica del videoclip), Matteo Mancini (direzione della fotografia) e Cristiana Surleti, tutor di regia, regista televisiva in trasmissioni come Grande Fratello e trasmissioni sportive Mediaset.

Il gruppo protagonista del videoclip, SUPERNOVA KITCHEN, nasce nel 2005 da un'idea di Daniele Torassa (tastiere ed arrangiamenti) e Daniele Focante (voce,basso, chitarre, arrangiamenti, testi); gli altri Supernova sono Fabio Balostro (chitarra), Davide Cartasegna (chitarra) e Salvatore Sanfilippo (batteria e percussioni). Nati tutti tra Genova, Tortona e Novi, risiedono nella zona di Arquata Scrivia. Il più "anziano", Daniele Torassa, è del 1975, il più giovane, Fabio, è del 1988. L'esordio pubblico è stato il 5 luglio 2008 durante la notte bianca di Tortona, dove hanno chiuso l'esibizione dei BluVertigo.

La loro musica rientra nel filone del rock elettronico, con una maggiore energia nei pezzi suonati dal vivo. Le loro influenze guardano ai Bluvertigo, Pink Floyd e Subsonica. L' impegno più recente è il concorso torinese Angeli del rock, dove attualmente sono in finale, mentre da settembre partirà il tour in alcuni locali, contemporaneamente all'uscita in radio del singolo e del video di Welcome to the Show.

Chi volesse partecipare come figurante alle riprese presso gli scavi di Libarna (5 luglio) può contattare l'Associazione inviando una mail a commediacommunity(chiocciola)@yahoo.it.

Associazione Culturale Commedia Community - c/o MasQuenada Produzioni, Piazzetta Monserrato, 4
 15100 Alessandria - Tel./fax. 0131 480679  mob. 349 7823713 – 393 9588789
commediacommunity(chiocciola)@yahoo.it

 

lunedì 29 giugno - le news di radiogold.it

www.radiogold.it - il nuovo concerto della settimana consigliato da Giorgio Zito

Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera Mosquito Night con Club Silencio (22)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

29/06/2009 - Finti finanzieri svaligiano la Borsalino Diamanti

Valenza - Altro colpo milionario a Valenza. Dopo quello messo a segno in aprile alla banca dell'oro di via del Commercio, venerdì tre finti finanzieri si sono presentati negli uffici della Marco Borsalino diamanti, in via Mazzini, pieno centro città, e una volta all'ingresso hanno estratto le pistole, immobilizzato il titolare e quattro dipendenti legandoli con delle fascette di plastica, e rubato il contenuto delle casseforti: diamanti e altre pietre preziose per un valore di 700 mila euro, coperti da assicurazione. Il titolare, Marco Borsalino, consigliere dell'Associazione orafa, dopo poco è riuscito a liberarsi e a dare l'allarme ma oramai dei banditi non c'era più traccia. Gli elementi a disposizione degli inquirenti per risalire alla loro identità sono davvero pochi. Serviranno esami approfonditi per verificare se la banda abbia lasciato indizi compromettenti. 

Cronaca

29/06/2009 - Forse mercoledì l'ultimo viaggio di Idrissi per il Marocco

Alessandria - Sarà sepolto a Marrakesh, in Marocco, l'operaio della Comital di Spinetta morto per le ustioni riportate nell'incendio divampato mercoledì in un capannone dell'azienda. Sul corpo di Idrissi Aatouf Moulay Merouane non sarà effettuata l'autopsia e quando la salma lascerà l'Italia, forse mercoledì, sarà lutto cittadino in Alessandria. Così ha deciso il sindaco Piercarlo Fabbio che sabato mattina ha fatto visita alla famiglia dell'uomo, la giovane vedova rimasta sola con una bimba di pochi mesi che ora occorrerà aiutare, i genitori e i fratelli. Intanto si continua a temere per il futuro della Comital, che rischia di non riprendere la sua attività. I sindacati hanno stimato che occorreranno 4-5 milioni di euro. Oggi pomeriggio se ne parlerà in Comune durante la commissione capigruppo, a cui parteciperanno anche i sindacalisti. Il Procuratore Di Lecce ha disposto il dissequestro del deposito vernici, mentre resta sotto sequestro il vicino capannone stampa-laccatura dove è scoppiato l'incendio.  

Cronaca

29/06/2009 - Lite tra fratelli. Lui uccide la sorella

Gavi - Tragedia famigliare, ieri, a Gavi. Una furiosa lite è scoppiata poco dopo le 14 in una palazzina di via Garibaldi, 30 tra un fratello e un sorella di origini romene. Lei è morta, lui è ricoverato all'ospedale di Novi in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita. Dalle prime ricostruzioni sembra che la donna, forse per difendersi, abbia afferrato un coltello da cucina e abbia colpito il fratello. Lui avrebbe reagito colpendola ripetutamente con una gamba del tavolo. Le urla hanno attirato l'attenzione dell'altra sorella che con il marito vive nella stessa palazzina. Quando la donna è accorsa ha trovato la sorella rantolante nel piccolo soggiorno e il fratello che si trascinava sul pavimento della cucina. Inutili i soccorsi per la donna: Mariana Frentescu, 35 anni, catechista nella parrocchia di Gavi, è morta mentre veniva trasportata in elisoccorso all'ospedale di Alessandria. Lui, Dimitru Frentescu, 37 anni, è stato operato all'ospedale di Novi: gli hanno asportato la milza, è grave ma se la caverà. 

Politica

29/06/2009 - L'Udc verso la resa dei conti in Consiglio Comunale

Alessandria - Si fa duro il gioco nel centrodestra alessandrino dopo la vittoria di Paolo Filippi alle elezioni provinciali e la spaccatura all'interno dell'Udc. Il sindaco Piercarlo Fabbio ha indirettamente chiesto al partito se la sua intenzione è quella di continuare a far parte della maggioranza, sottolineando alcuni episodi che farebbero pensare il contrario, ad esempio l'assenza del capogruppo dell'Udc Giovanni Barosini al voto sul bilancio e l'astensione in quella stessa circostanza del consigliere Bianchini, candidato Udc alle scorse provinciali. Barosini per ora si limita a dire che l'Udc ha sostenuto il programma elettorale di Fabbio e prende tempo, mentre appare scontata la non riconferma alla presidenza dell'Aspal di Paolo Onetti, nominato dopo la vittoria del centrodestra in Comune, su indicazione di Barosini. A rischio anche la poltrona dell'assessore Franco Trussi, che però si dice tranquillo, avendo da subito preso le distanze dall'apparentamento di Barosini con Paolo Filippi in vista del ballottaggio provinciale. 

Sport

29/06/2009 - Carmignani al lavoro per il nuovo Casale

Casale Monferrato - E' al lavoro il nuovo tecnico del Casale Calcio, per la stagione 2009/2010. Giorgio Carmignani, (foto) con il Direttore Londrosi, si sta muovendo per cercare di costruire una squadra in linea con i progetti della società. Ha fatto un elenco di giocatori che sarebbero ottimali per realizzare una compagine competitiva, ma al momento non trapelano nomi. Carmignani originario di Milano, calciatore a Voghera, Casteggio, Pontecurone e Mezzanese, nel corso della sua carriera si è alternato tra campionati di eccellenza e promozione, diventando allenatore già all'età di 21 anni nel settore giovanile del Voghera. Dopo dodici anni di intensa attività, l'anno scorso il grande salto a livello di prima squadra a Voghera, con l'incarico di direttore tecnico e allenatore in seconda. Ora a Casale dove il tecnico si aspetta un pò di diffidenza iniziale, ma senza timore. 

 

Menù del tempo napoleonico Alli Due Buoi Rossi

Giovedì 25 giugno si è tenuta, presso il ristorante "Alli Due Buoi Rossi" di Alessandria, la cena-evento "Menù del tempo Napoleonico", rievocazione storica in occasione dell'anniversario della famosa Battaglia di Marengo risalente al 14 giugno 1800.

 

Aggiudicandosi il tutto esaurito, la serata ha lasciato i suoi partecipanti piacevolmente soddisfatti, non solo per le proposte del menu ma anche per gli interventi didattico-culinari di Luigi Bruni, presidente di Slow Food di Alessandria.

Lo staff Slow Food ha infatti contribuito non solo alla scelta delle portate ma anche alla loro preparazione, ovviamente in stretta collaborazione con la cucina del ristorante, diretta dallo Chef Schingaro, ottenendo commenti positivi anche dai palati più sofisticati.

 

La cena ha previsto una serie di antipasti serviti su alzate, poste al centro di ogni tavolo, proprio come sarebbero stati presentati a un banchetto dell'epoca, e, a seguire, portate di pesce e carne, attenendosi alle ricette in stile francese.

Ogni piatto era preceduto da una breve spiegazione di Luigi Bruni, in cui venivano esplicate le caratteristiche salienti dei cibi e la loro attinenza storico-tradizionale, sotto il controllo di due sagome di granatieri napoleonici, dipinte su legno ad altezza naturale, posizionate all'ingresso della sala.

 

Chi tra i partecipanti si chiedeva del perché non era stato inserito nel menu anche il pollo alla marengo, ha avuto una risposta inaspettata. La leggenda narra che questa tipica ricetta alessandrina fu preparata durante i giorni della battaglia napoleonica contro gli Austriaci, ma ciò risulta essere alquanto improbabile per diverse ragioni. Per esempio, non si possono trovare funghi a giugno, la presenza di polli in quel periodo era assai scarsa e la fretta per la corsa alle armi era tanta. Inoltre, da ricerche accuratamente svolte, non emerge la presenza di documenti che ne certifichino l'avvenuta preparazione.

 

La serata si è conclusa con la presentazione dei castelli di Camino e di Trisobbio, accumunati dalla stessa gestione del ristorante "Alli Due Buoi Rossi". In queste strutture avranno luogo, a breve, una serie di eventi dai temi storici e non.

 

Il ristorante Alli Due Buoi Rossi vi aspetta per il prossimo tuffo nella storia!

 

Pamela Provera

More&More Partners

Tel. 339 8813034

 

 


MA LA SOLIDARIETA’ ESISTE ANCORA!

Fretta, insofferenza, leggerezza… Questi i nomi più diffusi dei mali del nostro presente. Colpe veniali? Non vogliamo fare un nuovo trattato ‘sui delitti e sulle pene’, ma facciamo qualche esempio.. A maggio un filippino è rimasto ore riverso sulle scale di casa mentre i condomini, credendolo ubriaco o forse peggio, non ponendosi il problema, lo scavalcavano per uscire dai loro appartamenti, finché la compagna dell’uomo, preoccupata dal ritardo è uscita a cercarlo e lo ha trovato in fin di vita. Indifferenza perché straniero? No, perché molti coinquilini non sono italiani. Ancora: passaggio pedonale senza strisce. Attraversando la strada si arriva in una zona verde in cui trovano ristoro al caldo gli anziani del quartiere: un conducente, stizzito dal pedone che gli si para davanti strombazza. Poco gentile? Peggio, il pedone aveva le stampelle e l’automobilista era un uomo di una certa età. Come a dire che la fretta maleducata prende tutti. In questo numero: A proposito di solidarietà e ‘non indifferenza’ verso i disagi e i problemi del prossimo, diamo spazio alla pregevole iniziativa dell’Associazione ONLUS LeAli. Il prossimo numero de La Piazzetta dedicherà la copertina e la relativa pagina dei protagonisti al fautore di questa iniziativa, Paolo Bonino.

Rossana Bisoglio
direttore@lapiazzetta.ws

26-27-28 giugno Trunera Rock a San Giuliano Nuovo

sabato 27 giugno 2009 alle ore 22.00

San Giuliano Nuovo

Piazza Paolo rossi


GIULIANO DE CESARE VINCE L' VIII^ TAPPA DEL CANTAGIRO ALESSANDRINO

AL CIRCOLO THELMA DI ALESSANDRIA GIULIANO DE CESARE VINCE VIII^  TAPPA DEL CANTAGIRO ALESSANDRINO –con un brano di RAF "Non è mai un errore".

 

La  tappa del Cantagiro, è stata un successo di critica e di pubblico.  Il Tutto esaurito al Circolo Thelma di Alessandria. Ben 15 cantanti hanno dato vita al Cantagiro esibendosi con le più belle canzoni del repertorio italiano e straniero. Una giuria tecnica ha premiato il bravo Giuliano De Cesare interprete di un brano di "RAF: Non è mai un errore" .

Lo showman Mauro animatore e conduttore è stato veramente la perla della serata, intrattenendo il pubblico con delle stupende melodie italiane (oggi per avere successo nel campo dello spettacolo bisogna essere preparati in tutto e Mauro lo è). Un plauso va allo staff del Cantagiro Mario Mossuto, Raf Mercadante e Beppe Gallina, bravissimi che nel corso delle serate hanno dato vita ad intrattenimenti musicali dei favolosi anni sessanta riscuotendo molto successo. Il tutto coordinato dal direttore artistico Mike Yacin. Il Cantagiro vi da appuntamento nella splendida cornice delle Piscine di Valmilana Sabato 11 Luglio ore 21,30. Eccezionalmente ospite d'onore il vignettista televisivo Alex Di Gregorio.

Nella foto il  vincitore della  tappa, la velina Assia Berto e lo staff del Cantagiro con il 2° e 3° classificati, Angelo Mangiafico e Federica Di Lucia.

 

La Notte Bianca del Cristo

Sabato 27/6/2009
Ore 21.50
Rione Cristo
La Notte Bianca del Cristo
Foto Mario Coscarella per gli Amici di BlogAlessandria
Altre foto su Facebook
http://www.facebook.com/photo.php?pid=2043561&id=1377096405&ref=mf

I Black Eden al Concerto di Oviglio

Venerdì 26/6/2009
Ore 21 - Oviglio
I Black Eden al Concerto di Oviglio
Foto Mario Coscarella per gli Amici di BlogAlessandria
Altre foto su Facebook

Programmazione cinema Alessandria da venerdì 26 giugno 2009

Transformers - La vendetta del caduto
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I1y
Una notte da leoni
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I2c
Coraline e la porta magica
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I2q
La ragazza del mio migliore amico
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I32
Un'estate ai Caraibi
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I3e
Una notte al museo 2 - La fuga
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I3u
Terminator Salvation
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I44
Moonacre - I segreti dell'ultima luna
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I4e
Borderland
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I4m
Uomini che odiano le donne
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I4u
Angeli e Demoni
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I54
State of Play
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I5e
Star Trek - Il futuro ha inizio
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I5m
Fortapàsc
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I5u
Ti amerò sempre
http://nl.mymovies.it/re?l=3b46ggIy4si46I62

Gentilmente concessi da: http://www.mymovies.it

Sabato 27 Giugno BREVE CICLO INTRODUTTIVO DI YOGA METODO IYENGAR presso A.S.D. Yogadimora

A.S.D. Yogadimora

organizza un BREVE CICLO INTRODUTTIVO DI YOGA METODO IYENGAR

tenuto da
MAURIZIO PONTICELLO
Insegnante certificato Iyengar Yoga

Sabato 6 Giugno
Sabato 27 Giugno


Dalle ore 10 alle ore 12

presso
ASSOCIAZIONE YOGADIMORA
Corso Lamarmora 8
15100 ALESSANDRIA
Info Maurizio 3484080905
yogadimora(chiocciola)libero.it

Il costo per un incontro è di € 20, di due incontri € 35

L'ingresso è riservato ai soci: le quote sono comprensive di tesseramento.
E' possibile partecipare anche ad un solo incontro.

26 giugno al Teatro Macallé spettacolo teatrale BREVI INTERVISTE CON UOMINI SCHIFOSI

Di David Foster Fallace

con: Alberto Contardi, Franco Gabriele, Donato Manenti, Andrea Vasone, Luca
Zilovich
e con la partecipazione di Simone Barbato.

Regia di Serena Pasetti

"Brevi interviste con uomini schifosi", tratto dall'omonimo romanzo dello
scrittore americano che si tolse la vita lo scorso dicembre, propone una
galleria di uomini cinici, grotteschi, orrendi, riprovevoli ma anche
estremamente sofferenti e infelici, al punto che disprezzo e pena si
alternano continuamente nella mente dello spettatore. Le descrizioni per
così dire chirurgiche di Wallace ruotano di continuo il soggetto così da
mostrarne più facce e da suscitare i sentimenti più disparati.
Protagonisti astiosi, stressati, spesso al limite del crollo, incapaci di
reali rapporti interpersonali e proprio per questo estremamente veri e
vicini al nostro tempo, in cui la paura di vivere legami sentimentali
genera sempre più profonde difficoltà relazionali.

I sei personaggi sono uomini radiografati per fare luce nella loro vita
interiore, nell'intimità del pensiero, scoprendo un maschilismo silenzioso,
subdolo e maniacale, in contrapposizione al femminismo simboleggiato
dall'intervistatrice, le cui domande non vengono mai riportate.

VIII^ Tappa Cantagiro Alessandrino

Sabato 27 Giugno VIII^ Tappa del Cantagiro Alessandrino che si terrà al Circolo Thelma di Alessandria di fronte a "Media World". Dopo l'ennesimo successo di pubblico, altre voci nuove si affacceranno sul palco del Cantagiro per contendersi la vittoria di tappa che porterà direttamente alla finale del 12 Settembre presso il Centro Sportivo "Barberis" di Alessandria. Ospite sicuro della serata, la vincitrice della VII^tappa Chiara COTTONE .Vi aspettiamo tutti, fans e non, per un'altra serata di grande spettacolo che sarà presentata da Mauro, ormai star consolidata, con lo Staff Tecnico composto da Mario Mossuto, Raf Mercadante e Beppe Gallina, e il Direttore Artistico Mike Yacin.
Un affettuoso saluto
Lo Staff del Cantagiro

Festa del Montebore: colazione sui pascoli in Val Borbera per conoscere la propria pecora "adottata", pranzo in agriturismo e musica (5-7-2009)

Festa del Montebore 2009: i "genitori adottivi" delle pecore festeggiano all'agriturismo Vallenostra il 10° anniversario.

Il 5 luglio si festeggia la prima domenica sui pascoli della Val Borbera a colazione, visitando il gregge (a Grondona) e il caseificio Vallenostra, pranzando poi presso l'agriturismo (di Mongiardino Ligure - AL).  Chi ha aderito alla campagna "Adotta una Pecora da Montébore" ritirerà poi il "cesto qualità", che ha riservato, contenente il raro
Montébore Presìdio Slow Food (patrocinio della Condotta del Gavi), altri formaggi pregiati, il vino Timorasso, salumi artigianali e tanti altri prodotti dell'azienda agricola. Il 12 e 19  luglio si replica (sempre esclusivamente su prenotazione 0143.94131) visto che le numerose adozioni richiedono ormai diverse giornate per accontentare al meglio gli amanti del Montébore e i loro amici.

Fra coloro che hanno una delle pecore in adozione anche Beppe Grillo e Luca Cordero di Montezemolo.

La festa è aperta a tutti, prenotando per tempo o adottando una delle ultime pecore disponibili, coloro che volessero approfittare dell'occasione possono trovare sul sito www.vallenostra.it tutte le indicazioni per aderire e riservarsi una parte dei rari prodotti.

La festa porta in queste valli, la Val Borbera e la Valle Spinti, turisti che, partendo dalla curiosità per un formaggio antico e famoso, scoprono i prati e le vallate fiorite di narcisi selvatici, i corsi d'acqua, i pascoli, i castelli, le torri, gli orridi, i boschi di castagni.
Sarà possibile far visita alle pecore nella stalla di Grondona (frazione Sezzella), vicino alla zona di pascolo (dalle ore 9:00, alle 10:30 con colazione a base di focaccia, salame e vino Timorasso), vedere dove avviene preparazione del formaggio nel caseificio dell'azienda agricola a Mongiardino (pranzo alle ore 13,00 con prenotazione obbligatoria, per il "genitore adottivo" il tutto è compreso nell'adozione, per gli accompagnatori invece la colazione e il pranzo sono a pagamento), conoscere le mucche da latte brune tortonesi: un breve viaggio, poco lontano dalla città ma lontanissimo nel tempo, la riscoperta di una tradizione contadina autoctona che abbiamo rischiato di smarrire per sempre. L'aria fresca in alta valle stimola l'appetito e rasserena lo spirito, un buon motivo per tutti gli accaldati cittadini che vogliono evadere dai centri urbani e scoprire che il "vero" Montébore realizzato secondo il disciplinare Slow Food, quello con il sigillo di garanzia.

" Proponiamo questa simpatica adozione da alcuni anni e abbiamo notato un interesse crescente: i buongustai provengono dal Piemonte ma anche dalle regioni limitrofe come Lombardia e Liguria - dicono Roberto con Agata e Alessandra, le cuoche dell'Agriturismo Vallenostra - Abbiamo però avuto anche adozioni dall'estero e, dopo Gino Paoli, anche Beppe Grillo e Luca Cordero di Montezemolo hanno ora una loro pecora in
adozione "Un chiaro apprezzamento da parte di ha ampiamente propagandato la produzione alimentare a "chilometri zero" o ha fatto conoscere nel mondo il "made in Italy" di qualità in ogni sua forma.

Per fuggire dal caldo delle città non è necessario percorrere troppi chilometri o fare lunghe code: la val Borbera, ad un'ora di macchina da Genova, Torino e Milano, offre l'opportunità di una giornata alla scoperta dei tesori lontani dal turismo di massa, l'occasione per stare sui prati, a godersi un anticipo di vacanza. Consigliamo di portare plaid e palloni per godersi un pomeriggio di relax, i bambini potranno incontrare dal vivo anche gli asini della vicina fattoria didattica "La stalla dei Ciuchi", le coppie e i gruppi di amici saranno allietati dall'ottima musica, come quella di De André, suonata dal vivo da Marco e Alberto, per i più temerari segnaliamo invece che il vicino Parco Avventura è già aperto e attende i novelli Indiana Jones. In caso di maltempo la festa si svolgerà ugualmente nelle ampie e incantevoli sale dell'Agriturismo.

A farla da padrone è ancora una volta il Montébore, il formaggio più raro del mondo visto in televisione alla "Prova del Cuoco", un prodotto eccellente, che rappresenta l'eccellenza gastronomica italiana alle più applaudite manifestazioni gastronomiche del mondo, come, per esempio, il Salone del Gusto o Cheese; il Montébore, formaggio della Gioconda, secondo l'ultima, documentata definizione. Nel 1489 si tenne a Tortona il banchetto per le nozze fra Isabella D'Aragona e Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico il Moro, Duca di Milano: Leonardo da Vinci gran cerimoniere scelse il Montébore come formaggio ammesso alla tavola e, secondo la studiosa Maike Vogt-Luerssen, fu Isabella d'Aragona a posare per il famoso quadro di Leonardo… quindi la nobile sposa era "La Gioconda".

http://www.vallenostra.it/leonardo_da_vinci/vera_gioconda_mona_lisa.html
 
 

Vallenostra Agriturismo e Caseificio
Cascina Valle 1, Mongiardino Ligure (AL) Italia
telefono e fax +39 0143 94131
http://www.vallenostra.it/eventi_e_news/festa_adozione_pecora_09.html

venerdì 26 giugno le news di radiogold.it

www.Radiogold.it - Sul portale la nuova recensione del film "Come un uragano", a cura del nostro esperto, Claudio Pofi.

Radio Gold fm 88.8/89.1 - Questa sera Mosquito Night con il Soulset di Fabio-In Dj, dalle 22.

 

Ecco le notizie principali di oggi:

 

Cronaca

26/06/2009 - E' MORTO L'OPERAIO COINVOLTO NELL'INCIDENTE COMITAL

Alessandria - Aggiornamento ore 6.00: Non ce l'ha fatta l'operaio della Comital coinvolto nell'incidente di due giorni fa a Spinetta Marengo. Aveva ustioni di terzo grado sul 90% del corpo e, per i medici del Cto di Torino in cui era ricoverato, le sue condizioni erano apparse da subito disperate. Drammatiche le testimonianze di chi aveva assistito alla scena: "fuggiva avvolto dalle fiamme e con brandelli di vestiti sulla pelle".

Idrissi Atouf Marouane, 32 anni, lascia due figli che vivono a Spinetta Marengo.

Cronaca

26/06/2009 - Maturità al via tra Svevo, l'amore e i social network

provincia - Al via ieri l'esame di maturità. L'esercito di circa 500 mila candidati che si è presentato alla prova di italiano ha potuto scegliere tra una rosa di proposte che ha creato un ponte ideale tra '900 e terzo millennio. Per l'analisi del testo l'autore era Italo Svevo e la sua Coscienza di Zeno, per il saggio breve o articolo di giornale gli argomenti nei diversi ambiti spaziavano da ''Innamoramento e amore'' a ''origine e sviluppi della cultura giovanile'' e ''social network, internet, new media'', traccia quest'ultima particolarmente apprezzata dagli studenti alessandrini. Il tema di argomento storico era dedicato ai 150 anni dell'unità d'Italia (nel 2011), mentre quello di carattere generale invitava a riflettere sul significato di liberta' e democrazia a 20 anni dalla caduta del muro di Berlino. Tracce più brevi del solito, come annunciato dal ministro Gelmini, e tante foto a corredo. Oggi sarà la volta della seconda prova, che varia da tipologia a tipologia di istituto. 

Politica

26/06/2009 - Al via ufficialmente il secondo mandato di Filippi

Alessandria - Ieri mattina il presidente del Tribunale di Alessandria, Antonio Marozzo, ha proclamato eletto il presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi e i trenta consiglieri provinciali. Nel palazzo del Tribunale, il presidente Paolo Filippi ha firmato l'atto di proclamazione. Nei prossimi giorni, come prevede la legge, provvederà a nominare gli assessori e a convocare il Consiglio Provinciale. 

Cultura

26/06/2009 - Arlecchino apre la stagione in Cittadella

Alessandria - Spetta al capolavoro del Piccolo Teatro, Arlecchino, aprire la stagione estiva a cura del Teatro Regionale Alessandrino in Cittadella, questa sera alle ore 21.30.

Arlecchino servitore di due padroni, lo spettacolo più longevo della storia del teatro italiano (2500 repliche, due milioni di spettatori, 40 nazioni e più di 200 città già toccate con le sue tournée), conferma il suo ruolo di ambasciatore indiscusso della Commedia dell'Arte nel mondo. L'opera è fondamentale per comprendere la trasformazione che subì la commedia dell'arte alla metà del XVIII secolo per l'intervento di Carlo Goldoni. Il fatto che, in oltre sessant'anni, il ruolo di Arlecchino sia stato interpretato solo da due attori, Marcello Moretti e Ferruccio Soleri, accresce il suo carattere di eccezionalità.

Protagonisti assieme a Ferruccio Soleri sono: Enrico Bonavera, Giorgio Bongiovanni, Francesco Cordella, Leonardo De Colle, Alessandra Gigli, Stefano Guizzi, Sergio Leone, Tommaso Minniti, Stefano Onofri, Annamaria Rossano, Giorgio Sangati, Camilla Semino, Giorgia Senesi, Ferruccio Soleri, Giulia Valenti.

La regia è di Giorgio Strehler, la messa in scena dello stesso Soleri, con la collaborazione di Stefano de Luca, le scene di Ezio Frigerio, i costumi di Franca Squarciapino, luci di Gerardo Modica, musiche di Fiorenzo Carpi, movimenti mimici di Marise Flach, maschere di Amleto e Donato Sartori. Lo spettacolo di questa sera sarà anche l'occasione per visitare la Cittadella. Grazie all'accordo tra il Teatro Regionale Alessandrino e la sezione di Alessandria di Italia Nostra, infatti, dalle 20 alle 21, infatti, sarà possibile effettuare delle visite guidate. 

Cultura

26/06/2009 - Commedie e film d'animazione al Megaplex

Tortona - Nuove uscite al Megaplex Stardust di Tortona. Questi i film in programmazione nei prossimi giorni: Transformers: la vendetta del caduto, Coraline e la Porta Magica 3 D, Una notte da leoni, La ragazza del mio migliore amico, Un'estate ai Caraibi, Ti amerò sempre, Fortapa'sc, Una notte al museo 2 - la fuga, Angeli e Demoni. Per informazioni su costi e orari www.megaplex-stardust.it.  

Sport

26/06/2009 - La Junior va avanti

Casale Monferrato - "La Fastweb Junior onorerà il campionato e questa, secondo me, è una gran bella notizia" si può sintetizzare così la conferenza stampa di ieri del presidente della Fastweb Junior Giancarlo Cerutti. Subito dopo il consiglio di Amministrazione il presidente ha rimarcato come la stagione appena chiusa sia stata comunque positiva, seppur condizionata dagli episodi. La prossima stagione, quindi la squadra di basket casalese, in un momento estremamente delicato sul fronte sportivo continuerà a lottare sul parquet con obiettivi che saranno delineati solo dopo i prossimi incontri con gli sponsor. La verve dimostrata dal presidente, però, lasciano ben sperare per un'altra stagione ai vertici.  

Sport

26/06/2009 - Guidetti vuole tenere Mateos

Alessandria - Si è presentato ieri ai tifosi il nuovo direttore sportivo dell'Alessandria, Paolo Guidetti, ex Pro Vercelli. Davanti a un nutrito gruppo di tifosi Guidetti si è detto emozionato e onorato di essere arrivato ad Alessandria: "una piazza importante ed esigente e proprio per questo l'incarico è assolutamente stimolante. Avrò un compito gravoso, quello di far dimenticare un direttore sportivo bravo come Braghin." Ancora nessuna novità sul fronte mercato che "sarà allestito indipendentemente dalla categoria. Il presidente mi ha detto che saranno diversi gli scopi: un campionato di vertice in prima divisione e uno di stabilizzazione in prima, in caso di ripescaggio". Guidetti si è sbilanciato solo su Mateos: "io credo che la società lo voglia tenere e il presidente mi ha rassicurato su questo. Mateos, d'altra parte qualcosa deve anche riconoscere all'Alessandria visto che è cresciuto molto con i grigi". Il giocatore però è corteggiato da diverse squadre e bisognerà agire in fretta.

Sul fronte stadio il Sindaco ha detto che i lavori inizieranno e come dichiarato da Gianni Bianchi: "l'assessore Trussi ci ha detto che non ci saranno problemi". 

 

venerdì 26 giugno - SURF'S UP al FOUR BEARS PUB


Surf's up - I re delle onde - DJSet
Inizio ore 22.00
Ingresso Gratuito
*
Surf's up - I re delle onde è il titolo della serata all'insegna di surf, beat, garage, sixties R'n'R in programma Venerdi 26 Giugno 2009 alle 22.00 al FOUR BEARS PUB di Alessandria. Nel corso della serata si eplorerà il mondo del Surf-Rock, una delle forme più popolari del rock'n'Roll americano dell'inizio degli anni 60.Il surf rock era una delle forme più popolari del rock & roll americano dell'inizio degli anni sessanta. Era una forma di rock strettamente associata alla cultura del surf, la cultura giovanile nata in quel periodo sulle spiagge della California meridionale. La prima ondata di surf rock fu lanciata da Dick Dale ed il suo singolo Let's Go Trippin. Il singolo ebbe un successo considerevole ma limitato alla California; in seguito, tuttavia, ispirò altre band come The Chantays e Surfaris.
La seconda ondata del Surf è stata condotta dai Beach Boys, che aggiunsero lo stile Pop dei Four Freshmen ai ritmi di base di Chuck Berry al Surf. Gruppi come Jan & Dean e Ronny & the Daytonas si ispirarono alla corrente Surf, ma i Beach Boys sono considerati da molti, l'ultima band Surf, semplicemente perché, assieme alla musica, conservarono i testi trattanti il Surf e la Spiaggia.
Tuttavia, il sound del surf rock rimase un'ispirazione per i chitarristi degli anni sessanta ed il genere tornò popolare negli anni novanta, grazie ad alcune band che ripercorsero la strada dei loro predecessori, dando vita al Surf Revival.
Venerdi 26 Giugno 2009 "Mr. Pub SurF" ci allieterà con le sue onde sonore.
*
Four Bears Pub
Via Mazzini 40
Info : 347.0151401/389.4226172
www.myspace.com/fourbearspub

vernerdi' 26 giugno premio "Marie Minuto Ighina 2009 sez. difesa Animali" a Ovada

In un precedente messaggio con oggetto "due inviti" era stata indicata una data sbagliata per il secondo invito: sabato 26 giugno anziche' vernerdi' 26 giugno. Pertanto:

 

Stasera 26 giugno, c/o Giardino della scuola di Musica

A. Rebora in via San Paolo, a Ovada (AL), alle 21.oo,

consegna del Premio "Marie Minuto Ighina 2009 - sezione

difesa Animali" alla nota Guardiacaccia della provincia

di Lecco Cristina Rovelli, per il suo impegno e l'amore

dimostrato nei confronti degli animali.

 

Cristina Rovelli e' autrice di:

 

"La mia vita con bambi" - Ed. Cosmopolis

"Siamo andate dove il tempo si e' fermato" - Ed. Sonda

"Sui sentieri di Shangri la'" - Ed. Ennepilibri

 

Dalle parole di Cristina in "La mia vita con bambi":

 

Un giorno ho incontrato Bambi, l'ho seguito nella

foresta e da allora, non sono piu' tornata indietro...

l'ho seguito tra valli e canaloni, tra cascate e cime

innevate, ho incontrato camosci, stambecchi, aquile,

volpi e scoiattoli, ho dormito nella foresta e sulle

creste delle montagne, per restare insieme a loro,

difenderli dai bracconieri soffocando emozioni e

rabbia di fronte alla sofferenza di un animale finito

in trappola e nello sguardo di ogni creatura, ho

imparato a leggere la fierezza, la paura, la gioia di

vivere, la disperazione. Ho capito quante volte l'uomo

calpesta inutilmente e crudelmente la loro dignita' e

il loro diritto di vivere liberi.

Gli animali, le montagne, l'ambiente selvatico nella

sua infinita saggezza, sono stati i miei maestri di

vita. Fare il guardiacaccia non e' un modo facile di

vivere ma ogni volta che ho potuto guardare negli

occhi un capriolo libero, ogni volta che ho salvato da

morte certa un cucciolo rimasto orfano mi sono sentita

ripagata di ogni fatica e di ogni rinuncia.

 

Per informazioni:

Associazione SHANGRI LA' onlus,

Localita' Monteno - 23818 Pasturo (Lc)

Tel. 0341.919881  339.5060238

E-mail : shilar(CHIOCCIOLA)shangrilaonlus.it

http://www.shangrilaonlus.it

 

Dialët Lissandrén - dizionario di dialetto Alessandrino-Italiano [ dèrbia -- drubì ]

Con calma.. senza alcuna fretta .. andiamo avanti con il dizionario…

 

D

 

dèrbia (s. f.). volatica, specie d'erpete della faccia.

dés (agg. num.). dieci

desdótt (agg. num.). diciotto.

desnóv (agg. num.). diciannove.

dèsù (s. m. [da dè + sù ]. superbia.

1 (s. m.). dito, nome di ciascuno dei cinque prolungamenti, che formano l'estremità della mano o del piede. mamlén = dito mignolo; * mamlón - * pòri = dito pollice # in travers 'd dì = lunghezza uguale alla lunghezza di un dito.

2 (v. tr.). dire, manifestare il proprio pensiero con parole; parlare.

di 3 (s. m.[dal lat. dies ]). giorno. # us fa dì = si fa giorno; admón l'è in ater dì = domani è un altro giorno.

dialëtt (s. m.). dialetto, linguaggio usato fra gli abitanti di una determinata regione e comunque limitato ad una piccola porzione di territorio, di conseguenza non elevabile al rango di lingua ufficiale. » comunque usato molto localmente in particolare fra i più anziani e nei piccoli centri, meno nelle città dove i giovani sono poco abituati ad usarlo.

diàu-diauv (s. m.). diavolo. * Anche con significato di commiserazione # pòver diàu = povero diavolo.

dichiarassión (s. f.). dichiarazione.

didàl (s. m.). ditale, piccolo arnese metallico, butterato esternamente, nel quale si fa entrare la prima falange del dito medio per ispingere l'ago nel cucire. * Il dim didalén indica un tipo di pasta -spesso usata con verdura- a forma appunto di piccolo ditale.

didalén (s.m.) masturbazione femminile

diferénsa (s. f.). differenza.

dificultà (s. f.). difficoltà.

difissiùs (agg.). schivo, di difficile contentatura.

digurdì (agg.). robusto, ben messo.

diplumassìa (s. f.). diplomazia; di colui che si comporta con tatto ed estrema cautela nei confronti del prossimo misurando accuratamente atti e parole.

diresión (s. f.). direzione.

diretùr (s. m.). direttore, colui che dirige un gruppo di persone, o un'azienda.

disabilié (agg. sost. [ dal franc. déshabillé ]). abito da camera; abbigliamento non acconcio.

disciulèss (v. rifl.). farsi furbo, svegliarsi, mettersi in condizione di afferrare il concetto delle cose.

disgrassià (agg.). disgraziato. * Qualche volta in sign. insultante, a indicare poco di buono.

dispunibil (agg.). disponibile.

dissètt (agg. num.). diciassette.

distrighès (v, rifl.). sbrigarsela, districarsi.

diznè 1 (v. intr.[dal franc. déjeuner]). desinare.

diznè 2 (s. m.). pranzo.

dòba (s. f.). gelatina. # capón a ra dòba = cappone in gelatina.

dobiapàrt (escl.). finalmente!

docè (v. tr.). adocchiare, tener d'occhio, guardar fisso attendendo.

dói (agg. num.; femm. du). due. # doi bòtt = le due, due tocchi di orologio.

dòm (s. m.). duomo, cattedrale, chiesa principale della città, dove risiede il Vescovo.

dòna (s. f.). donna. * Nel linguaggio comune ad indicar la moglie # ra mé dòna = mia moglie.

dónca (cong.). dunque.

donè (agg. e s. m.). donnajolo, chi volentieri pratica con donne.

dopdisnà (s. m. [da dop + disnè]). dopopranzo.

drapó (s. m. [dal franc. drapeau ]). bandiera. * Ma anche ogni cosa che pende: p. es. le decorazioni alle finestre e ai balconi in occasione di processioni ecc.

drar (avv. [più esattamente 'd rar]). di rado, raramente, poche volte.

dréra (avv.). dietro. * Sost. i dréra = i quartieri, le parti laterali e posteriori del tomajo.

dricc (agg. e avv.). diritto. # dricc per la só strà = diritto per la sua strada. * Fig. dicesi anche di persona furba, scaltra, che sa come emergere in ogni situazione.

dróbi - drubì (v. tr.). aprire, fare che ciò che era chiuso non lo sia più.

 

Dialët Lissandrén – Premessa di Piero Archenti: clicca qui) – chi volesse il file word di 63 pagine lo richieda: blogalessandria@tiscali.it 

 

 

POST RECENTI