Circolo                          

La voce della luna

Idee, letture, sogni condivisi 

 

Presenta il Seminario

C'ero una volta

Sabato 16 Ottobre  ore 17.00 – 19.00   


Raccontare di sé. Della propria vita, dei propri ricordi, dei successi e delle sconfitte, dei sentimenti, delle paure, degli amici e degli amori...

La letteratura è ricchissima di racconti autobiografici, di personaggi famosi o no, e in generale, si tratta sempre di una letteratura affascinante, perché davvero "ogni vita, è degna di un romanzo". Leggendo racconti di vita vera, scritti in prima persona, si possono capire molte più cose che non leggendo importanti saggi di analisi storico-politica.

Quando si parla di autobiografia, si fa certo riferimento, in massima parte, alla narrazione. Questa però a sua volta può avvenire con l'ausilio, o l'aggiunta, di diverse tecniche nonché "strategie", per esempio la fiaba.

La fiaba entra nell'autobiografia nella misura in cui l'autore non riesce a dire (o ha paura a dire) qualcosa che tuttavia lo turba. Allora fa ricorso al simbolico e all'irreale, sia per descrivere, sia per trovare soluzioni. In queste situazioni, è facile il rischio di scivolare dalla dimensione educativa a quella propriamente clinica, che qui invece non ci compete. Ma analizzare il simbolico in chiave educativa, è comunque importante per ciò che si diceva sopra: aiutare il narratore a capire cosa vuole dire con quella immagine, perché gli è venuta in mente quella e non un'altra, e quali sono le vie di uscita che quel simbolo, o quell'evento magico che ha inserito nella storia, lascia intravedere.

Conduttore del seminario: Fabio Bosco (giornalista e scrittore)

Presso il Museo Etnografico "C'era una volta", Piazza della Gambarina 1 (Alessandria)

Per Info e la necessaria iscrizione al seminario:

Francesca Lagomarsini    Tel. 329 -1038828    flagomarsini71(@)yahoo.it

Barbara Rossi                    Tel. 340 -9418376    ros.barbara(@)virgilio.it


Museo Etnografico "C'era una Volta"
Associazione "Amici del Museo"
Piazza della Gambarina - 15100 Alessandria
 
http://www.museogambarina.it
tel & fax (+39) 0131 40030

POST RECENTI