Martedì 26 Ottobre si apre ufficialmente la stagione del Teatro Regionale Alessandrino con lo spettacolo Crociate, produzione del TRA, che rimarrà al Teatro Sociale di Valenza fino al 31 ottobre.

Martedì 26 Ottobre si apre ufficialmente la stagione del Teatro Regionale Alessandrino con lo spettacolo Crociate, produzione del TRA, che rimarrà al Teatro Sociale di Valenza fino al 31 ottobre.

Lo spettacolo, che ha per protagonista Valerio Binasco, è stato presentato con successo lo scorso luglio presso il Festivaldei2mondi di Spoleto, e vede la regia, l'adattamento e la riduzione a cura di Gabriele Vacis, l'allestimento e la scenofonia di Roberto Tarasco.

Liberamente ispirato a Nathan il saggio, poema illuministico che Gotthold Ephraim Lessing compone due anni prima di morire (1779), Crociate racconta la storia dell'ebreo Nathan che, perduti moglie e figli in un pogrom antisemita, adotta un'orfana cristiana di nome Recha.
La vicenda si svolge a Gerusalemme, crocevia delle tre religioni monoteiste – cristianesimo, ebraismo, islamismo – nel corso della terza crociata. Qui durante un terribile incendio Recha viene salvata da un templare, che se ne innamora. Ma il templare viene catturato con altri compagni del suo Ordine dai soldati del Sultano Salah Ed-Din. Quest'ultimo, colpito dalla somiglianza del giovane con il fratello misteriosamente scomparso anni prima, gli concede la grazia.
Il templare domanda la mano di Recha a Nathan, il quale - colto da un dubbio - organizza un'indagine sulle origini del giovane, dimostrando così che lui e Recha sono in realtà fratello e sorella, essendo figli di Assad, il fratello scomparso di Salah Ed-Din. A questo punto fedeli cristiani, ebrei e musulmani si riuniscono come membri di un'unica famiglia, superando le diversità delle tre confessioni religiose.
"Ci sono momenti in cui ritornano conflitti che sembravano dimenticati. La modernità ci aveva illusi che le differenze tra le fedi fossero roba antica. Ma l'antico e il moderno si intrecciano senza logica. Il teatro è antico. E' il luogo della meditazione civile, può aiutare a comprendere. Crociate è uno spettacolo che intreccia voci, magari lontane: quella di Zvi Kolitz, quella del Qohélet e dell'antico testamento, quella di tanti uomini che nel corso del tempo hanno trovato le parole per rivolgere domande a Dio. Tutto questo si intreccia sul capolavoro di Gotthold Ephraim Lessing, Nathan il saggio".
Gabriele Vacis

Per informazioni e biglietti (tutti i giorni, ore 16.30 – 19.30):
Teatro Sociale di Valenza
Corso Garibaldi 58
15048 Valenza (AL)
Tel.: 0131.942276
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI