Giovedì 21 ottobre: LETTERA APERTA DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI PER LA GRAVE SITUAZIONE DEI LAVORATORI DEL TEATRO DI ALESSANDRIA

I rappresentanti Sindacali di SLC CIGL,FISTEL CISL e UIL COM a seguito della riunione tenuta con i lavoratori del Teatro Regionale Alessandrino, hanno raccolto tutte le gravi preoccupazioni dei lavoratori.
Abbiamo appreso dai media e dai lavoratori, che è stata notificata la formazione di una "task force" dell'Asl, che si occuperà della certificazione del piano di bonifica, dell'effettiva esecuzione della stessa da parte della ditta Switch 1988, della salute e del piano di visite mediche che i lavoratori dovranno eseguire.
E' stata firmata dai dipendenti, una lettera inviata alla Presidenza, Direzione e Consiglio di Amministrazione, nella quale si chiede che non sia la ditta Switch 1988 ad eseguire la bonifica dell'edificio.
E' possibile che dopo oltre una settimana di pausa forzata, i lavoratori sono ancora a casa senza che nessuno abbia comunicato loro con quale "formula"?
I lavoratori sono molto preoccupati dal punto di vista della salute ma anche per il loro futuro lavorativo.
In questo "delirio" di informazioni parziali e contrastanti, che i Sindacati e i Lavoratori continuano, disorientati, ad apprendere dai giornali e dai siti internet, nasce l'esigenza di fare chiarezza sia per loro, sia per il pubblico che ha frequentato il Teatro Comunale.
TROPPE LE INCERTEZZE A SEGUITO DEI TROPPI I SILENZI, E' NECESSARIO FARE LA MASSIMA CHIAREZZA, E PERTANTO VIENE RICHIESTO CON FORZA:
- che i vertici della Fondazione T.R.A. incontrino subito e una volta per tutte Il Sindacato e i Rappresentanti dei lavoratori e che tutte le Istituzioni coinvolte aprano un confronto urgente con le parti sociali.
-che ad eseguire i lavori di bonifica sia una ditta che dia piene garanzie dal punto di vista della sicurezza per i lavoratori e per il pubblico;
- che siano chiari una volta per tutte i tempi della stessa bonifica, evitando ogni semplicistica soluzione del problema amianto.
- che si venga messi a conoscenza del piano di prevenzione e controllo adottato dall'Asl per i lavoratori del T.R.A.
- che venga dato ai lavoratori uno spazio alternativo dove svolgere il proprio lavoro, visto che la Stagione del Teatro Sociale di Valenza continua regolarmente, le altre attività avrebbero bisogno al momento di altri spazi.
-che vengano salvaguardate le competenze e le professionalità dei Lavoratori.
Restiamo in attesa di un sollecito riscontro, in assenza del quale ci riterremo liberi di attivare le forme di lotta più
opportune.
Le OO.SS. Provinciali:
SLC CGIL FISTEL CISL UIL COM

POST RECENTI