Arriva il freddo ed è nuova emergenza. Questa volta nessuna campagna per il riscaldamento: l'associazione Serydarth si terrà il freddo, concentrando i propri sforzi per pagare la bolletta della spazzatura.
226 (Duecentoventisei) è la cifra corrisposta per le caratteristiche del Piccolo Spazio Interculturale: 70mq ed associazione di volontariato. Associazione che basa il suo comportamento su un riciclaggio totale, per amore della Terra e dell'ambiente circostante, non solo producendo e scartando il meno possibile, ma utilizzando soprattutto ciò che altri hanno buttato, in un processo di trasformazione del rifiuto in tesoro e risorsa, per sè stessi o per altri.
Una salvezza per tante povere ma anche fortunate spazzature che, con già un piede dentro al bidone, hanno acquisito nuova vita e sono tornate in funzione per servire gli esseri umani.
Si potrebbe dire che l'Associazione Serydarth, se si dovessero contare e pesare le quantità di spazzatura prodotta-recuperata, in un anno ha avuto una produzione di -100 kg (meno cento chilogrammi) stimata.
Per questo motivo la bolletta, talmente salata che verrà utilizzata almeno un paio di volte nell'acqua della pasta, è stata una sorpresa che ha colto i volontari impreparati.
Già impegnati duramente per trovare il modo di recuperare puntualmente le spese dell'affitto mensile (350), e cominciando a preoccuparsi del freddo che invaderà il Piccolo Spazio Interculturale, si sono trovati in una vera e propria "emergenza spazzatura". Subito è stata invocata Santa Pazienza, che come sempre è intervenuta facendo la grazia, impedendo ai volontari di perdere la testa.
A tale scopo è stata lanciata la campagna "Un conto per la spazzatura".
Con un versamento sul conto corrente postale 1261217 e ponendo come causale "SOS Monnezza", è possibile aiutare l'associazione a pagare i propri debiti, che così potrà occuparsi pienamente delle persone, anziché della raccolta di fondi continua.
SOSTIENI LE ATTIVITA' DEL PICCOLO SPAZIO INTERCULTURALE:
Un versamento sul C/C postale 1261217 intestato ad ASSOCIAZIONE SERYDARTH :
ci aiuta a pagare le spese di affitto e gestione (e di spazzatura) e ad ospitare viaggiatori e volontari da tutto il mondo, gratuitamente (e quando vuoi venire a toccare con mano, sei benvenuto!).
Le donazioni, per le imprese, sono deducibili fiscalmente!
Progetto 2010/2011 sostenuto parzialmente con il contributo del Comune di Casale Monferrato:
Assessorato Associazionismo (800 )
Assessorato Volontariato (200 )
Assessorato Cultura (150 ).
Assessorato al Turismo e alla Valorizzazione del Territorio
a Livello Regionale, Nazionale e Internazionale (un sorriso e un complimento).
a Livello Regionale, Nazionale e Internazionale (un sorriso e un complimento).
Spese previste annue: 6.000