IO AMO IL MACALLE' 04 - 08 Dicembre 2015 / Cinema Teatro Macallè


IO AMO IL MACALLE'
04 - 08 Dicembre 2015 / 
Cinema Teatro Macallè 
UN POSTO SICURO un film di Francesco Ghiaccio

Concerto di 
Buddy Bolden Legacy Band meets LAURA TARTUFERI e MARA TINTO 

COME HO VINTO LA GUERRA (How I Won the War) un film con 





John Lennon







Venerdì 04 Dicembre
 Ore 21,30 / UN POSTO SICURO un film di Francesco Ghiaccio
"Questa è una storia che parla di rinascita, di vite che si rimettono in moto e danno un senso al proprio esistere, sullo sfondo di una città che cerca giustizia" Francesco Ghiaccio - Regista

Casale è un Posto Sicuro : Un film di nebbia, di polvere d'amianto, di freddo nordico, di strade ghiacciate. Raccontato con grande sobrietà narrativa, è un film di esordio che va incoraggiato

Trama : Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l'uno davanti all'altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l'intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit".
Il bisogno di dar voce a chi non l'ha mai avuta e l'amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.
"Un posto sicuro" è il primo film sulla tragedia dell'amianto, è quanto credevano di aver trovato gli operai quando entravano nella fabbrica dei sogni, l'Eternit di Casale Monferrato, senza sapere che si sarebbero ammalati. E' quanto sogna di diventare Casale, liberandosi per sempre dall'amianto dopo aver pagato un prezzo altissimo di vittime.



Sabato 05 Dicembre

Ore 21,30 / Concerto di 
Buddy Bolden Legacy Band meets LAURA TARTUFERI e MARA TINTO 
Spettacolo Musicale dedicato al Jazz di New Orleans e alle Voci di Bessie Smith e Billie Holliday 
 PRENOTA IL TUO POSTO rispondi a questa mail oppure telefona al 389 422 61 72 
Prezzo Speciale Per i Sostenitori​ Macallè Posto Unico € 10
Note : La Buddy Bolden Legacy band é un progetto musicale che parte dalla ricerca storica delle radici della musica afroamericana e del primo jazz man di New Orleans.

Buddy "king" Bolden. Bolden fu il primo, tra la fine del XIX e gli inizi del secolo XX, ad introdurre nella musica popolare americana elementi della tradizione sacra (spiritual) delle comunità battiste e episcopali nere, e i blues delle aree rurali, in forma strumentale. Questi elementi , mischiati con la musica da banda, ballate europee,canzonette del Minstrel show, ritmi di origine caraibica, e il rag time, formeranno la miscela esplosiva che porterà alla nascita del jazz. Poco più tardi (1920) alcune grandi cantanti di blues afroamericane iniziarono ad incidere utilizzando un organico simile a quello delle bande jazz di New Orleans, limitando però il numero dei fiati a 2, Cantanti come Alberta Hunter, Ma Rainey, ma sopratutto Bessie Smith, faranno conoscere all' America e al mondo le musiche e i canti delle comunità degli ex schiavi del sud, rappresentando e raccontando la vita, le miserie e i sogni di una comunità in cerca di se stessa e di un nuovo ruolo nella società americana. In questo contesto culturale nasceva Billie Holliday, una delle figure più carismatiche ed evocative del jazz e del blues del secolo scorso. La sua voce saprà raccontare le vite, i drammi e le speranze della nuova "comunità Afroamericana", e della vita in genere per chi non nasce dalla "parte  soleggiata della strada" una visione aspra, autobiografica, tragica ma anche meravigliosamente dolce e romantica al contempo. 
Un percorso nel tempo e nella musica,che  la Buddy Bolden legacy band compie in compagnia delle bravissime cantanti Mara Tinto e Laura Tartuferi, un sentito omaggio al mito, così come alla vita reale, di due icone della musica  del secolo scorso.

Buddy Bolden Legacy Band
Alberto Malnati: contrabbasso e voce
Robert Lopez (USA) : Batteria
Fabrizio Cattaneo : Tromba
Stefano Guazzo : Sassofoni/clarinetto
Ospiti Speciali :
Mara Tinto e Laura Tartuferi: Voce
Alessandro Balladore: chitarra


Domenica 06 Dicembre
 Ore 17,00 , Ore 19,00 e Ore 21,30 / UN POSTO SICURO un film di Francesco Ghiaccio

Lunedì 07 Dicembre
Ore 21,30 / UN POSTO SICURO un film di Francesco Ghiaccio

Martedì 08 Dicembre
"Hey, Mr. Lennon" 1980 - 2015
 Ore 17,00 e Ore 19,00 / COME HO VINTO LA GUERRA (How I Won the War) un film di Richard Lester

un film del 1967 basato sull'omonimo romanzo di Patrick Ryan con 





John Lennon
L'8 dicembre ricorre l'anniversario della morte di John Lennon.
Sono passati 35 anni da quando un folle gli sparò.

Il Cinema Macallè ricorda questo anniversario con la proiezione del film " Come ho vinto la Guerra "

Trama : Il tenente Goodbody alla fine della guerra riceve una medaglia per avere eseguito pedissequamente gli ordini impartitigli. In tal modo, però, il suo plotone è stato falcidiato. A una riunione di reduci incontra l'unico sopravvissuto, proprio colui che si era comportato da codardo. Negli occhi di Goodbody brilla una luce di demenza.







Ore 21,30 / UN POSTO SICURO un film di Francesco Ghiaccio

Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo
0131 585001 / 334 9488905

POST RECENTI