Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2015 ad Alessandria Isola Ritrovata e Studio d'Arte 102 presentano “Pinocchio and Friends”, idea originale di Stefano Giraldi

Pinocchio and Friends

Eccezionale evento artistico in Alessandria nel corso delle giornate di Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2015, quando lo Studio d'Arte 102 in via Verona ed il circolo musicale e culturale l'Isola Ritrovata ospiteranno opere ed artisti del progetto"Pinocchio and Friends"idea originale di Stefano Giraldi, che ne cura la direzione artistica e l'organizzazione.

L'iniziativa conta ben due inaugurazioni, sempre alle ore 17,30 circa di cui la prima sabato 21 Novembre allo Studio d'Arte 102 con l'esposizione di almeno 15 opere pittoriche su cartoncino formato 50 x 70 cm appositamente realizzate per il tema.

Artisti presenti con un'opera alla Mostra Pittorica Studio d'Arte 102 (via Verona 102): Madrina Gina Lollobrigida in fotografia con Pinocchio

 1 – Ugo Nespolo

 2 - Sergio Staino

 3 - Gianpaolo Talani

 4 - Alessandro Reggioli

 5 - Claudio Braggio

 6 - Giuseppe Scapigliati

 7 - Maila Stolfi

 8 - Riccardo Ghiribelli

 9 - Massimo Cantini

10 – Alessandra Silvia Simone

11 – Daniela Cappellini

12 – Giuliano Rossetti

13 – Lido Contemori

14 – Massimo Cavezzali

15 – Francesco Beccastrini

A proseguire la serata ci penseranno Cristiano Angelini e Vittorio De Scalzi, i quali canteranno fra le altre la canzone originale "All'Ombra del mio Naso" scritta appositamente per la Mostra "Pinocchio and Friends".

Inoltre, i musicisti Andrea Garavelli (basso elettrico) e Gianni Nesto (batterista) suoneranno una loro composizione originale sui personaggi del libro Pinocchio.

 

La seconda inaugurazione è prevista per il giorno dopo, quando domenica 22Novembre (il giorno dedicato a Santa Cecilia, Patrona dei musicisti) all'Isola Ritrovata verranno esposte una ventina di scatti ad opera di Stefano Giraldi, tutti personaggi noti del mondo dello spettacolo, raffigurati con il celebre burattino di legno.

Musicisti & Cantautori Mostra Fotografica all'Isola Ritrovata (via Santa Maria di Castello 8): Madrina Sofia Loren in fotografia con Pinocchio

 1 – Ellade Bandini

 2 – Francesco Guccini

 3 – Vittorio De Scalzi

 4 – Cristiano Angelini

 5 – Max Manfredi

 6 – Marco Spiccio

 7 – Andrea Garavelli

 8 – Gianni Nesto

 9 – Sergio Endrigo

10 – Bruno Lauzi

11 – Vinicio Capossela

12 – Claudio Perotti

13 – Roberto Vecchioni

14 – Chiara Jeri

15 – Ezio Poli

16 – Mariuccia Nespolo

17 – Carla Nespolo

18 – Ugo Nespolo

 

Nota del Curatore

Il geniale scrittore fiorentino delle "Avventure di un Burattino" di nome Pinocchio, Carlo Lorenzini – Collodi, che ha tanto influenzato la cultura e la coscienza di generazioni di giovani e meno giovani, non è stato solo uno scrittore di novellistica per bambini ma è stato anche un ottimo critico d'arte, critico teatrale, critico musicale, oltre ad essere stato un apprezzato giornalista di satira e di costume.

I vari personaggi, Pittori e Musicisti, nella mostra "Pinocchio and Friends" allo Studio d'Arte 102 e l'Isola Ritrovata di Alessandria, rappresentano, per le loro attività, gli interessi professionali di Lorenzini – Collodi manifestando il loro rapporto intimo con il celebre Burattino Pinocchio.

 

Così nelle Opere contemporanee, gli Artisti, pur mantenendo il loro indirizzo Artistico, manifestano la loro sensibilità intima verso il Burattino più conosciuto al mondo (260 traduzioni nelle varie lingue).

Una carrellata d'Arte, tra Fotografia, Pittura in omaggio a uno degli eventi letterari mondiali.

La genialità di Carlo Lorenzini – Collodi nella storia di Pinocchio è stata quella di rappresentare l'immagine eterna e festosa della fanciullezza, disincantata e piena di libertà.

Quella fanciullezza rimasta in ognuno di noi, anche se ormai è lontana ma ancora tanto desiderata, rimasta in noi tra Pinocchio e Peter Pan.

Nessuno può dirsi estraneo a questo sentire perché nessuno può sentirsi estraneo alla magica e bella parola che è "libertà"!  

 

Breve Nota Biografica di Stefano Giraldi

Fiorentino (1945), è un Fotografo d'Arte professionale. È stato a capo di una speciale campagna fotografica per una serie di monografie di Chiese e Palazzi storici della città di Firenze sponsorizzata da una importante Banca fiorentina e pubblicata dalla Casa Editrice Giunti, per la quale ha fotografato i disegni originali di Leonardo da Vinci sparsi in tutta Europa, sotto la direttiva del Professor Carlo Pedretti per il quale ha lavorato diversi anni. È stato il fotografo di Artisti visivi nazionali e internazionali, ha avuto esperienze nel cinema e teatro sperimentale, negli anni '80 – '90 è stato Capo Ufficio Stampa del'Estate Fiesolana. Da alcuni anni organizza Mostre e Manifestazioni d'Arte in relazione alla letteratura e la musica.

------------------------------------------------------------

L'ISOLA RITROVATA

Vero e proprio approdo per musicisti, specialmente quelli che gravitano attorno al Premio Tenco, ideato su modello delle "cave" parigine come evidenzia in primo luogo l'arredamento, attivo senza interruzione dal marzo 2009 grazie all'impegno profuso dal presidente Ezio Poli con la sua compagna Mariuccia Nespolo, sostenuti da un benmotivato e nutrito gruppo di associati che garantiscono ogni anno una cinquantina di sabato sera dedicati alla musica di qualità, in lingua italiana, ma non solo.

Il circolo aderisce al circuito Arci ed anche questa condizione capace di favorirescambi e contaminazioni artistiche, tant'è che dall'ottobre 2011 ad opera del socio Claudio Braggio è stato avviato un lungo percorso con iniziative dedicate a poesia, letteratura, storia, teatro e cinema denominato dapprima microfestival "Vi Piace?" e quindi microfestival di Scrittura ad Alta Voce, che in oltre 70 serate, quasi sempre di venerdì, ha accolto sul palcoscenico oltre 150 autori provenienti da varie parti della Penisola e taluni dell'Europa.










-






This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

POST RECENTI