Villa Badia (Sezzadio - Alessandria) entra in Grandi Giardini Italiani


VILLA BADIA ENTRA NEL NETWORK DI GRANDI GIARDINI ITALIANI

Nell'Alto Monferrato un complesso formato da una villa e da un'abbazia romanica

immerse in un parco con alberi ultrasecolari e un lago

 

Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini visitabili in Italia, annuncia un nuovo ingresso: Villa Badia, a Sezzadio (AL).

 

Situato ai confini dell'Alto Monferrato acquese e dei suoi paesaggi vitivinicoli dichiarati Patrimonio dell'Umanità Unesco nel 2014, il complesso comprende Villa Badia con il suo parco storico e il lago, l'abbazia romanica di S. Giustina - fondata dai benedettini nel 1030 - ed estesi fabbricati rurali ottocenteschi di affascinante originalità architettonica, con corti coloniche, magazzini e stalle che fanno da ali alla villa padronale.  

Attigua all'abbazia, Villa Badia è sorta nell'Ottocento sulle fondamenta dell'antico convento benedettino, ricostruito dagli Oblati di S. Ambrogio di Milano nel XVI secolo e ampliato dai conti Frascara, che nel 1863 acquistarono dal Regio Economato l'intera proprietà e ne fecero la loro dimora.

 

La Villa si affaccia su un parco di circa 9 ettari, realizzato nella seconda metà dell'800 nello stile paesaggistico inglese tipico dell'epoca: furono eseguiti movimenti di terra per rendere più armonioso l'allestimento, fu costruito un laghetto romantico e messi a dimora numerosi alberi con lo scopo di creare boschetti o valorizzare come monumenti vegetali esemplari isolati nel grande prato. Ancora oggi, gli alberi ultrasecolari rappresentano l'aspetto più importante del parco. Sono specie sempreverdi quali pini, abeti e cedri e specie caducifoglie come platani, ippocastani, roveri, carpini e liriodendri, oltre ad alcune vecchie varietà di alberi da frutto.

Da alcuni decenni Villa Badia è utilizzata per l'organizzazione di eventi culturali.

 

Attualmente Villa Badia appartiene alla Famiglia Daniele che se ne prende amorevolmente cura e ha deciso di condividere questa straordinaria proprietà con gli amanti del verde e del paesaggio.

 

ORARI DI APERTURA E COSTI

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Visita libera all'abbazia e al parco € 5,00

Visite guidate all'abbazia e alla villa per gruppi di almeno 30 persone su prenotazione € 7,00

Accesso al lago Santa Giustina per attività di pesca sportiva con tessera Assolaghi

 

INDIRIZZO

Via Badia, 53 15079 Sezzadio (AL)

www.grandigiardini.it

 

GRANDI GIARDINI ITALIANI

Grandi Giardini Italiani è la rete di giardini d'eccellenza fondata nel 1997 da Judith Wade, inglese di nascita ma italiana d'adozione.

Grandi Giardini Italiani, di cui fanno parte ben più di 120 giardini in 11 Regioni italiane, con l'aggiunta della Città del Vaticano e della Svizzera, si pone come riferimento per il cosiddetto Horticultural Tourism, un settore in costante espansione grazie all'interesse culturale crescente di Italiani e stranieri verso il patrimonio pubblico e privato costituito dagli splendidi giardini all'italiana di cui il nostro Paese è ricco.

Grandi Giardini Italiani è un marchio di qualità e, grazie agli elevati standard di manutenzione e gestione richiesti ai giardini per entrare a far parte del network, è anche sinonimo di eccellenza e sensibilità alla cultura del verde.

 

www.grandigiardini.it

 

Elena Ghielmetti
ELLECISTUDIO
tel + 39 031.301037
cell +39 333.1639705
fax +39.031.299028
elena.ghielmetti
​ ​
@
​ ​
ellecistudio.it
www.ellecistudio.it
http://www.facebook.com/Ellecistudio


POST RECENTI