Lunedì 12 gennaio al Teatro Comunale di Alessandria la compagnia del Teatro Stabile di Genova (direttore Carlo Repetti, condirettore Marco Sciaccaluga) porta in scena L'agente segreto di Joseph Conrad, proseguendo nella ricerca che lo ha già portato alla scoperta di testi poco noti di celebri autori.
Si tratta della riduzione teatrale dell'omonimo romanzo del 1907, che lo stesso Conrad scrisse in duplice versione nel 1921 (quattro atti) e nel 1923 (tre atti), di cui non esistono tracce di allestimenti scenici in Italia e che nello stesso mondo anglosassone era quasi sparito dopo l'infelice prima rappresentazione avvenuta nel 1922. E la cosa è quanto meno sorprendente: sia per la notorietà del suo autore, sia per la struttura "hitchcockiana" dell'intreccio narrativo, sia anche per l'attualità dell'argomento affrontato, che propone sulla scena il tema di un attentato terroristico eseguito da personaggi la cui esistenza appare del tutto normale.
Lo spettacolo rappresenta quindi una novità non solo per l'Italia; la regia di Marco Sciaccaluga si avvale dell'interpretazione di un affiatato gruppo di attori trenta/quarantenni, formatisi allo Stabile, che sono significativi rappresentanti di quella generazione attoriale che si sta attualmente affermando sui palcoscenici italiani: Orietta Notari, Gianluca Gobbi, Aleksandar Cvjetkovic, Roberto Alinghieri, Alberto Giusta, Federico Vanni, Nicola Pannelli, Marco Avogadro, sino ad arrivare ai più giovani Alice Arcuri, Fabrizio Careddu, Fiorenza Pieri e Vito Saccinto. Scene e costumi di Valeria Manari, musiche di Andrea Nicolini e luci di Sandro Sussi.
Il dramma di Conrad trae spunto da un fatto di cronaca londinese: il fallito attentato all'Osservatorio di Greenwich, compiuto il 15 febbraio 1894 dall'anarchico Martial Bourdin; ma sia le situazioni che i personaggi sono interamente frutto della fantasia dell'autore.
Spia prezzolata dell'Ambasciata di un paese straniero, Verloc abita a Londra dove gestisce un anonimo negozietto di cartoline e cianfrusaglie. Uomo indolente e in tutto mediocre, egli vive con l'amata moglie Winnie, che lo ha sposato solo per assicurare una vita tranquilla al fratello mentalmente subdotato e incapace di provvedere a se stesso. Ma un ordine dell'Ambasciata scuote Verloc dal quotidiano torpore: deve organizzare un atto terroristico clamoroso al fine di provocare la reazione della polizia contro i rivoluzionari. La scelta cade sull'Osservatorio di Greenwich e Verloc si assume personalmente l'incarico di mettervi una bomba, con l'aiuto del servizievole cognato. Abitato da personaggi ora mossi da ideali, ora disposti a tutto, e ora semplicemente rassegnati a sopravvivere, L'agente segreto viaggia sulla base di queste premesse narrative verso un finale che l'arte di Conrad colora di angosciate e sottilissime sfumature.
Appuntamento, dunque, al Comunale di Alessandria per gustare questo spettacolo estremamente appassionante, a tratti vicino al thriller cinematografico.
Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.
INFORMAZIONI
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino
Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it