RIFLESSIONI DA FORUM N. 4 – Giovedì 01/01/2009



Sezione: Vita in città
Argomento: Buche!



Per cominciare in gloria il 2009: Buon Anno a tutti!
Argomento estremamente spinoso quello avviato dalla nostra Polentina il 23/12 scorso. All’approssimarsi del Santo Natale, ecco che questa giovane collabloggatrice pensa bene di tralasciare per un attimo le abbuffate di routine e cercare di far qualcosa per migliorare l’immagine di Alessandria e la salute – è proprio il caso di dirlo – dei suoi abitanti. Come? Mettendo il dito nella piaga… pardon, nella buca!
Ammettiamolo: le strade della nostra grigioamata cittadina fanno acqua, per non dire porfido, da tutte le parti! Interi blocchi che si staccano pericolosamente dalle vie del centro, mettendo non poco a repentaglio l’equilibrio di ciclisti e pedoni che vi si avventurano; manto bituminoso che viene via come la pelle del dopo-abbronzatura, con conseguenze facilmente immaginabili per le sospensioni delle auto; e cosa dire dei marciapiedi? Peggio che andar di notte, soprattutto se la notte è assai poco illuminata dai fiochi lampioni, e le caviglie di chi ci cammina rischiano una distorsione ogni tre buche che incontrano.
La questione è annosa e va risolta con urgenza senza alcuna ombra di dubbio. Ginopilotino, con la causticità che lo contraddistingue, non esita a definire la rete alessandrina “un colabrodo” e AleBlogAL lamenta a ragion veduta che la sua compagna, incinta, patisce oltremodo i sobbalzi in auto dovuti ai crateri disseminati qua e là. Propone addirittura, alla prossima Festa di BlogAL a marzo 2009, una raccolta di firme da portare al Sindaco, con tanto di elenco delle vie maggiormente disastrate. Polentina, entusiasta, avvia il censimento delle strade a rischio; io stessa comincio col polemizzare sulla situazione delle zone sottocasa, che conosco fin troppo bene, e sono seguita a ruota dalla testimonianza di Vittoria.
E’ evidente che la faccenda appassiona come poche e tutti hanno voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa… nel vero senso della parola. Via XX Settembre, tangenziali partite per la tangente, via Parma, via Firenze, Via Lombroso, il quartiere Pista e lo stesso centro, i dintorni di piazza Genova, il percorso dal Cristo alla zona D3 sono solo alcuni esempi di situazioni preoccupanti, dove il manto stradale ha ormai perso il suo antico smalto – ne avesse mai avuto! Intanto Ale, scrupoloso com’ è, cerca una bella cartina di Alessandria da colorare nei tratti interessati dallo sfacelo; da allegare alla “lista della vergogna”, alle nostre firme e alla lettera di reclamo indirizzata al Comune.
Che dite, lo aiutiamo? Volete aiutarci in questa nuova impresa? Prendete nota di tutte le vie in cui avete riscontrato seri disagi nella circolazione, sia in auto che a piedi; e inoltrate il vostro elenco proprio nel Forum di BlogAL, alla sezione “Vita in Città”, argomento “Buche!”. Come ricorda la nostra giovane blogger che ha avviato questo coraggioso meccanismo, è importante almeno cominciare a muoversi e denunciare; limitarsi a lamentarsi è inutile. E chissà che il buon Fabbio, commosso per il nostro volonteroso gesto, non decida di dare il via alle Grandi Manovre di ripristino.

E per promuovere, vivacizzare, esagerare (ma non troppo) le discussioni di noi alessandrini, venite a visitare il forum di BlogAL all’indirizzo http://www.angolottuso.it/forum/
Abbiamo bisogno di voi e… la sottoscritta ha bisogno di materiale su cui sfogarsi!

POST RECENTI