sabato 17 gennaio: MAFARKA CELEBRA ANCORA IL FUTURISMO a Casale Monferrato

Sabato 10 gennaio, alle ore 17.30, come da programma, ha avuto luogo la seconda performance culturale in celebrazione della mostra "Mafarka, spettacolare vita futurista", che dal 4 gennaio occupa lo spazio espositivo nel plesso casalese di Santa Croce.

Ancora una volta la Chiesa, ad oggi, sconsacrata ha viaggiato nel tempo, per arrivare ai primi anni del 1900, accompagnata dagli Attori Marco Pezza e Pietro Di Giorgio, i quali hanno celebrato il futurismo eseguendo letture recitate di poesie del periodo a oggetto, e parti del "Manifesto del Futurismo" dell'artista F. T. Marinetti, pubblicato per la prima volta il 20 febbraio 1909 su Le Figarò ed in procinto di festeggiarne il centenario.

Come consuetudine è seguito l'aperitivo culturale, titolato "Qui si beve futurista", realizzato in collaborazione con il My Cafè, dove sono state riprodotte ed offerte in degustazione ricette tratte dalla "gastronomia futurista" .

La mostra, che esibisce sculture e pannelli a cura di Lab To A e fotografie originali di Croce e Bot, è rimasta aperta al pubblico sino alle ore 19.30.

Due appuntamenti vedranno ancora protagonista Mafarka il giorno sabato 17 gennaio 2009, in occasione della chiusura dell'evento.

Alle ore 11.00 avrà luogo la premiazione del Progetto Foto/Grafico "Io Futurista", promosso sempre dall'Associazione culturale Elettra, a cui hanno partecipato, con la realizzazione di opere pertinenti al periodo trainante ed interpretate soggettivamente, i giovani dell'I. S. S. Leardi di Casale Monferrato.

Alle ore 17.30, dello stesso giorno, l'ultimo appuntamento culturale, dal titolo "Attualità di Filippo Tommaso Marinetti",  vedrà in scena lo scrittore e giornalista Giuseppe Puppo impegnato in una conversazione, non casuale con Bruno Labate, presidente dell'Associazione "Poesia Attiva" e l' attrice Sandra Maggio, che prima del dibattito conclusivo, si cimenterà nell'interpretazione di "Bombardamento".

 

Un ultimo aperitivo, culturale "Voglio combattere ancora", in conclusione della performance, sarà offerto ai presenti.

Orari mostra: 10.00-14.30, 17.30-19.30, tutti i giorni ad ingresso gratuito.

 

Associazione Elettra - Info: 0142-540150.

 

POST RECENTI