Da qualche tempo si sente molto parlare di TaiJiQuan sui diversi media, forse perché la conoscenza dell'Oriente e della sua cultura stanno entrando sempre di più nella nostra vita di tutti i giorni. Il fascino dei suoi movimenti armoniosi e la sua patina di esotismo incuriosisce e ci spinge a cercare di saperne qualcosa di più. Ebbene, il Tai Ji è una antica tecnica del corpo derivata da un'arte marziale cinese. Viene chiamata anche "meditazione in movimento" in quanto la serie di tecniche che sono eseguite in sequenza, coordinate alla respirazione, sono finalizzate a dare al corpo equilibrio fisico e mentale ed armonia di pensieri e di movimenti, secondo uno schema consueto in tutto l'Oriente, che non disgiunge mai l'attività fisica da quella spirituale.
Era comune infatti vedere, fino a poco tempo fa , gruppi di persone compiere questi esercizi al mattino presto nei giardini di tutte le città cinesi, prima di recarsi al lavoro.
Il Tai Ji è una scansione continua di respirazione e movimenti. Una simulazione di tecniche di lotta che nella realtà servono ad esercitare armonicamente ogni muscolo ed articolazione del corpo senza forzature o traumi. Proprio per questo motivo il Tai Ji Quan si rivela particolarmente utile per il mantenimento di una buona salute fisica e mentale a tutte le età. Ricordiamo ad esempio che un importante ospedale di Milano ha introdotto il Tai Ji come parte dell'attività motoria rieducativa in pazienti over 60, ottenendo una riduzione delle cadute con traumi di circa il 70%.
Anche nella nostra città è possibile per tutti, imparare questa affascinante tecnica corporea presso il Circolo il Melograno di Via Dal Pozzo 8, in Alessandria, dove da qualche anno la Maestra Kinuè Ohashi, campionessa europea, insegna ai diversi livelli tutti i lunedì dalle 19 alle 21.
Lunedì 12 gennaio, i corsi riprenderanno e tutti coloro che sono interessati, sono invitati a partecipare ad una lezione di prova per misurarsi con questa "ginnastica che giunge dall'Oriente".
Claudio Vignolo per il Circolo Melograno – 335 8153339 - vignoloclaudio@hotmail punto com