Giovedì 4 giugno: Caffè Letterario Amici degli animali in Galleria Guerci

Giovedì 4 giugno, alle ore 17.30, presso la Galleria Guerci, si terrà il Caffè letterario "Diamo voce ai nostri amici animali" con la presentazione del libro "Il grande libro dei diritti animali" realizzato da Ilaria Marucelli e Marco Cortini, presentato da Silvia Berni, responsabile provinciale della LAV, e commentato dall'editore Antonio Monaco, mentre l'avvocato Mario Boccassi interverrà sull'aspetto prettamente giuridico dei diritti degli animali.

 "Un caffè educativo e avventuroso che condurrà nel mondo animale – ha dichiarato l'assessore al Welfare Animale, Manuela Ulandi -. Intendiamo affrontare e approfondire la tematica animalista, creare una maggiore sensibilità e attenzione per i nostri amici animali, una maggior consapevolezza e conoscenza sui loro diritti. Gli animali condividono il nostro spazio e il nostro tempo, non sono oggetti di esibizione, di moda o peggio ancora di sperimentazione ma esseri viventi come noi, che amano con una fiducia incondizionata e al di sopra di tutto, esseri meritevoli delle nostre attenzioni e cure."

"Un'edizione del caffè letterario originale dove le donne, con la sensibilità che le contraddistingue, parlano dei nostri amici animali attraverso riflessioni che devono servire da stimolo per migliorare la nostra società, la nostra cultura e la convivenza dell'uomo con gli animali."

 

***

 

"IL GRANDE LIBRO DEGLI ANIMALI"

Il libro è diviso in due parti. La prima narra la storia di Leonardo che ha dieci anni e vive a Roma. Un bambino come tanti, che conduce una vita del tutto normale. Ma un giorno scopre di avere una qualità straordinaria: è in grado di parlare con gli animali. Nemmeno il tempo di rendersene conto che, suo malgrado, rimane coinvolto in un'appassionante e incredibile vicenda: la rivoluzione degli animali. A lui toccherà il compito di tenere a freno il gruppo rivoluzionario "Liberisubito", capitanato dallo squalo bianco Ernesto e di farsi portavoce, con il governo italiano, delle istanze di giustizia e libertà di tutti gli animali della Terra. Ad aiutarlo ci saranno il ragno Peter Parker, l'orsa Placida, Gianna la talpa e tanti altri. Un'avventura avvincente, dal ritmo incalzante, che vi condurrà per mano nel mondo dei diritti animali, tenendovi con il fiato sospeso fino all'ultima parola. Ma anche un viaggio intimo, nei propri sentimenti ed emozioni, in ciò che di comune abbiamo con gli altri animali. Nella seconda parte del volume, la sezione didattica "Educare ai Diritti Animali - Guida educativa per insegnanti e genitori" offre schede, giochi ed approfondimenti da proporre al bambino.

 

***

 

La Lega Antivivisezione è la principale associazione animalista in Italia. Da oltre trent'anni opera per la promozione e la difesa dei diritti degli animali; promuove leggi, dialoga con le istituzioni e realizza campagne di informazione e sensibilizzazione. Lavora per l'abolizione della caccia e della sperimentazione su animali. E molto altro ancora.

 

UFF.STAMPA.COMUNE.AL.

POST RECENTI