dal 2 febbraio '10 "FEMMINE SI NASCE, DONNE SI DIVENTA: L'AVVENTUROSA STORIA DELLE LIBERTÀ FEMMINILI E DEL CORPO DELLE DONNE"

Partirà martedì 2 febbraio il corso promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Alessandria "FEMMINE SI NASCE,  DONNE SI DIVENTA: L'AVVENTUROSA STORIA DELLE LIBERTÀ FEMMINILI E DEL CORPO articolato in sei incorni.

.Gli argomenti del primo appuntamento saranno: Emancipazione, liberazione, differenza sessuale: le tre fasi dell'elaborazione del pensiero del movimento delle donne italiano.

Ancora una volta Vittoria Gallo, Presidente della Commissione  lancia un’iniziativa controcorrente: l’iscrizione al corso di 100 partecipanti è la prova tangibile che le donne ci sono, sono interessate alla loro posizione nella società civile, sono capaci di gestire tempi di cura, di studio e di lavoro ritagliandosi uno spazio per riflettere sull’essere donna oggi, sulla nostra storia e i nostri diritti

“Per noi – ci tiene a precisare Vittoria Gallo - l’obiettivo di questi incontri è principalmente avvicinare donne di diverse età e  provenienza alla conoscenza del  percorso storico, politico e tematico dei  movimenti di emancipazione delle donne in Italia, alle  conquiste sociali e culturali della popolazione femminile, prestando particolare attenzione al tema della presenza del corpo femminile nella politica, nella cultura, nell'immaginario e nella comunicazione italiana”.

 

I sei incontri saranno condotti da Monica Lanfranco, scrittrice e direttora della rivista Marea. “Il malessere per come le donne, giovani e non, sono “rappresentate” c’è ed è grande, - sostiene  Lanfranco - ma più grande ancora è il timore di essere relegate in minoranza se si critica il modello dominante. Essere lasciate sole, considerate le strane, le femministe, le criticone, magari le moraliste: questo il fantasma e l’incubo che evoca qualunque esercizio di pensiero critico.

Così, spesso, i dibattiti, le visioni collettive dei video, le occasioni di incontro, si trasformano anche in momenti di ascolto collettivo dello sgomento nel quale in molte (e molti) si trovano, di fronte alla cultura dominante. Ma sono anche opportunità per darsi forza, scambiarsi informazione, fare rete”.

 

http://www.pariopportunita.al.it

Ufficio Pari Opportunità

Provincia di Alessandria

15100 Alessandria

Fax: 0131/304242

E-mail: pari.opportunita(chiocciola)provincia.alessandria.it

 

Cordiali saluti

            Vittoria Gallo

 

POST RECENTI