Incontriamoci al castello

Nella serata di sabato 27 febbraio prenderà il via “Incontriamoci al Castello”, la nuova stagione di appuntamenti ed eventi al castello di Camino Monferrato, promosso dall'Associazione Culturale e di Promozione Sociale Castello di Camino in accordo con la proprietà e con la collaborazione della Bieffepi Consulenze s.r.l., azienda di organizzazione e promozione eventi.
Un fitto calendario inteso al rilancio del castello e del casalese mediante la realizzazione di manifestazioni ed iniziative di ampio interesse e di riscoperta culturale.

Tutti gli eventi trovano un unico comune denominatore nella voce “castello” e sono stati sviluppati secondo specifiche sezioni di approfondimento:
- il castello nei romanzi e nella letteratura;
- il castello nella storia;
- il castello per i bambini;
- il castello ed il mondo agreste.
Fanno, dunque, parte della prima sezione i primi due appuntamenti posti a calendario: Dracula tra storia e leggenda, il prossimo 27 febbraio, e Notte Horror, sabato 27 marzo.








Dracula tra storia e leggenda sarà un viaggio nella storia attraverso la rilettura teatrale delle vicende del sanguinario conte Vlad Tepes III.
In occasione di questa straordinaria apertura, il castello di Camino sarà lo scenario per ricordare la vera storia del principe di Valacchia e confrontarla con le vicende romanzate narrate da Bram Stoker nel 1897 e successivamente oggetto di pellicole cinematografiche.
Il pubblico potrà, dunque, prendere parte a delle visite animate all'interno del maestoso castello monferrino; gli ospiti, accompagnati da eleganti guide, verranno introdotti nel mondo leggendario. Di stanza in stanza, come nel vero castello del conte dracula, gli ospiti conosceranno la storia ed incontreranno i più noti personaggi della leggenda (il professor Van Helsing, l'avvocato Jonathan Harker, Lucy, etc.), fino ad incontrare il conte stesso, il vampiro ... o ... l'uomo!



La Notte Horror, evento programmato per sabato 27 marzo, visto lo strepitoso successo della prima edizione, è stato rivisto e rimaneggiato per lasciare ancora più di stucco il pubblico intervenuto.
L'appuntamento è impostato come un grande gioco tra il castello, gli spiriti che lo abitano ed il pubblico che vuole farvi visita.
Traendo libero spunto da diverse pellicole cinematografiche e dai romanzi del genere horror, i visitatori, distinti in piccoli gruppetti, avranno il difficile compito di sopravvivere ed uscire dalle mura del castello, nella peggiore notte della loro vita: braccati da Freddy Krueger, dovranno fuggire dal machete di Jason Voorhees, scavare tra le tombe di un cimitero infestato da zombies e non-morti, incontreranno Bubba Sawyer ma non conosceranno la loro sorte che alla fine del viaggio.
Il programma di eventi proseguirà poi con altre iniziative quali la giornata del benessere, la rassegna multi-epocale di gruppi storici il 30 maggio (con l'esclusivo concerto ad opera di Voicensemble, coro femminile del Teatro alla Scala di Milano).
Novità per l'anno 2010 sarà sicuramente anche la prima fiera dedicata agli sposi ed al matrimonio in programma il 25 aprile.


Maggiori informazioni e dettagli sono presenti sui siti internet:
http://www.castellodicamino.it/ - http://www.bieffepi.it/

POST RECENTI