Mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio FILUMENA MARTURANO AL COMUNALE DI ALESSANDRIA

Filumena Marturano è una bella commedia, che ha un bel testo, è divertente, parla di una storia d’amore e di temi sociali quali la prostituzione e i figli illegittimi.
Mi sono divertita molto a vederla, soprattutto perché conoscevo la storia, avevo già visto il film e una spassosissima rappresentazione in dialetto genovese. Se non avessi avuto una minima idea della trama, temo che avrei capito ben poco: il dialetto della protagonista Lina Sastri era veramente chiuso e incomprensibile. L’interpretazione di Luca De Filippo, invece, era decisamente piacevole, come quelle della serva e dell’avvocato.
La commedia è stata privata della mimica e della gestualità, tipiche delle commedie napoletane e, soprattutto nel primo atto, ho notato una “esagerata” staticità degli attori.
Le luci e le scenografie erano stupende.
Consiglio di vedere questa commedia a chi ha già visto il film o la rappresentazione portata in scena da altre compagnie o a chi ha già assistito a parecchie commedie in napoletano e si è fatto un po’ l’orecchio alla lingua.

POST RECENTI