Venerdì 12 Febbraio - ore 21
Acqui Terme - Biblioteca Civica - via Maggiorino Ferraris 15
L'ecologia fluviale in provincia di Alessandria
Interverranno:
- Tiziano Bo - Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Vita, Università del Piemonte Orientale
- Alessandro Candiotto - esperto di fiumi e fauna ittica
- Stefano Fenoglio - idrobiologo, Università del Piemonte Orientale
Quali sono le condizioni di salute dei fiumi dell’Alessandrino? E, più in generale, come funziona un fiume? Quali sono le caratteristiche fisiche e biologiche che rendono questi ambienti così particolari?
Nel corso della serata verrà inoltre presentato il volume Lineamenti di Ecologia Fluviale, scritto da Stefano Fenoglio e Tiziano Bo, ricco di riferimenti a situazioni piemontesi, dall’inquinamento pluridecennale della Valle Bormida alla funesta alluvione del 1994, dalla recente comparsa di pesci esotici (come il Siluro) ai problemi legati alle alterazioni morfologiche dei nostri torrenti. Concluderà la serata il Comitato per la salvaguardia della valle dell’Erro il quale commenterà alcune immagini della mostra fotografica Erro: 50 anni di gestione sconsiderata allestita per l’occasione negli stessi locali della Biblioteca.
La manifestazione è organizzata dal Comitato per la salvaguardia della valle dell’Erro.
BlogAL: blog autogestito dagli autori della città di Alessandria. Sogniamo? Tantissimo, facciamo di più! Per pubblicare gratis e autonomamente leggi le info nella scheda ISTRUZIONI e FAQ: http://blogalessandria.blogspot.it/p/istruzioni.html oppure chiedici info a blogalessandria@tiscali.it