Mercoledì 24 febbraio 2010, al Teatro Comunale di Alessandria LES BALLETS JAZZ DE MONTREAL

Mercoledì 24 febbraio 2010, al Teatro Comunale di Alessandria, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di danza con Les Ballets Jazz de Montréal.

Compagnia solidamente affermata nel panorama internazionale, Les Ballets Jazz de Montréal si distingue per vitalità e apertura fin dalla sua nascita nel 1972; nel 1998 la direzione artistica viene affidata a Louis Robitaille e la Compagnia intraprende un nuovo percorso, con l'obiettivo di divenire il punto di riferimento per la danza neoclassica contemporanea e jazz in Canada. Attualmente Les Ballets Jazz de Montréal è il luogo di espressione per eccellenza di una nuova generazione di coreografi, per una danza creativa e innovativa, resa possibile anche dall'utilizzo di differenti tecniche e grazie alle qualità eccezionali degli interpreti.
In questo spettacolo, la Compagnia affronta due creazioni di Aszure Barton, coreografa residente del nuovo Baryshnikov Arts Centre di New York. La prima, intitolata Les Chambres des Jacques, propone una forma di dialogo tra la coreografia e i danzatori, un'esplorazione quasi interattiva, basata su una dimensione umana che oscilla tra il quotidiano e il grottesco, il banale e l'inatteso. Esplorando l'individuo sotto tutte le sue sfaccettature e fino al cuore della sua natura "animale", la coreografia è costruita a partire dai piccoli tic personali riportati tali e quali nei movimenti dei danzatori che si muovono sulle musiche di Vivaldi, Gilles Vigneault e i brani folk della Cracow Klezmer Band.
In Jack in a Box vengono affrontati i limiti esterni dei corpi, interrogando lo sviluppo, le convenzioni sociali e il potere del gruppo in quanto insieme collettivo. Questa nuovissima creazione di Aszure Barton è una coproduzione del Banff Centre, del Centre National des Arts e del Festival Danse Canada.

"Di fronte a tutte le tensioni e incertezze nel mondo di oggi, non vedevo l'ora di realizzare uno spettacolo che potesse ringiovanire l'anima e riportare la speranza. Più che un semplice intrattenimento, queste scelte artistiche vogliono essere messaggere di un'alternativa. Impegniamoci a pagare un tributo all'arte del movimento e al potenziale senza limiti a disposizione del corpo umano e dell'anima. Mettete da parte la vostra vita quotidiana e i suoi capricci per una volta, ed unitevi a noi per celebrare, attraverso questa danza, la bellezza che si cela dentro noi stessi e dentro ogni essere umano...."
Louis Robitaille


Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.

Inizio spettacolo ore 20.45




INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria    
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it  
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI