Giovedì 18 febbraio 2 appuntamenti: "Galileo Galilei e la nascita della scienza moderna" + il film "Piombo Fuso"

Giovedì 18 febbraio - ore 19
Alessandria - Acsal - piazza De Andrè 76
Galileo Galilei e la nascita della scienza moderna
Interverrà
Enrico Bellone - docente di storia della scienza e della tecnica, Università di Milano.

Galileo Galilei fu protagonista e pioniere della profonda trasformazione culturale che si realizzò tra il ‘500 e il ‘600, denominata “rivoluzione scientifica”. Noto per le scoperte astronomiche effettuate utilizzando il cannocchiale - in ricordo delle quali nel 2009 è stato celebrato l’Anno Internazionale dell’Astronomia - Galileo è giustamente considerato il padre della fisica moderna. Il criterio da lui utilizzato, fondato sulle sensate esperienze e sulle certe dimostrazioni, era frutto di una tradizione di lunga data, ma una delle più feconde innovazioni da lui introdotta fu la profonda convinzione di una correlazione tra scienza, filosofia e tecnica. In questa prospettiva, Galileo fu un vero erede dell’epoca rinascimentale, durante la quale si fece strada una nuova considerazione della funzione culturale delle arti meccaniche.
Proseguendo con lo stesso spirito che ha animato l’Anno dell’Astronomia appena concluso, in occasione della ricorrenza del 400° anniversario dalla pubblicazione nel marzo 1610 del Sidereus Nuncius, il Gruppo Astrofili di Alessandria, dedicato appunto a Galileo, promuove un ciclo di conferenze, inaugurato dal professor Bellone.

==========================================

Giovedì 18 febbraio - ore 21.30
Alessandria - Cinema Ambra - viale Brigata Ravenna

Proiezione del film
Piombo fuso
di Stefano Savona

Il film è parte del ciclo Tutti i sud del mondo, undicesima edizione della rassegna cinematografica organizzata dall'associazione Verso il Kurdistan.

Fonte: il_porcospino(chiocciola)libero.it (per ricevere via mail chiedete di essere iscritti alla newsletter)

POST RECENTI