Sabato 20 febbraio, Museo della Gambarina secondo appuntamento con "Gli incontri dell'etica"

Sabato 20 febbraio, alle ore 16.30, al Museo della Gambarina ad Alessandria, secondo appuntamento con Gli incontri dell'etica, proposti dal gruppo EticoEtica in occasione della mostra Mondo Elefante.

 

 

Antonio Monaco, editore di Edizioni Sonda di Casale Monferrato, casa editrice di rilievo per la nostra provincia con una vasta rassegna di volumi dedicati agli animali, all'animalismo, all'alimentazione vegetariana/vegana, al vivere etico per eccellenza introdurrà la conferenza Antispecismo: per una nuova etica della convivenza.

 

Relatori saranno i soci fondatori dell'associazione Oltre La Specie Onlus, la dottoressa Alessandra Galbiati,  autrice e profonda conoscitrice di cultura animalista e arte e il dottor Massimo Filippi, neuroscienziato, esperto della «questione animale», autore e curatore di numerosi volumi, articoli e interventi su organi di stampa.

 

Durante la conferenza verranno presentate alcune opere fondamentali per comprendere il cammino del pensiero e della pratica antispecista: L'animale ritrovato, a cura di progetto Vivere Vegan (Edizioni Terra Nuova); Gabbie vuote di Tom Regan, Un mondo sbagliato di Jim Mason e Fenomenologia della compassione di Ralph Acampora (Edizioni Sonda), di cui Alessandra Galbiati e Massimo Filippi sono autori e curatori.

 

In seguito al grande successo di pubblico riscontrato nel primo appuntamento de Gli incontri dell'etica di domenica 14 febbraio con la dottoressa Michela De Petris, la conferenza di sabato 20 si svolgerà in via eccezionale all'interno del Museo, una cornice di altri tempi veramente unica per ospitare ed ascoltare i prestigiosi ospiti.

 

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare all'incontro in cui gli autori saranno lieti di dialogare con il pubblico, al quale, come sempre, sarà concesso ampio spazio per porre domande o chiedere curiosità.

 

L'ingresso è libero e gratuito e al termine verrà offerto a tutti un gustoso buffet etico.

 

Info:   info(chiocciola)eticoetica.org

 

POST RECENTI